Effetto notte-logo

Effetto notte

Talk Show Replays

È l'appuntamento quotidiano della sera, per avere un quadro chiaro e completo del giorno che si sta chiudendo. Con il punto sulle notizie dall'Italia e dal mondo, viaggiando attraverso la politica, l'economia, la cronaca, la cultura, lo sport, lo spettacolo e tutto quanto fa attualità. Non mancheranno poi i punti di vista e le analisi degli ospiti sui fatti principali, il significato della parola del giorno, e una finestra sui talk show televisivi in diretta.

Location:

Milano, Italy

Description:

È l'appuntamento quotidiano della sera, per avere un quadro chiaro e completo del giorno che si sta chiudendo. Con il punto sulle notizie dall'Italia e dal mondo, viaggiando attraverso la politica, l'economia, la cronaca, la cultura, lo sport, lo spettacolo e tutto quanto fa attualità. Non mancheranno poi i punti di vista e le analisi degli ospiti sui fatti principali, il significato della parola del giorno, e una finestra sui talk show televisivi in diretta.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

Aborto, l'Ue boccia l'emendamento sul Pnrr

4/19/2024
Iniziamo questa puntata con la cronaca del G7 di Capri, dove troviamo il nostro Sergio Nava. Per la Commissione europea le misure sull'aborto "non rientrano nel Pnrr". Ne parliamo con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Come ogni venerdì il Reportage. "Salone del Mobile: i segreti di un evento identitario per Milano e per il design", di Marialuisa Pezzali. Infine il Meteo del fine settimana con Mattia Gussoni, de IlMeteo.it.
Ask host to enable sharing for playback control

Ilaria Salis si candida alle europee

4/18/2024
Arriva in serata l'ufficialità: Ilaria Salis sarà una candidata alle prossime elezioni europee con Alleanza Verdi e Sinistra. Con l'avvocato Eugenio Losco, legale dell'insegnante, parliamo delle possibili conseguenze di questa decisione. Andiamo poi a Capri, dove troviamo il nostro Sergio Nava, che ci racconta questa giornata di G7. Torniamo a parlare di sanità, dopo l’appello di 75 società scientifiche per salvare l’SSN. Lo facciamo con Fabio De Iaco, presidente SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza) che fa parte del FoSSC (Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari). Serata di Europa League: andiamo all'Olimpico, dal nostro Dario Ricci, per gli aggiornamenti su Roma-Milan.
Ask host to enable sharing for playback control

Scoppia il caso nella Regione Sicilia: voto di scambio e corruzione

4/17/2024
Sospeso il vice presidente e assessore all'Agricoltura della Regione Sicilia Luca Sammartino, indagato per corruzione nell'ambito di una più ampia inchiesta della procura di Catania. Ne parliamo con Mario Barresi, giornalista de La Sicilia. Si apre il G7 a Capri. E noi ci colleghiamo con il nostro Sergio Nava, che ci racconta questa prima giornata. Approvata al Senato la riforma Valditara. Commentiamo le modifiche insieme a Antonello Giannelli, presidente Associazione Nazionale Presidi. Serata di Champions: in campo Bayern Monaco-Arsenal e Manchester City-Real Madrid. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
Ask host to enable sharing for playback control

Netanyahu: "Teheran aspetti la nostra risposta"

4/16/2024
Continua a crescere la tensione sull'asse Tel-Aviv-Teheran, nonostante le pressioni internazionali. Ne parliamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi. Parliamo poi del processo di revisione per la Strage di Erba. Oggi i legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi hanno illustrato in Corte d'Appello quelle che definiscono "nuove prove". La camera di consiglio è stata fissata per il 10 luglio. Con noi Fabio Schembri, avvocato penalista e difensore di Olindo e Rosa. In Regno Unito invece si attende il voto sulla legge che vieterebbe la vendita perenne di sigarette ai nati dopo il 2008. Ci colleghiamo con la nostra Giorgia Scaturro, corrispondente da Londra. Serata di Champions League. Ci aggiorna il nostro Giovanni Capuano.
Ask host to enable sharing for playback control

Il rischio escalation in Medio Oriente

4/15/2024
Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele si teme ora l'allargamento del conflitto. Ne parliamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Analizziamo poi la giornata della politica italiana insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Trump a processo: al via il caso Stormy Daniels. Ci racconta tutto Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore a New York. Parigi si prepara alle Olimpiadi, con il tema sicurezza e la richiesta di una tregua olimpica. Ce ne parla Danilo Ceccarelli.
Ask host to enable sharing for playback control

La direttiva case green è legge, ma l'Italia vota contro

4/12/2024
I ministri dell'Economia e delle finanze degli stati membri hanno confermato l'accordo raggiunto a dicembre con l'Eurocamera sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell'Ue a emissioni zero entro il 2050. L'Italia e l'Ungheria votano contro. Ma sentiamo il parere di Stefano Betti, vicepresidente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili). Recuperato il corpo dell'ultimo lavoratore disperso a seguito dell'esplosione della centrale idroelettrica di Bargi al lago di Suviana. Gli aggiornamenti con Riccardo Rimondi, giornalista dell’Ansa. Come ogni venerdì, il Reportage: Fiori e piante per il green Deal di Rosanna Magnano. Infine il meteo del fine settimana con Mattia Gussoni, de IlMeteo.it.
Ask host to enable sharing for playback control

Lo strappo di Conte in Puglia

4/11/2024
"Rinunciamo al nostro ruolo di governo, rimettiamo tutte le deleghe" così il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha annunciato la decisione l'uscita del partito dalla giunta regionale pugliese, aprendo la spaccatura fra M5S e Pd. Ne parliamo con Lina Palmerini, quirinalista e commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Ci colleghiamo poi con Dario Ronzulli, per gli ultimi aggiornamenti sull'esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi. Con Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali, torniamo invece a parlare della guerra in Ucraina, con gli ultimi aggiornamenti. Serata di calcio europeo: in campo a San Siro si sfidano per un posto alla semifinale di Europa League Milan e Roma. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
Ask host to enable sharing for playback control

Approvato il Patto Ue per l'asilo

4/10/2024
Continuano le ricerche dei dispersi dopo l'esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi, mentre la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio colposo. Ma ci colleghiamo per tutti gli aggiornamenti con Dario Ronzulli. Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva tutti i dieci provvedimenti che compongono il Patto per le migrazioni e l'asilo. Ne parliamo con Luca Barana, ricercatore dello IAI, esperto sulle politiche migratorie dell’Unione Europea. Pubblicata la quattordicesima edizione della classifica mondiale delle università Qs, che vede l'Italia occupare in Ue il secondo posto. Fra le italiane spicca anche il Politecnico di Milano. Sentiamo quindi il professor Stefano Ronchi, delegato alla didattica dell'università milanese. Serata di Champions League: in campo Atletico Madrid-Borussia Dortmund e PSG-Barcellona. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
Ask host to enable sharing for playback control

Bologna, esplosione della centrale idroelettrica di Suviana

4/9/2024
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Def. Ne parliamo con Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore. Una violenta esplosione si è verificata questo pomeriggio nella centrale idroelettrica di Suviana, nell'Appennino bolognese, causando 3 vittime e 5 feriti, mentre 4 sono ancora i dispersi. Ci aggiorna Dario Ronzulli, e poi sentiamo Matteo Lepore, sindaco di Bologna. In attesa della sentenza da parte della Cassazione sull'omicidio di Willy Monteiro Duarte, sentiamo Vincenzo Galassi, legale di parte civile. Serata di Champions: in campo Arsenal-Bayern Monaco e Real Madrid-Manchester City. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
Ask host to enable sharing for playback control

Hamas: "Studiamo la proposta per un cessate il fuoco"

4/8/2024
Iniziamo questa puntata andando negli Stati Uniti, dove si osserverà l'eclissi totale del Sole. Con noi Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York. Ancora avvolta nel mistero la morte della ragazza ritrovata all'interno del rudere di una cappella abbandonata in un bosco nella frazione di Equilivaz a La Salle. Ci colleghiamo con Cristina Porta, giornalista de La Stampa. Torniamo poi a parlare dei due conflitti in corso, in Medio Oriente e in Ucraina. Lo facciamo con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali, con il quale discutiamo della proposta americana di un cessate il fuoco ed il rilascio di 40 ostaggi da parte di Hamas, e poi con Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali), con cui discutiamo degli ultimi sviluppi sul fronte ucraino. Stasera in campo l'Udinese sfida la capolista. Ci aggiorna il nostro Dario Ricci.
Ask host to enable sharing for playback control

Su Bari è scontro Pd-M5S

4/5/2024
Apriamo la puntata parlando delle conseguenze che il caso giudiziario scoppiato negli ultimi giorni a Bari sta avendo sull'alleanza fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Conte infatti sostiene non sia più possibile partecipare alle primarie previste per questa domenica. La segretaria Schlein ribatte e accusa di "slealtà" proprio il M5S. Analizziamo la situazione con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Insieme a Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi, torniamo invece a parlare della guerra in Medio Oriente e dei suoi ultimi sviluppi. Come ogni venerdì, c'è poi il Reportage: Ragazzi fuori famiglia - La tutela dell'affido, di Livia Zancaner. Infine il meteo del fine settimana con Antonio Sanò, de IlMeteo.it.
Ask host to enable sharing for playback control

Le Regioni contro i tagli alla sanità

4/4/2024
Analizziamo la giornata della politica italiana, partendo dalla mozione di sfiducia respinta nei confronti della ministra Daniela Santanchè, insieme a Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Dalla Conferenza delle Regioni arriva una richiesta chiara al governo: abrogazione del titolo 1 comma 13 del dl Pnrr che taglia 1,2 miliardi di euro alle Regioni relativi a opere per la sicurezza sismica delle strutture ospedaliere, o un impegno formale per la reintegrazione dei fondi. Altrimenti le Regioni sono pronte a ricorre alla Corte Costituzionale. Con noi Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. In Puglia un presunto caso di voto di scambio costringe alle dimissioni l'assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia. Gli aggiornamenti da Onofrio D’Alesio, corrispondente per Radio 24 dalla Puglia e giornalista di Cronache Tv. Ciclismo, brutta caduta per Vingegaard nella tappa dei Paesi Baschi. Ci racconta tutto il nostro Giovanni Capuano.
Ask host to enable sharing for playback control

Stoltenberg: "A Kiev più risorse e aiuti stabili"

4/3/2024
Giornata intensa per la politica nazionale, con al centro le mozioni di sfiducia nei confronti di Salvini e Santanchè. Ne parliamo con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. A Bruxelles invece c'è la ministeriale Esteri dell'Alleanza atlantica e il tema rimane quello degli aiuti all'Ucraina. Con noi Maurizio Fioravanti, Generale di divisione, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali). 14 scienziati firmano un appello per salvare il Sistema sanitario nazionale. Sentiamo Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di Ricerca Mario Negri ed uno dei firmatari della lettera. Stasera la seconda semifinale di Coppa Italia: in campo si sfidano Fiorentina e Atalanta. Gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
Ask host to enable sharing for playback control

Elezione diretta del premier, arriva il primo via libera

4/2/2024
Arriva dalla commissione Affari costituzionali del Senato il primo via libera al disegno di legge costituzionale per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Ne parliamo con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Dopo l'attacco di ieri da parte di Israele contro una sede consolare iraniana a Damasco si teme la reazione dell'Iran annunciata dall'ambasciatore iraniano in Siria Hossein Akbari: "Risponderemo all'attacco nello stesso modo, al momento giusto e nel luogo giusto". Con noi Giuseppe Dentice, analista del CeSI. Minacciata la ragazza che lo scorso luglio era stata vittima dello stupro a Palermo. Un ragazzo, che risulta indagato per un'altra violenza nei suoi confronti, e la madre di quest'ultimo avrebbero le avrebbero intimato di ritirare la denuncia. Sentiamo Carla Garofalo, legale della vittima. Stasera in campo la prima semifinale di Coppa Italia: la Juventus affronta la Lazio. Ci colleghiamo a Torino dal nostro Dario Ricci.
Ask host to enable sharing for playback control

Camorra, si è pentito Francesco Schiavone

3/29/2024
Noto come "Sandokan", dopo 26 anni di carcere Francesco Schiavone ha deciso di pentirsi e collaborare con la giustizia. Ne parliamo con Antonio Nicaso, esperto di mafie. Questa sera la Via Crucis, e per la prima volta il Papa ha scritto di suo pugno le meditazioni. Con noi Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore. Reportage: Pino Daniele Alive: a Napoli sulle tracce della leggenda, della nostra Marta Cagnola. Il meteo del fine settimana con Antonio Sanò, de IlMeteo.it.
Ask host to enable sharing for playback control

Negati i domiciliari a Ilaria Salis

3/28/2024
Rottura all'interno della maggioranza sul Superbonus. Il punto dolente sarebbe la decisione di eliminare la cessione del credito e lo sconto in fattura per chi ristruttura una casa danneggiata dai terremoti del 2009 e del 2016. Sentiamo il parere Marco Marsilio, presidente della regione Abruzzo. Il Papa a Rebibbia lava e baca i piedi a dodici detenute. Sentiamo Carlo Marroni, vaticanista de Il Sole 24 Ore. Il giudice nega a Ilaria Salis, di nuovo apparsa in manette a Budapest, i domiciliari. Con noi Eugenio Losco, legale della giovane insegnante. Per il ministro Valditara, per favorire l'integrazione degli alunni stranieri, ogni classe dovrebbe essere formata in maggioranza da italiani. Sentiamo il parere di Antonello Giannelli, presidente Associazione Nazionale Presidi.
Ask host to enable sharing for playback control

Dalla Camera via libera al nuovo Codice della Strada

3/27/2024
Analizziamo la giornata della politica italiana con Barbara Fiammeri, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Passa alla Camera con 163 voti favorevoli e 107 contrari il nuovo Codice della Strada. Per il ministro dei Trasporti è una "bella giornata", non sono però dello stesso parere le associazioni dei parenti delle vittime della strada. Ne parliamo con l'avvocato Fabio Piccioni, che fa parte dell’Area Legale dell’Associazione familiari e vittime della strada (AFVS) e ha partecipato a due audizioni alla Camera in Commissione Trasporti per le modifiche. Bombe russe su un quartiere residenziale a Kharkiv. Ci colleghiamo con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera.
Ask host to enable sharing for playback control

Nuova stretta al superbonus

3/26/2024
Nonostante l'assenza di alcuna prova Mosca insiste nell'attribuire a Kiev responsabilità per l'attentato al Crocus City Hall, rivendicato dall'IS K. E Alexander Bortnikov, direttore dei servizi di sicurezza interni russi (FSB), ha dichiarato che anche Stati Uniti e Gran Bretagna sarebbero coinvolti. Tutte le accuse sono state respinte, con il ministro degli Esteri britannico David Cameron che le ha definite "del tutto insensate". Ne parliamo con Claudio Bertolotti, direttore di Start Insight e ricercatore Ispi, con il quale cerchiamo di comprendere la minaccia posta dal gruppo terroristico. Approvato nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi un nuovo decreto legge sul Superbonus, presentato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Con noi Alberto Orioli, vicedirettore vicario de Il Sole 24 Ore. Baltimora, crolla ponte sul fiume colpito da una nave cargo fuori controllo. Gli ultimi aggiornamenti con Marco Valsania, corrispondente de Il Sole 24 Ore da New York. Infine scopriamo che tempo ci attende per i prossimi giorni con Antonio Sanò, de IlMeteo.it.
Ask host to enable sharing for playback control

Arriva a Bari la commissione del Viminale

3/25/2024
Non si placa la polemica sul comune di Bari e sulla scelta da parte del Viminale di nominare una commissione per verificare eventuali infiltrazioni della criminalità nell'amministrazione. In particolare fanno ancora discutere le parole del presidente della Regione Puglia Emiliano che ha fatto riferimento, durante una manifestazione in sostegno di Decaro, ad un incontro nella casa della sorella del boss del quartiere di Bari vecchia. Dure le condanne da parte del centrodestra, nonostante le smentite del sindaco di Bari. Ci aggiorna Onofrio D’Alesio, corrispondente per Radio 24 dalla Puglia e giornalista dui Cronache Tv. "L'attacco a Mosca è stato compiuto di islamisti radicali" ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, che però sostiene sia necessario rispondere "alla domanda sul perchè i terroristi abbiano cercato di fuggire in Ucraina", ipotesi che comunque al momento non ha nessuna prova. Ma cerchiamo di fare chiarezza con Marco Di Liddo, direttore del Centro Studi Internazionali. Giornata di udienze per l'ex presidente americano Donald Trump. Tutti i dettagli con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 Ore da New York. Per Pasqua 10, 5 milioni di italiani in viaggio, e il 92% resta in Italia. Ne parliamo con Giuseppe Roscioli, Presidente Federalberghi Roma e Vicepresidente Federalberghi Nazionale.