Esteri-logo

Esteri

News & Politics Podcasts

Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Location:

Milano, Italy

Description:

Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Language:

Italian

Contact:

+3902392411


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di venerdì 19/04/2024

4/19/2024
1- Striscia di Gaza. Sotto le bombe israeliane da 196 giorni. Oggi il bilancio delle vittime civili ha superato quota 34 mila. Da Istanbul presto una nuova Freedom Flotilla porterà 5.500 tonnellate di aiuti umanitari e attivisti da vari Paesi con l'obiettivo di rompere l'assedio. 2- A Isfahan non è successo nulla secondo il regime iraniano. Israele come sempre non ha rivendicato l’attacco. Gli Stato Uniti fanno sapere che non sono coinvolti. Lo speciale di Esteri (Farian Sabahi, Roberto Festa, Emanuele Valenti) 3- Spagna. Elezioni regionali domenica nel paese basco. In testa nei sondaggi la coalizione della sinistra indipendentista Bildu ma non avrà i seggi necessari per governare (Giulio Maria Piantadosi e Inaki Soto, direttore di Gara intervistato da Giovanni Giacopuzzi) 4- India al voto nel segno del premier autoritario Modi. Le elezioni si tengono in 7 fasi fino al primo giugno (Simona Vittorini – SOAS LONDRA) 5- Mondialità. La scollatura tra informazione e azioni militari (Alfredo Somoza)

Duration:00:27:37

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di giovedì 18/04/2024

4/18/2024
1- Riunione Consiglio di Sicurezza Onu sull'ammissione a pieno titolo della Palestina. 2- Francia – Stati Uniti. Le università di fronte al dramma di Gaza (Francesco Giorgini e Roberto Festa) 3-India: da domani al 1 giugno elezioni politiche in sette fasi. (Simona Vittorini Soas Londra) 4-Spagna. Parla Inaki Soto direttore del quotidiano basco Gara. (Intervista di Giovanni Giacopuzzi) 5- World Music. Marcello Lorrai su “Saint Levant“ il rapper che canta Gaza

Duration:00:26:26

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di mercoledì 17/04/2024

4/17/2024
1 - La guerra in Ucraina, capitolo 1. Un bombardamento russo ha fatto 17 morti e oltre 60 feriti nel nord del paese. I missili non sono stati intercettati. Zelensky: con le armi occidentali non sarebbe successo. Nei prossimi giorni il Congresso americano proverà a votare il pacchetto di aiuti (Roberto Festa) 2 - La guerra in Ucraina, capitolo 2. La strategia occidentale per contenere Putin non sembra funzionare. Nonostante le sanzioni l’economia russa sta crescendo più dei paesi ricchi. Lo dice il Fondo Monetario. Pesano le esportazioni verso Cina e India 3 - Peggiorano le relazioni tra Pechino e i paesi del sud-est asiatico. Nei prossimi giorni le Filippine faranno esercitazioni militari con l’alleato americano nel Mare Meridionale Cinese. Per la prima volta in una zona che la Cina rivendica come propria (Gabriele Battaglia) 4 – 10 anni senza Gabriel Garcia Marquez. In Esteri l’impegno politico dell’autore di Cent’anni di solitudine (Alfredo Somoza) 5 - Graphic Novel. La gemella fantasma. Il primo romanzo a fumetti di Lisa Brown (Luisa Nannipieri)

Duration:00:27:23

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di martedì 16/04/2024

4/16/2024
1) La risposta Israeliana a Teheran ci sarà. Il governo di Tel Aviv assicura: “l’Iran non ne uscirà indenne”. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea chiedono moderazione mentre cercano di evitare l’escalation regionale. Intanto però a Gaza e in Cisgiordania la situazione dei Palestinesi è sempre più grave. (Roberto Festa; Francesco Buono - Avsi) 2) La pace giusta in ucraina secondo Pechino. Il presidente cinese Xi Jinping presenta al cancelliere tedesco Olaf Scholz i suoi 4 principi da seguire per evitare un allargamento del conflitto con la Russia. (Gabriele Battaglia) 3) Non solo Polonia e Ungheria. Anche in Germania si discute del diritto all’aborto, che secondo il codice penale è illegale se non per questioni mediche. (Alessandro Ricci) 4) Gli occhi della Spagna sono puntati sui paesi baschi. Nella regione si vota domenica e secondo i sondaggi potrebbe vincere il partito indipendentista. (Giulio Maria Piantadosi) 5) Rubrica Sportiva. L'"eterno secondo" del calcio tedesco vince per la prima volta nella sua storia la Bundesliga. (Luca Parena)

Duration:00:27:53

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di lunedì 15/04/2024

4/15/2024
1 – Tra gli 8 e i 10 milioni di sfollati, e in prospettiva la più grave crisi umanitaria al mondo. Succede in Sudan. Oggi è un anno di guerra civile. A Esteri le testimonianze da Khartoum (Sara Milanese) 2 - Il Medio Oriente in bilico dopo l’attacco iraniano su Israele del fine-settimana. Il governo Netanyahu sta ancora valutando la sua risposta. La comunità internazionale, senza eccezioni, chiede di evitare una drammatica escalation. A Gaza intanto il conflitto continua (Ugo Tramballi, Alberto Negri) 3 – Il Congresso americano dovrebbe votare nei prossimi giorni nuovi fondi per Israele. Non è ancora chiaro se questa volta il pacchetto comprenderà le armi per l’Ucraina, dalle quali dipenderà in buona parte il futuro di Kiev 4 – Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti un presidente va a processo. Donald Trump davanti ai giudici a Manhattan. La sua candidatura alla Casa Bianca non è però in discussione (Roberto Festa) 5- Serie TV. Fallout la nuova serie di Jonathan Nolan (Alice Cucchetti, Film TV)

Duration:00:27:10

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di venerdì 12/04/2024

4/12/2024
1- Medio oriente. Secondo fonti americane la rappresaglia iraniana contro Israele è molto reale. Per il momento da Teheran tutto tace. A Gaza City oltre 29 persone uccise in un raid aereo israeliano. 2- A Dublino vertice Spagna – Irlanda sul riconoscimento dello Stato palestinese. Il Punto con Giulio Maria Piantadosi 3- Riscaldamento globale. Fra il 2020 e il 2022 le istituzioni finanziarie pubbliche dei paesi del G20 e le banche multilaterali di sviluppo hanno concesso al comparto fossile sussidi per 142 miliardi di dollari. (Simone Ogno – ReCommon) 4- Mondialità. La concorrenza green danneggia la transizione energetica. (Alfredo Somoza) 5- L’intelligenza artificiale al servizio della lotta alla povertà. 23esima edizione dell’Inforpoverty World Conference Il presidente di ACRA, Nicola Morganti interverrà presentando uno studio sui biopesticidi in Burkina Faso.. 6- Cuba. Oggi la quinta e ultima puntata dei reportage di Sara Milanese.

Duration:00:27:45

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di giovedì 11/04/2024

4/11/2024
1- Medio oriente. Le tensioni tra Iran e il governo israeliano preoccupano gli Stati uniti Arrivato a Tel Aviv il capo del Comando centrale dell’esercito americano. La Casa Bianca intanto ha mandato tramite alcuni paesi arabi un messaggio di distensione a Teheran 2- “La strage di Gaza si fermerà quando il mondo smetterà di inviare armi a Israele e imponendo altre sanzioni” parla Amira Hass, giornalista storica di Haaretz 3- Deforestazione, accaparramento di terre, violenza e corruzione. Succede nel Cerrado in Brasile. L’Ong britannica Earthside denuncia gli abiti sporchi dei colossi della moda. Sotto accusa il più grande sistema di certificazione del cotone e le multinazionali del fast fashion. 4- Cina Taiwan. L’incontro tra XI Jinping e l’ex presidente Ma Ying-jeou potrebbe rilanciare il dialogo tra i due paesi. 5- World Music. Il nuovo album del gruppo portoghese Retimbrar racconta la storia di una famiglia di braccianti durante la dittatura di Salazar.

Duration:00:26:13

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di mercoledì 10/04/2024

4/10/2024
1- Immigrazione e asilo. Dopo anni di negoziato l’europarlamento ha approvato la riforma. L’accordo è criticato da molte parti per la riduzione dei diritti. Amnesty International: aumenteranno le sofferenze dei migranti (Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia) 2- Aumento delle temperature e siccità sono ormai un fenomeno globale. Il caso dell’Africa, dove le Cascate Vittoria non hanno quasi più acqua (Sara Milanese) 3- Diario americano. L’aborto sarà tra le questioni che decideranno le elezioni di novembre. Ultimo atto: la reintroduzione di una legge dell’800 in Arizona (Roberto Festa) 4- Birmania. L’opposizione armata sta mettendo in crisi la giunta militare. A tre anni dal colpo di stato l’esercito sta perdendo una serie di centri importanti (Gabriele Battaglia) 5- Progetti sostenibili. Stoccolma, obiettivo zero emissioni entro il 2030, tra le prime metropoli al mondo (Fabio Fimiani) 6- Graphic Novel. Rwanda, à la poursuite des génocidaires. Il romanzo a fumetti di Thomas Zribi e Damien Roudeau (Luisa Nannipieri)

Duration:00:27:40

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di martedì 09/04/2024

4/9/2024
1- “Il ramadan più brutto della mia vita”. A poche ore dalla fine del mese sacro dell’islam, la guerra a Gaza non si ferma e un cessate il fuoco sembra ancora una speranza lontana. Il governo Netanyahu annuncia l’acquisto di tende per l’evacuazione di Rafah, e avvisa: “Abbiamo una data per l’invasione”. In esteri testimonianze e analisi (Mohammad da Rafah; Christian Elia) 2 – Le Anziane per il clima hanno vinto. L’associazione di donne pensionate che lo scorso anno aveva fatto causa allo stato svizzero per inadempienza climatica ha incassato una storica sentenza positiva davanti alla corte europea dei diritti dell’uomo. (Norma Bargetzi - Anziane per il clima) 3 – La Spagna vuole creare un’azienda farmaceutica pubblica. L’ambizioso progetto della nuova ministra della sanità Monica Garcia. (Giulio Maria Piantadosi) 4 – Diario Americano. Donald Trump prende una posizione sul diritto all’aborto, e l’interruzione di gravidanza torna al centro della campagna elettorale. (Roberto Festa) 5 – Rubrica Sportiva. Dopo 40 anni, l’Atletic Bilbao vince la coppa del re. Una vittoria che va oltre il calcio e lo sport. (Luca Parena; Giovanni Giacopuzzi)

Duration:00:26:59

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di lunedì 08/04/2024

4/8/2024
1-Striscia di Gaza. L’esercito israeliano si ritira da Khan Yunis e gli sfollati scoprono che la loro città non esiste più. Al Cairo corsa contro il tempo dei mediatori per ottenere una tregua per la festa della fine del Ramadan. ( Paola Caridi ) 2-In Israele la destra religiosa lancia un monito a Netanyahu "Senza un attacco esteso a Rafah non avrà il mandato per continuare a servire come premier“. Lo ha detto il ministro della sicurezza nazionale Ben Gvir. (Roberto Festa) 3-Riscaldamento globale. Domani a Strasburgo la Corte europea dei diritti umani stabilirà se gli Stati hanno violato i diritti dei loro cittadini. I giudici si pronunceranno su tre ricorsi presentati da attivisti di Svizzera, Francia e Portogallo. Accusano diversi governi europei di non aver rispettato il trattato della COP 21 di Parigi. 4-Ecuador. Il governo del presidente Noboa verso l’isolamento internazionale dopo il raid della polizia nell’ambasciata messicana. A Quito il blitz è stato condannato da quasi tutte le forze politiche locali. (Davide Matrone) 5-Serie TV. Su Netflix in otto episodi Ripley interpretato da Andrew Scott (Alice Cucchetti – Film TV)

Duration:00:27:33

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di venerdì 05/04/2024

4/5/2024
1- Striscia di Gaza. L’Onu condanna l’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Israele per uccidere i civili palestinesi. “Nessuna decisione di vita e di morte che hanno un impatto su intere famiglie dovrebbe essere delegata al freddo calcolo degli algoritmi” ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. ( Marco Schaffino) 2- Ruanda 7 aprile 1994. 30 anni fa il genocidio mentre il mondo stava a guardare. L’intervista di Esteri (Pietro Veronese, autore del libro “La Famiglia” ) 3- Il governo cubano accusa gli stati uniti per la carenza di alimenti sull'isola. “ le difficoltà sono causate dell'inasprimento delle sanzioni' ha dichiarato il presidente Miguel Díaz-Canel. In Esteri la quarta puntata del reportage da Cuba a cura di Sara Milanese. 4- Disuguaglianze. La crescita economica nei paesi emergenti ha ampliato il divario tra ricchi e poveri. Il caso dell’ India (Alfredo Somoza) 5- Il libro del venerdì. Pfas, gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua di Giuseppe Ungherese di Greenpeace - Italia.

Duration:00:28:59

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di giovedì 04/04/2024

4/4/2024
1- “ La fine delle esportazioni di armi è una misura per prevenire il genocidio” 600 esperti legali britannici, tra cui ex giudici della corte suprema, scrivono una lettera al governo sostenendo che sta violando il diritto internazionale. Primo contatto telefonico tra Biden e Netanyahu dopo gli attacchi alla World Central Kitchen. Ma secondo il washington post la casa bianca aveva approvato lo stesso giorno il trasferimento di migliaia di bombe a Israele. 2-” Mai avremmo immaginato di dover portare alimenti salvavita alle porte dell’Europa” Continua la mobilitazione delle Ong per salvare i bambini palestinesi dall’imminente carestia sentiamo Roberto Vignola Vice Direttore Gnerale del cesvi che hanno portato 180mila buste di cibo salvavita ai bambini. 3-Francia. Non passa in parlamento la legge anti Pfas ma i promotori ecologisti hanno avuto il merito di lanciare il dibattito sugli inquinanti eterni 4-Capo verde. La nuova edizone di Atlantic Music Expo nel nome della diva Cesaria Evora e di Amilcar Cabral padre dell’Indipendenza dell’isola.

Duration:00:30:10

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di mercoledì 03/04/2024

4/3/2024
1. La guerra a Gaza ha isolato Israele e ha messo Netanyahu praticamente contro tutti. Il conflitto però continua. L’intervista di Esteri (Gabriele Segre) 2. L’Occidente e il dilemma della guerra in Ucraina. Per ovviare alle tante resistenze interne la NATO studia un fondo da 100 miliardi di dollari in cinque anni per finanziare Kyiv. Negli Stati Uniti dopo mesi i repubblicani potrebbero decidere di valutare il famoso pacchetto di aiuti militari voluto da Biden (Roberto Festa) 3. Perù. Una collezione di rolex sta mettendo a rischio la presidenza di Dina Boluarte. Contro di lei anche una buona parte del suo stesso governo (Alfredo Somoza) 4. Progetti sostenibili. I tetti blu e verdi di Amsterdam per l’adattamento climatico (Fabio Fimiani) 5. Graphic novel. Ruanda, i giorni dell’oblio. Il romanzo a fumetti di Martina di Pirro e Francesca Ferrara. Tra pochi giorni saranno 30 anni dal genocidio del 1994 (Luisa Nannipieri)

Duration:00:27:16

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di martedì 02/04/2024

4/2/2024
1) Il premier israeliano Netanyahu ammette l’uccisione di 7 operatori della ONG americana World Central Kitchen nella striscia di Gaza. Tra loro, anche cittadini americani ed europei. Intanto le truppe di Tel Aviv si ritirano dall’ospedale Al Shifa. Dopo due settimane d’assedio, la struttura simbolo del sistema sanitario di Gaza è ridotta ad un cumulo di macerie. (Roberto Festa; Angelo Stefanini) 2) L’esperimento portoghese. A Lisbona si insedia oggi il nuovo governo conservatore che cerca di bloccare l’estrema destra con una coalizione di minoranza. (Giulio Maria Piantadosi) 3) In Messico nel primo giorno di campagna elettorale è stata uccisa una candidata a sindaco. La sola possibilità della sua elezione rappresentava una minaccia per i cartelli della criminalità organizzata. (Fabrizio Lorusso) 4) E’ morta la penna dell’orgoglio nero. La scrittrice guadalupana Maryse Condé aveva 90 anni. (Luisa Nannipieri) 5) Rubrica sportiva. I calciatori spagnoli contro i dilaganti insulti razzisti. (Luca Parena)

Duration:00:27:52

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di venerdì 29/03/2024

3/29/2024
Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

Duration:00:26:48

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di giovedì 28/03/2024

3/28/2024
1- Monito dell’Onu: “la fame a Gaza potrebbe equivalere a un crimine di guerra” Dall’ Aja la Corte internazionale di giustizia ha ordinato a Israele di garantire un'assistenza umanitaria urgente. L’ Irlanda ha annunciato che parteciperà alla causa avviato dal Sudafrica contro Israele. 2- Intanto l'esenzione dalla leva per gli ebrei ortodossi sta creando forti problemi al governo del premier Netanyahu che ha nella sua maggioranza due partiti religiosi. 3- Francia. Il Parlamento ha approvato una risoluzione che chiede al governo il riconoscimento e la condanna del massacro degli algerini il 17 ottobre 1961 a Parigi. 4- Lo Yemen rimane una delle più gravi emergenze umanitarie al mondo. L' allarme lanciato da Oxfam a nove anni dall'inizio del conflitto 5- Nicaragua. Settimana santa di repressione per il secondo anno consecutivo. Vietate le processioni a Pasqua 6- La canzone di protesta che l'IDF ha cercato di mettere a tacere. A più di 40 anni dal sequestro della copia originale da parte delle forze israeliane, “The Urgent Call of Palestine” di Zeinab Shaath sarà ristampato.

Duration:00:27:18

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di mercoledì 27/03/2024

3/27/2024
1. Guerra, propaganda, uso deviato dell’informazione. Il caso della guerra in Ucraina e dell’attentato al teatro di Mosca. L’intervista di Esteri (Stefano Grazioli) 2. In 10 anni 63mila migranti morti mentre cercavano di raggiungere una vita migliore. La prima causa di decesso è l’annegamento. Lo dice un rapporto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Sara Milanese) 3. Diario americano. La Corte Suprema è tornata sul tema aborto. I giudici sembrano intenzionati a non bloccare l’uso della pillola abortiva, autorizzato dalle autorità federali negli anni scorsi (Roberto Festa) 4. Progetti sostenibili. Barcellona, dove c’è un rifugio climatico dietro casa praticamente per tutti (Fabio Fimiani) 5. Graphic Novel. Anna, il romanzo a fumetti di Mia Oberlander (Luisa Nannipieri)

Duration:00:28:53

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di martedì 26/03/2024

3/26/2024
1- Striscia di Gaza. Ancora nessun impatto della risoluzione Onu sul campo. L’astensione di Washington al consiglio di sicurezza certifica la rottura tra Joe Biden e Netanyahu (Roberto Festa, Giulio Maria Piantadosi) 2- Caso Assange. La moglie Stella non si fida del via libera concesso dall'Alta Corte britannica sulla possibilità di un ultimo appello contro l’estradizione. Il Parere di Amnesty. (Riccardo Noury Amnesty _ Italia) 3-Francia. Cresce il deficit dello stato e la maggioranza liberista scopre le virtù della tassazione degli extraprofitti. (Francesco Giorgini) 4- l’Unione europea finanzia la distruzione degli ecosistemi naturali. La denuncia in un rapporto di una coalizione di ONG, tra cui Greenpeace. (Martina Borghi - Greenpeace) 5- Venezuela. Le presidenziali del 28 luglio prossimo senza un candidato dell’opposizione credibile. (Alfredo Somoza) 6- Rubrica sportiva. La Federcalcio francese fa il digiuno della tolleranza. Il caso dei giocatori di fede musulmana esclusi per aver rispettato il Ramadan. (Luca Parena)

Duration:00:29:33

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di lunedì 25/03/2024

3/25/2024
1) Per la prima volta dal 7 ottobre il consiglio di sicurezza dell’onu approva una risoluzione che chiede un cessate il fuoco a Gaza. Gli Stati Uniti si astengono e generano l’ira di Netanyahu, che annulla la visita di una delegazione israeliana a Washington. (Emanuele Valenti) 2) In Russia arrestate altre tre persone coinvolte nell’attentato alla sala da concerti di Mosca. Putin non crede alle rivendicazioni dell’isis e continua a sollevare la pista ucraina. Convocata per oggi al cremlino una riunione per la sicurezza interna del paese. 3) Stati Uniti. Una vittoria e una sconfitta per Donald Trump. Ridotta la cauzione per la truffa degli asset gonfiati, ma il processo su Stormy Daniels non viene rimandato. (Roberto Festa) 4) Vittoria a sorpresa al primo turno in Senegal per il leader dell’opposizione. Bassirou Diomaye Faye rappresenta il desiderio di rottura con il vecchio status quo del paese. (Andrea Spinelli Berrile - Slow News) 5) Serie Tv. Su Netflix arriva “il problema dei tre corpi”. La serie fantascientifica tratta dal romanzo campione d’incassi in Cina. (Alice Cucchetti)

Duration:00:26:42

Ask host to enable sharing for playback control

Esteri di venerdì 22/03/2024

3/22/2024
1-Striscia di Gaza. Al consiglio di sicurezza bocciata la risoluzione degli Stati Uniti sul cessate il fuoco. Secondo Russia e Cina il testo non menziona Israele e vincola la tregua alla trattativa in corso in Qatar sul rilascio degli ostaggi. “ 'andremo a Rafah anche senza di voi” ha detto questa sera Netanyahu a Blinken. 2-Giornata mondiale dell’acqua. Secondo l’ultimo rapporto Onu 2 miliardi di persone non dispone dell’acqua potabile mentre le infrastrutture idriche sono diventate obbiettivo chiave in guerra. 3-Senegal, domenica primo turno delle presidenziali. L’intervista di Esteri 4- Viaggio nella regione del tabacco Pinar del Rio tra black out e calo del turismo. Terza puntata dei reportage da Cuba 5-Mondialità. Le fortezze anti migranti un espediente per nascondere i problemi sotto il tappetto. Il caso del muro tra Stati Uniti e Messico.

Duration:00:27:38