MELOG - Il piacere del dubbio-logo

MELOG - Il piacere del dubbio

Talk Show Replays

Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.

Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.

Location:

Aosta, Italy

Description:

Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.

Language:

Italian


Episodes

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 21/02/2020: Arrivano le carpe!

2/21/2020
Oggi andiamo alla scoperta del movimento delle carpe, nato dalle pagine facebook di Danilo Masotti (noto alle cronache per avere per primo scoperto, studiato, divulgato il fenomeno degli "Umarells").Chi sono le carpe? Come si collocano rispetto alla vita, all'impegno e al movimentismo antisovranista? E cosa vogliono? O meglio cosa non vogliono? Ascolteremo anche testimonianze di donne e uomini carpa.

Duration:00:34:31

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 20/02/2020: Alla scoperta dello straordinario perduto

2/20/2020
Nuovo appuntamento con la nostra iniziativa di ricerca e raccolta di oggetti straordinari per l'"Asta dei cervelli ribelli" che si terrà a partire dal 2 aprile, giornata mondiale dell'autismo, a Milano resso la Casa d'aste Cambi. Oggi lanciamo anche il podcast del backstage di Gianluca Nicoletti e il figlio Tommy in giro per l'Italia "In viaggio con Tommy", che si può ascoltare sul sito di Radio24. Chi avesse oggetti preziosi, cimeli e reperti straordinari da vendere all'asta può seguire...

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 19/02/2020: Referendum per la proliferazione della stirpe italica

2/19/2020
Gli italiani stanno smettendo di riprodursi perché pensano sempre più al loro piacere invece che sacrificarsi per creare una famiglia. L'allarme è stato lanciato da un sondaggio SVG per cui un italiano su sei se potesse tornare indietro non metterebbe più al mondo i propri figli. La situazione rischia di portarci alla sparizione della genia italica lasciando spazio a quelli che vengono da fuori e fanno figli in abbondanza. Occorrono misure drastiche per fermare questa pericolosa deriva,...

Duration:00:34:08

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 18/02/2020: "Disagio mentale? Io mai"

2/18/2020
Tanti termini legati al disagio psichico sono entrati nel lessico comune: tutti usiamo con una certa disinvoltura parole come "border-line","bipolare", "depressione" "paranoia" e via dicendo. Ma quale è l'atteggiamento sociale verso il disagio psichico? Perché ancora c'è moltissima reticenza ad accettarlo e a parlarne quando ci tocca veramente? Prova a risponderci la scrittrice Caterina Cavina.

Duration:00:34:51

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 17/02/2020: Scuola dell'obbligo a partire dai 3 anni?

2/17/2020
In seno alla maggioranza di governo si sta discutendo la proposta di abbassamento della scuola dell'obbligo dai 6 ai 3 anni. Se questa ipotesi prenderà corpo, tutti i bambini di 3 anni dovranno frequentare la scuola materna. Secondo chi sostiene questa idea, i bambini che partono dalla scuola dell'infanzia hanno meno difficoltà negli studi ed escono meglio dal percorso formativo. E sarebbe dunque un dovere garantire questa condizione a tutti i bambini anche quelli che vivono situazioni di...

Duration:00:35:19

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 14/02/2020: Vite sonore condivise

2/14/2020
Il racconto autobiografico orale, la radio come strumento di collazione di brandelli di vita da voci di sconosciuti in cui far ritrovare a chi ascolta qualcosa di sé: la perdita dell'innocenza, la fuga dall'ordinario, le bugie come strategia di affermazione o sopravvivenza.

Duration:00:04:37

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 13/02/2020: Cose fuori dall'ordinario

2/13/2020
Comincia a prendere forma la "Wunderkammer" composta dagli oggetti particolari, cimeli reperti preziosi che i nostri ascoltatori ci propongono per l'asta straordinaria che si terrà in occasione della Giornata mondiale dell'autismo. Dalla bottiglia di Strega della prima guerra mondiale, alle lettere autografe degli astronauti americani, ad un astuccio penico tribale oggi faremo una rassegna delle proposte più curiose commentate da Iacopo Briani, gallerista esperto di wunderkammer, che...

Duration:00:35:12

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 12/02/2020: Mamma mi viene a trovare un amico

2/12/2020
Tutti i genitori sanno che prima o poi arriverà il momento in cui i loro bambini cominceranno a comportarsi in modo strano, non saranno più bambini ma nemmeno adulti. Come affrontano i genitori la fase adolescenziale dei loro figli? Dinamiche che spesso si alimentano di segreti, bugie, conflitti generati dal desiderio insopprimibile di crescere e di essere indipendenti. Punto di snodo della crescita è quello della sessualità. Ne parliamo con Marina Viola, giornalista che vive in America,...

Duration:00:35:41

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 11/02/2020: Cervelli ribelli al lavoro

2/11/2020
Oggi incontriamo Daniela Oliboni, psicologa e consulente di direzione nei processi di cambiamento, il cui impegno è valorizzare la diversità nell'ambito aziendale. Commentiamo con lei il "manifesto dei cervelli ribelli" per scovare istanze anticonformistiche, creative e innovative per ripensare il lavoro nelle organizzazioni. (https://www.cervelliribelli.it/)

Duration:00:35:11

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 10/02/2020: Nuove esperienze o vecchi inganni?

2/10/2020
Una donna sudcoreana, attraverso la realtà virtuale, ha potuto "reincontrare" sua figlia, scomparsa tempo prima: con lei parla, interagisce, festeggia il suo compleanno, si commuove, piange. Un documentario televisivo intitolato "I met you", ha ripercorso questa esperienza virtuale molto emozionante, che può commuovere ma anche inquietare. In un futuro ormai prossimo potremo avere esperienze virtuali con chi vogliamo noi? Interviene Antonio Laudazi, esperto di realtà virtuale e aumentata.

Duration:00:33:01

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 07/02/2020: Non aprite quel testamento

2/7/2020
La cronaca ci riporta continuamente casi di delitti provocati da liti familiari per questioni legate a testamenti ed eredità. Chiediamo agli ascoltatori di raccontarci la loro faida familiare per il vil denaro in 30 secondi.

Duration:00:37:50

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 06/02/2020: L'infodemia da Coronavirus

2/6/2020
Parliamo di mass media e informazione scientifica prendendo come case history la vicenda del Coronavirus. Quante informazioni o notizie sbagliate, eccessive o imprecise, sono state diffuse? E in che misura hanno contribuito ad alimentare reazioni emotive incontrollate (corsa alle mascherine, discriminazione dei cinesi in Italia, etc.)? Intervengono Salvo Di Grazia, medico in prima linea nel campo delle fake news e Gianluca Dotti, giornalista scientifico free lance.

Duration:00:35:23

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 05/02/2020: Sanremo boom!

2/5/2020
La prima serata del festival di Sanremo segna il 52% di share, a dispetto dei timori della vigilia. Trionfa la mite conduzione di Amadeus con le giornaliste Diletta Leotta e Rula Jebreal entrambe protagoniste di due monologhi molto sentiti. Potevano mancare le provocazioni? ci pensa Achille Lauro in versione Capitan Harlock spogliarellista a far gridare inevitabilmente allo scandalo. Interviene Marta Cagnola in diretta da Sanremo .

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 04/02/2020: Prima serata Sanremo: voi che farete?

2/4/2020
Non c'è Coronavirus, non c'è crisi economica o politica che tenga, oggi l'Italia intera è in trepidante attesa per la prima serata del festival di Sanremo. Una messa cantata che sostanzialmente è la stessa da 70 anni. Ma noi non vogliamo passare per snob, se piace così tanto ci sarà un motivo. Vogliamo però capire perché questo evento sia così centrale da catalizzare l'attenzione di tutta Italia o quasi. Oggi proponiamo un sondaggio a cui vi chiediamo di partecipare tutti , appassionati e...

Duration:00:38:49

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 31/01/2020: Cinesi discriminati

1/31/2020
Con l'arrivo in Italia del Coronavirus si moltiplicano gli atteggiamenti di diffidenza nei confronti dei cinesi residenti nelle principali città italiane e che sono sfociati già in episodi di intolleranza. Ne parliamo con Daniele Brigadoi Cologna, sociologo delle migrazioni e sinologo.

Duration:00:34:33

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 30/01/2020: Puntata del 30 gennaio 2020

1/30/2020
Che cosa succede ai care leaver, i ragazzi che cresciuti nelle case famiglia e nelle comunità residenziali, nel momento in cui compiono 18 anni? Per la legge non avranno più diritto ad essere aiutati e seguiti nei loro percorsi di vita, di formazione e di lavoro. Ieri è stato approvato un emendamento che istituisce un fondo per rifinanziare dei progetti che possano assisterli nella loro crescita dopo i 18 anni. Intervengono Federico Zullo, presidente di Agevolando, associazione di care...

Duration:00:34:44

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 29/01/2020: La scala Manzoni per misurare la paura da contagio

1/29/2020
Come sta vivendo il Paese il clima di diffuso timore per il contagio da Coronavirus?Oggi sondiamo il livello di preoccupazione dei nostri ascoltatori, in base ai seguenti parametri della scala Manzoni: ivello 1 o del Fatalismo scettico. Del corona virus ve ne fregate, siete fatalisti a oltranza, i giornali devono sparare titoloni solo per vendere copie. Come per la Sars da noi non succederà nulla. livello 2 o del Timore razionale. Avete cominciato a prendere qualche precauzione...

Duration:00:34:53

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 28/01/2020: I vostri oggetti straordinari

1/28/2020
Oggi ascolteremo le storie degli oggetti "straordinari" (reperti preziosi, documenti storici, rarità, cimeli, etc.) proposti dai nostri ascoltatori per partecipare allìAsta dei Cervelli ribelli, che si terrà ad Aprile Milano, a cura della casa d'asta Cambi, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismoChi volesse proporre un suo oggetto potrà farlo caricandone foto e descrizione attraverso: asta.cervelliribelli.it

Duration:00:36:05

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 27/01/2020: La paura del contagio: dai social all'informazione ufficiale

1/27/2020
Un video con un'infermiera cinese che lancia un'allarme sui reali numeri della contaminazione da Corona virus sta scatenando complottisti e apocalittici. Quali sono le ricadute nei comportamenti sociali e nell'aumento di paure che la diffusione in cina del corona virus sta provocando? Cerchiamo di capire dove sta la ragionevolezza in questa vicenda che rischia di esplodere sul piano della fobia collettiva. Interviene il virologo Roberto Burioni.

Duration:00:38:28

MELOG - Il piacere del dubbio del giorno 24/01/2020: Non solo camionisti

1/24/2020
Torniamo ad esplorare il variegato universo dei camionisti, questa volta dedichiamo la puntata alle storie personali di chi fa questo lavoro, per scoprire come ha cominciato, quali sacrifici e scelte di vita ha comportato, quali talenti, passioni e interessi ha lasciati o continuato a coltivare parallelamente all'impegno on the road.

Duration:00:35:29