STUPEFATTI-logo

STUPEFATTI

Arts & Culture Podcasts

Il podcast che racconta i fatti stupefacenti e parla di sostanze psicoattive in modo laico e scientifico.

Location:

United States

Description:

Il podcast che racconta i fatti stupefacenti e parla di sostanze psicoattive in modo laico e scientifico.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

#169 - Le pulci alle Belve

4/12/2024
Stupefan è venerdì e puntuale come sempre un nuovo episodio attende solo le vostre orecchie! Stavolta è il caso di fare le pulci alla belva più nazional popolare che c’è. Stiamo proprio parlando del programma Rai condotto da Francesca Fagnani, giornalista che mostra una pruderie nei confronti delle droghe consumate dagli ospiti, mentre chi viene intervistato risponde in tono imperturbabile. È la normalizzazione, bellezza, direbbero i tedeschi, che hanno festeggiato l'entrata in vigore della legge! Prima di finire, però, tappa in Oregon a vedere come il Partito Democratico USA cestina il referendum sulla Measure 110. È, come sempre, il momento del play! Note dell'episodio: - Oltre le molecole (ITARDD): https://www.itardd.it/claims/oltre-le-molecole-12-13-aprile-2024/ - La puntata di Belve: https://www.raiplay.it/video/2024/04/Fedez---Belve-09042024-1875aeb3-8739-4fdb-92c2-bdd4155991fb.html - Torcha e Neutravel: https://www.instagram.com/reel/C5ly_pkMVip/?igsh=aDU4eWsxMGw4dHBm - I voli per berlino https://berlinomagazine.com/2024-ricerche-dei-voli-economici-per-berlino-salite-del-350-dopo-la-legge-sulla-cannabis/ - L'esultanza dei calciatori https://www.calcionapoli24.it/notizie/cannabis-legalizzata-in-germania-l-esultanza-dopo-il-gol-diventa-virale-video-n599788.html - Oregon annulla la Misura 110: https://www.marijuanamoment.net/oregon-governor-signs-bill-overturning-voter-approved-drug-decriminalization-law/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:43:12

Ask host to enable sharing for playback control

#168 - Una storia esemplare

4/5/2024
Buon venerdì Stupefan! Quella che abbiamo per le mani oggi è una storia che, come poche altre, parla degli effetti incontrollabili del proibizionismo sulle sostanze. È arrivato il momento di parlarvi del Captagon, assurto alle cronache come droga degli jihadisti, nasce in realtà come farmaco per contrastare la narcolessia e l’ADHD (disturbo da attenzione/iperattività) e si diffonde presto in ambito sportivo, come dopante. Il suo utilizzo in contesti ricreativi e i pesanti effetti collaterali evidenziati nell’utilizzo terapeutico fanno scattare la mannaia della proibizione che arriva nel 1986. Quanto ci metterà il mercato nero a capire quanto vale la domanda e il potenziale utilizzo in contesti di guerriglia? Ovviamente pochissimo e il risultato è l’avvio della produzione di massa prima in Iran, poi in Libano ed infine in Siria. Ma il Captagon è davvero solo la droga della jihad islamica o c’è dell’altro? Ora è il momento di cliccare play. Note dell'episodio: - Cos'è il Captagon: https://www.psypedia.it/cose-captagon/ - Il maxi sequestro di Salerno: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/captagon-cosa-ce-dietro-il-maxi-sequestro-a-salerno/ - La Siria e il Captagon: https://www.politico.eu/article/europe-key-transit-hub-for-captagon-trafficking-new-report-finds/ - Narcotraffico e Geopolitica: https://www.aduc.it/articolo/narcotraffico+geopolitica+business+della+droga_36798.php - Amfetamine e safer use: https://www.lila.it/it/infoaids/49-sostanze-psicoattive/304-amfetamine Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:30:06

Ask host to enable sharing for playback control

#167 - Domino

3/29/2024
Buon venerdì Stupefan! Potevamo non usare l'episodio numero 167 per raccontarvi la 67° riunione del CND? Ovviamente abbiamo sfruttato questa conincidenza numerologica, innanzitutto per fare un po' di chiarezza negli acronimi e nelle sigle che identificano funzioni e ruoli degli organi istituzionali e poi per capire insieme la portata di queste riunioni annuali. L'inestimabile lavoro di Leonardo Fiorentini, di Fuoriluogo e di Forum Droghe, ha permesso a tutti noi di poter fruire di una copertura capillare dell'evento, composto da una parte istituzionale e da un "fuori". Scopriremo insieme quanto tempo ed energie servono per riuscire a far vacillare le tessere del domino proibizionista, eretto 60 anni fa e ben lontano dal crollare. Adesso tocca al play. Note dell'episodio: - La 67° conferenza del CND: https://www.fuoriluogo.it/forum_droghe/comunicati_stampa/droghe-onu-spinta-alla-riduzione-del-danno/ - Che è il CND: https://www.unodc.org/unodc/en/commissions/CND/index.html - Che è allora l'UNODC: https://www.dagdok.org/un-system/un-programs-and-funds/unodc/ - Il programma della 67° commissione: https://shorturl.at/htGU9 - Side event - droghe e social network: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/droghe-e-social-network/ - Side event- la grande illusione: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/la-grande-illusione-side-event-a-vienna/ - L'intervento scritto di Mantovano: https://www.fuoriluogo.it/01-home/primo-piano/vienna-lintervento-di-mantovano/ - Elisa Fornero su Il Manifesto: https://ilmanifesto.it/non-ce-piu-leroina-di-una-volta - L'agenda di Mantovano all'ONU: https://www.onuitalia.com/2024/03/14/unodc-sottosegretario-mantovano-alla-67esima-sessione-della-cnd/amp/ - La risoluzione qui: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/overdose-e-riduzione-del-danno-la-risoluzione-della-cnd/ - Leggi le cronache da Vienna di Fuoriluogo: https://www.fuoriluogo.it/speciali/cronache-da-vienna/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:35:42

Ask host to enable sharing for playback control

#166 - Maledetta primavera

3/22/2024
Stupefan rieccoci, è venerdì, il primo di primavera! Non aspettatevi niente di leggero però, perché, come spesso accade nel nostro paese dobbiamo fare i conti con proclami e propaganda. Ieri, infatti, si celebrava la giornata in memoria delle vittime della mafia e, nonostante l'analisi sullo stato della criminalità organizzata sia la stessa che vi stiamo dando da anni, i discorsi istituzionali mancano sempre di pragmatismo. Possiamo inventare tutti i programmi antimafia di educazione e di formazione, attivare sistemi di protezione e denuncia all'avanguardia, ma non batteremo mai la montagna di merda che sono le organizzazioni mafiose se non toglieremo loro i mercati su cui fondano il potere. Noi nel frattempo subiamo, così come subiamo il canto del cigno di un Capitano morente, in cerca di racimolare consenso con una riforma della strada che costerà centinaia di migliaia di patenti. Non vi preoccupate però, ci pensiamo noi a riportare il discorso su toni laici e scientifici. Note dell'episodio: - Il 21 marzo: https://shorturl.at/qrGO0 - Cannabis e guida, una prospettiva dello studio legale Bulleri: https://www.studiolegalebulleri.eu/2024/02/22/cannabis-driving/ - Nuovo codice della strada, cosa cambia se uso cannabis: https://www.instagram.com/p/C4vYZgqohZd/?igsh=N2ZvcTUydTFucG9x - Esistono test in grado di verificare la contingenza consumo/guida? https://www.wired.com/story/weed-dui-test/ - Il Canary, se solo lo adottassimo: norml.org/blog/2015/07/15/canary-app-permits-marijuana-consumers-to-gauge-their-personal-performance/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:37:35

Ask host to enable sharing for playback control

#165 - Quanti soldi fanno questi

3/8/2024
Buon venerdì stupefan! Nel nostro tentativo di darvi un’altra narrazione dei fenomeni legati ai consumi e al mercato delle sostanze stupefacenti cerchiamo sempre di darci notizie fresche, ma nella puntata di oggi vi diamo praticamente un’esclusiva! È uscito ieri il nuovo report dell’EMCDDA, in collaborazione con Europol, riguardo il mercato delle sostanze in Europa. Un altro documento istituzionale che restituisce i numeri del traffico illecito di droghe e di come il potere delle organizzazioni criminali influenzi la vita degli Stati. Preparatevi a dei dati che vi lasceranno a bocca aperta, soprattutto perché ci siamo presi la licenza poetica di ricavare i numeri che mancano al report ufficiale e fornirvi, ancora una volta, uno spaccato impietoso del fallimento delle politiche repressive. Siete pronti? Allora cliccate play Note dell'episodio: - I tavoli di IoColtivo: https://www.iocoltivo.org/tavoli-di-raccolta-firme-io-coltivo-cannabis/ - Il report dell'EMCDDA sui mercati europei del traffico di stupefacenti 2024: https://www.emcdda.europa.eu/publications/eu-drug-markets/analysis-key-insights-policy-and-practice_en - La violenza generata dai traffici è in aumento: https://droghe.aduc.it/articolo/violenze+droghe+illegali+rapporto+emcdda+europol_37284.php - EMCDDA conferma, violenza in aumenta: https://www.emcdda.europa.eu/news/2024/3/emcdda-and-europol-spotlight-drug-related-violence-latest-market-overview_en Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:44:55

Ask host to enable sharing for playback control

#164 - Eurocannabis

3/1/2024
Buon venerdì Stupefan! Esattamente una settimana fa la Germania, paese membro del G7 e tra i fondatori dell'Unione Europea, ha praticamente legalizzato l'autocoltivazione della cannabis. Un ultimo voto della camera alta è previsto per fine marzo e poi il gioco sarà fatto. In questo nuovo episodio scopriremo insieme cosa prevede la legge tedesca, cosa significa questo passo per l'Europa e i suoi stati membri ed infine faremo un giro in giro per il nostro continente per tastare il terreno e vedere come se la passa la pianta più stigmatizzata della storia. Siete pronti per l'interrail? Allora cliccate play! Note dell'episodio: - Il Bundestag dice sì alla Cannabis: https://www.politico.eu/article/german-lawmakers-pass-cannabis-legalization-bill/ - Il progetto pilota olandese: https://www.ilpost.it/2023/12/16/esperimento-cannabis-legale-paesi-bassi/ - Portogallo place to be: https://droghe.aduc.it/articolo/riforme+pioniere+portogallo+frenare_35748.php - Malta e le sue prime licenze: https://www.marijuanamoment.net/malta-issues-eus-first-licenses-allowing-nonprofit-cannabis-associations-to-begin-growing-marijuana/ - La Spagna e le sue leggi irrisolte: https://www.elmundo.es/papel/historias/2024/02/21/65cf5eacfdddff440d8b45c4.html - L'Ucraina dice sì alla cannabis terapeutica: https://www.marijuanamoment.net/ukraines-zelensky-signs-medical-marijuana-bill-a-step-he-says-can-heal-pain-stress-and-trauma-of-war-with-russia/ - La distribuzione controllata in Svizzera: https://www.rsi.ch/info/dialogo/La-legalizzazione-della-cannabis-in-Svizzera--1864259.html - La Repubblica Ceca: https://www.dolcevitaonline.it/repubblica-ceca-legalizzazione-cannabis/ - La mappa europea: https://droghe.aduc.it/articolo/cannabis+consumi+legalita+mappa+europea_36040.php Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:42:13

Ask host to enable sharing for playback control

#163 - La rotta del pollo

2/23/2024
Buon venerdì Stupefan! Mentre qui in Pianura Padana la pioggia lava via l'inquinamento e le polveri sottili, vi portiamo al sole del Venezuela per aggiungere ancora un tassello al puzze del narcotraffico sudamericano (e quindi mondiale). Si sta svolgendo negli Stati Uniti un processo contro due ex generali delle forze armate venezuelane che ha delle implicazioni abbastanza gravi: pare chele dichiarazioni di uno dei due militari abbiano aiutato a scoprire la rotta di transito della cocaina colombiana nel paese del sogno rivoluzionario bolivarista. Ricostruiremo insieme il percorso del Venezuela negli ultimi 30 anni e cerceremo di capire se davvero il Chavez abbia fatto accordi con la FARC per garantire l'impunità delle azioni dei Narcos in cambio di milioni di dollari. What?! Cliccate play! Note dell'episodio: Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:39:27

Ask host to enable sharing for playback control

#162 - Doping

2/16/2024
Buon venerdì Stupefan! Siamo certi che aspettate questa puntata da tempo, ma abbiamo aspettato fino a questo momento solo per poterla confezionare con il nostro stile. Avrete già capito che è il momento del doping, cioè "l'assunzione di sostanze farmacologicamente attive idonee a modificare le prestazioni psicofisiche al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti". Scopriremo insieme la storia dell'alterazione nello sport, le regole e gli enti che controllano che gli atleti e le atlete concorrano "puliti". Ma siamo proprio sicuri che il sistema regga, o c'è qualche affinità con il proibizionismo che forse potrebbe mettere la questione sotto un'altra luce? La gogna subita dai (pochi) risultati positivi ai controlli nelle competizioni olimpiche e internazionali è forse simile a quella che subiscono le persone che usano droghe? Preparatevi al finale, ma cominciate cliccando play! Note dell'episodio: - La storia del doping: https://ilbolive.unipd.it/it/content/il-mito-di-olimpia-contava-solo-la-vittoria - Il Comitato Olimpico Internazionale: https://it.wikipedia.org/wiki/Comitato_Olimpico_Internazionale - La WADA: https://www.wada-ama.org/en - Cos'è il doping? https://www.salute.gov.it/portale/antidoping/dettaglioContenutiAntidoping.jsp?lingua=italiano&id=130&area=antiDoping&menu=vuoto - Le tabelle del doping: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=27/11/2023&redaz=23A06439&artp=1&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=001 - Muschio selvaggio con Alex Schwartzer: https://www.youtube.com/watch?v=_a444K_Kw_s - Icarus (film): https://it.wikipedia.org/wiki/Icarus_(film_2017) - Gli Enhanced Games (Il Post): https://www.ilpost.it/2024/02/10/magnussen-enhanced-games-doping-nuoto/ - Il sito degli https://enhanced.org Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:58:33

Ask host to enable sharing for playback control

#161 - It's time for Africa

2/9/2024
Buon venerdì Stupefan! Dopo un gennaio di episodi imperdibili, anche febbraio inizia sotto i migliori presagi e apriamo le danze del mese carnevale con un argomento di cui non ci avete sentito parlare spesso: l'Africa! Se non vi abbiamo esplorato granché di questo immenso e meraviglioso continente, salvo pochi accenni alle legalizzazioni della cannabis a scopo medico e delle politiche marocchine sull'hashish, e del suo ruolo nel contesto geopolitico droga correlato è semplice: anche nei radar delle organizzazioni internazionali che studiano consumi è traffici è mappato poco. Partiremo dal Sudafrica, dove si trova Rikki in questo momento, e risaliremo lungo le nuove rotte del traffico internazionale, fermandoci a raccogliere qualche fiore di Iboga sulla strada e a comprendere come la guerra alla droga sia affine all'apartheid. È il momento del play! Note dell'episodio: - La guerra alla droga è come l'apartheid: https://www.opensocietyfoundations.org/voices/south-africa-still-fighting-apartheid-drug-war - Le droghe illecite in Africa (UNODC): https://www.unodc.org/easternafrica/en/illicit-drugs1.html - Le rotte africane recenti: https://www.africarivista.it/le-rotte-africane-della-cocaina/216908/ - Global report on cocaine 2023: https://shorturl.at/lvyH9 - Le cinque conclusioni del Global report: https://insightcrime.org/es/noticias/5-conclusiones-reporte-global-de-cocaina-onu-2023/ - Le piante sacre dell'Africa: https://samorini.it/etnobotanica/africa/ - Il culto del Bwiti e l'Iboga: https://samorini.it/antropologia/africa/buiti-iboga-africa-equatoriale/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:48:17

Ask host to enable sharing for playback control

#160 - Drugs and the city

2/2/2024
Buon venerdì Stupefan! Siamo al quarto episodio di questo 2024 che si prospetta essere denso di cambiamenti è quello che vi raccontiamo oggi è bello ed è anche grosso! Ci riferiamo all’esito della Conferenza sulle Droghe che si è tenuta ad Amsterdam lo scorso 26 gennaio: un vero e proprio manifesto che entra nel solco di quelli di Francoforte e Praga, cioè di documenti che più hanno inciso nella politica sulle droghe europea. Partiamo dall’inizio però, cioè dall’accorata quanto esplicita lettera che la sindaca di Amsterdam ha affidato al The Guardian ad inizio gennaio e arriviamo al prototipo di negozio di MDMA ad opera del Poppi Drug Museum. Quello che c’è nel mezzo lo scoprite cliccando play! Note dell’episodio: - La lettera della Sindaca di Amsterdam: https://www.theguardian.com/commentisfree/2024/jan/05/amsterdam-netherlands-drugs-policy-trade - Il sito della conferenza: https://www.amsterdam.nl/dealingwithdrugs/ - La traduzione del manifesto di Amsterdam a cura di Susanna Ronconi: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/citta-e-droghe-ecco-il-manifesto-di-amsterdam/ - Fremke Halsema sulla legalizzazione della cocaina: https://droghe.aduc.it/articolo/legalizzare+cocaina+sindaca+amsterdam_37117.php - Ad Amsterdam la svolta delle città (Fuoriluogo): https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/droghe-inutile-la-repressione-la-svolta-dei-sindaci-deuropa/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:28:22

Ask host to enable sharing for playback control

#159 - Legalizzare le sogliole

1/26/2024
Buon venerdì Stupefan! Dobbiamo farci abbastanza seri in questo episodio, visto che il livello di sovraffollamento in carcere è tornato a livelli di allarme, e non solo quello. Dall'inizio dell'anno, infatti, sono già 10 le persone che si sono tolte la vita nelle carceri italiane, più di uno ogni tre giorni. Ma come si può fare per interrompere la sistematica violazione dei diritti umani dei detenuti e smettere di farci condannare dalla Corte Europea dei Diritti Umani per tortura e condizioni inumane di trattamento? Noi una soluzione l'abbiamo, ma non possiamo non raccontarvi le bislacche teorie del ministro Nordio per far tornare la pena alla sua reale funzione. Ma soprattutto, cosa c'entrano le sogliole? Per scoprirlo non vi resta che cliccare play. Note dell'episodio: - I numeri dei detenuti e la strage di vite: https://www.today.it/attualita/suicidi-carcere-gennaio-2024.html - Nordio dice, eliminiamo gli stranieri: https://www.poliziapenitenziaria.it/carceri-ministro-nordio-sovraffollamento-detenuti-si-risolve-con-meno-stranieri/ - Nordio e "La stagione dell'indulgenza": https://www.ibs.it/stagione-dell-indulgenza-suoi-frutti-libro-carlo-nordio/e/9788862507417 - Quanti detenuti in carcere per droga?: https://www.ilriformista.it/un-detenuto-su-tre-e-in-carcere-per-droga-serve-depenalizzazione-307073/ - Lo sciopero della fame di Nessuno Tocchi Caino: https://www.panorama.it/amp/nessuno-tocchi-caino-sciopero-fame-sovraffollamento-carceri-2667002784 - I numeri della grazia di Biden: https://shorturl.at/kmSUV Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:36:50

Ask host to enable sharing for playback control

#158 - A passo di marcia

1/19/2024
Stupefan è venerdì ed ecco puntualissima la seconda puntata dell'anno. Siccome siamo a gennaio e possiamo nutrire ancora un po' di speranza nei confronti di questo 2024, vi abbiamo preparato un episodio che ha persino una morale inaspettatissima. Ci prepariamo ad un anno chevedrà oltre 4 miliardi di persone andare al voto e ciò creerà sconquasso negli equilibri mondiali. Attenzioniamo in particolare gli USA, che insieme al nuovo presidente, il 5 novembre prossimo potrebbero votare diverse misure che aprono alla legalizzazione della cannabis e degli psichedelici. Questo accadrà solo se i comitati promotori dei vari stati riusciranno a raccogliere le firme sufficienti. C'è tanto di cui parlare per cui serve procedere a passo di marcia, che poi è anche il titolo della puntata. Per tutto il resto dovete ascoltarla! Note dell'episodio: - Le misure al voto sulla cannabis: https://ballotpedia.org/Marijuana_laws_and_ballot_measures_in_the_United_States - Le misure al voto sugli psichedelici: https://ballotpedia.org/Drug_crime_policy_on_the_ballot Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:41:08

Ask host to enable sharing for playback control

#157 - La casa di bamba

1/12/2024
Buongiorno Stupefan! È il primo venerdì dell'anno in cui usciamo nella nostra programmazione ordinaria e, come fosse una tradizione, iniziamo un altro anno commentando la situazione provocata dalle politiche sulle droghe in latinoamericana. Avrete certamente sentito del putiferio che sta succedendo un Ecuador e l'istituzione nel paese, da parte del giovane e neo presidente Noboa, dello "stato di emergenza" dopo un'esplosione di violenze che ha fatto seguito ad alcune evasioni dei boss più importanti delle più importanti bande locali. Scopriremo insieme com'è cambiato il ruolo di questo territorio nei traffici internazionali e quali sono gli effetti della guerra alla droga laddove fa migliaia di morti. Pronti? Allora cliccate play. Note dell'episodio: - Cosa sta succedendo in Ecuador dall'inizio delle rivolte: https://www.ilpost.it/2024/01/10/ecuador-bande-criminali-violenze/ - Gli arresti di dicembre tra giudici e poliziotti: https://droghe.aduc.it/notizia/narcotraffico+arresti+poliziotti+giudici_139963.php - Il sequestro della TV Pubblica: https://www.youtube.com/watch?v=o9e-pAoBHS0&t=5s - L'edilizia e la cocaina: https://www.greenme.it/ambiente/economia-circolare/da-cocaina-a-materiale-per-edilizia/ - Noboa e la lotta al microtraffico: https://www.aduc.it/notizia/galera+chi+si+fa+canna_139915.php Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:37:10

Ask host to enable sharing for playback control

Xmas Edition 2023 - Chiedilo a Stupe (parte 2)

1/5/2024
Buon venerdì Stupefan e buon anno nuovo! Per queste Xmas edition, le puntate più leggere che ogni anno vi tengono compagnia nelle vacanze di fine anno, abbiamo deciso un modello interattivo: siete stati voi ad animarle con le vostre domande, arrivate numerose alla nostra mail. Abbiamo selezionato un pugno di quesiti tra quelli che ci avete sottoposto. Il criterio di selezione? Il livello di convolgimento della persona nei riguardi di ciò che intendeva sapere. A voi anche la seconda parte, play! Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:21:25

Ask host to enable sharing for playback control

Xmas Edition 2023 - Chiedilo a Stupe (parte 1)

12/29/2023
Buon venerdì Stupefan, l'ultimo giorno di Venere di quest'anno! Per queste Xmas edition, le puntate più leggere che ogni anno vi tengono compagnia nelle vacanze natalizie, abbiamo deciso un modello interattivo: siete stati voi ad animarle con le vostre domande, arrivate numerose alla nostra mail. Abbiamo selezionato un pugno di quesiti tra quelli che ci avete sottoposto. Il criterio di selezione? Il livello di convolgimento della persona nei riguardi di ciò che intendeva sapere. A voi questa prima parte, play! Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:18:19

Ask host to enable sharing for playback control

#156 - Fuori strada

12/22/2023
Buon venerdì Stupefan! Siete pronti per le feste natalizie? Questo è l'ultimo episodio del 2023, ma non temete, ci saranno le Christmas Edition a farvi compagnia nei venerdì di vacanza. Questa puntata, però, chiude l'anno col botto, perché scopriamo insieme il nuovo "report ombra" dell'International Drug Policy Consortium sulla dichiarazione ministeriale ONU 2019. Secondo l'IDPC le attuali politiche delle Nazioni Unite sono "fuori strada" rispetto agli obiettivi che intendono perseguire. Scopriremo insieme cosa non va nelle varie missioni che si prefiggono di ridurre il consumo di droghe, il traffico di stupefacenti e i rischi per le persone che li usano. Il risultato è una vera e propria strigliata! Volete saperne di più? Allora cliccate play! Note dell'episodio: - Chiedi a Stupefatti e manda una mail a stupefatticast@gmail.com - Il rapporto integrale dell'IDPC: https://idpc.net/publications/2023/12/idpc-shadow-report-2024 - La traduzione di Fuoriluogo: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/fuori-strada-idpc-smaschera-la-politica-globale-sulle-droghe/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:40:02

Ask host to enable sharing for playback control

#155 - Coltivare la legge

12/15/2023
Eccoci qui Stupefan, come ogni venerdì! Ci sono ancora un paio di episodi prima di passare alla nostra consueta Winter Edition e abbiamo, quindi, tutto il tempo per raccontarvi del dettaglio cosa prevede la nuova proposta di legge di iniziativa popolare pomossa da Meglio Legale. Oltre 30 le associazioni Partner che dovranno non solo raccogliere almeno 60.000 firme in sei mesi, ma anche riconnettere il tessuto antiproibizionista e coordinare una risposta all'operato di governo. Coltivazione domestica di cannabis fino a quattro piante, cannabis club per chi non ha modo di farla crescere a casa, trasporto fino a 30 grammi ed eliminazione delle sanzioni amministrative. Lo sappiamo cosa state pensando e vediamo che il vostro cuoricino è ancora fermo al referendum e calpestato da quel bruto di Amato. Ma ne parliamo insieme, al play! Note dell'episodio: - Contribuisci al camper di Borgorete: https://shorturl.at/clSTV - Si firma con SPID a questo link: www.iocoltivo.org - Si dona con tutto a questo link: https://www.iocoltivo.org/dona-ora/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:40:02

Ask host to enable sharing for playback control

#154 - Legalizzare gli psichedelici (Parte 2)

12/8/2023
Stupefan è venerdì, ma non uno come gli altri! Anche questo venerdì ci dedicheremo alla legalizzazione degli psichedelici, esplorando il testo cult appena sfornato dalla Transform Drug Policy Foundation "How to regulate psychedelics - a practical guide". In questo episodio esploreremo le proposte di regolamentazione avanzate dalla Transform ed entreremo nel dettaglio dei pro e dei contro di ogni modello ipotizziato. Come si risponde ai rischi delle sostanze e come si può evitare che le multinazionali si spartiscano questo possibile nuovo mercato? Lo scoprite cliccando play! Note dell'episodio: - Il sito della Transform Drug Policy Foundation: https://transformdrugs.org - How to regulate psychedelics: https://transformdrugs.org/assets/files/How-to-regulate-psychedelics.pdf Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:58:57

Ask host to enable sharing for playback control

#153 - Legalizzare gli psichedelici (Parte 1)

12/1/2023
Stupefan è venerdì, ma non uno come gli altri! Questo è il primo venerdì in cui capiamo come si legalizzano gli psichedelici e lo facciamo con il testo cult appena sfornato dalla Transform Drug Policy Foundation "How to regulate psychedelics - a practical guide". Spezzetteremo l'opera in due episodi e nella puntata di oggi iniziamo a preparare il terreno culturale in cui piantare il nostro peyote. Scopriremo quali sono le sostanze scelte dalla Transform per declinare la regolamentazione, ma anche chi sono le persone che consumano psichedelici, perché e ogni quanto lo fanno. Metteremo una accanto all'altra le motivazioni alla base della necessità della legalizzazione di queste sostanze, senza dimenticarci che ogni buona ragione trovata per sostenere questa tesi non può rappresentare, anche se involontariamente, un'ulteriore stigmatizzazione verso chi consuma altre sostanze. Siete pronti ad entrare in un universo parallelo? Allora cliccate play! Note dell'episodio: - Il sito della Transform Drug Policy Foundation: https://transformdrugs.org - How to regulate psychedelics: https://transformdrugs.org/assets/files/How-to-regulate-psychedelics.pdf Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:43:02

Ask host to enable sharing for playback control

#152 - DMT

11/24/2023
Buon venerdì Stupefan! Prima di iniziare a raccontarvi del nuovo e inestimabile "how to regulate" della Transform Drug Policy Foundation, dedicato agli psichedelici, ci siamo resi conto che manca all'appello una monografica: la DMT! Probabilmente è la triptamina più nota al mondo, questa molecola ha una storia millenaria che si perde nell'alba dei tempi, mentre invece la sua sintesi arriva nell'ultimo secolo e ci ha permesso di capire quanto sia capillarmente diffusa all'interno gli esseri viventi ed endemica a piante, animali e umani. Per capirla ci avvarremo delle esperienze degli scienziati che l'hanno studiata e proveremo ad immaginarci universi paralleli fatti di colori ed entità sconosciute. La DMT è una sostanza psicoattiva che pretende molto, molto rispetto ed insieme conosceremo le sue molte forme, i metodi per assumerla, i rischi nell'utilizzarla, i safer use per consumarla e tante altre informazioni che ci permetteranno di conoscerla meglio. Ora è il momento di cliccare play. Note dell'episodio: - Cos'è la DMT (danno.ch): https://danno.ch/sostanze/dmt-5-meo-dmt -Come agiscono le triptamine: https://www.stateofmind.it/2018/11/triptamine-dmt/ - Un estratto da Pharmaco Gnosis di Dale Pendell: https://not.neroeditions.com/dale-pendell-farmaco-gnosi-dmt/ - Terence McKenna, Il cibo degli dei: https://www.amazon.it/nutrimento-degli-dei-Terence-McKenna/dp/889371079X - Il Tihkal: https://www.amazon.it/Tihkal-Continuation-Alexander-Shulgin/dp/0963009699 Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.como seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!

Duration:00:47:56