Storia d'Italia-logo

Storia d'Italia

History Podcasts

Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Location:

Italy

Description:

Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

Torna èStoria di Gorizia!

4/29/2024
LISTA APPUNTAMENTI GORIZIA Venerdì 24 maggio – 10.30 – 11.30 al Ridotto del Teatro Verdi di Gorizia: presentazione “Per un pugno di barbari” con Lucia Bellaspiga. Venerdì 24 maggio - 16:00 – 17:30 presso il Teatro Giuseppe Verdi – “476 d.c.” con i professori Inglebert e Peter Heather Sabato 25 maggio: èStoriabus per Cividale del Friuli! Per prenotare scrivere a segreteria@estoria.it Domenica 26 maggio: 15:00-16:00, "la guerra civile americana". Mi troverete al Trgovski Dom. PER PRENOTARE RADUNO FEL, domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ Il mio intervento sarà alle 14:30 di domenica, quindi nel caso potete prendere un biglietto solo per quel giorno. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:05:32

Ask host to enable sharing for playback control

Siena contro Arezzo (714-715), ep. 159

4/22/2024
In questo episodio, passo la parola ai veri protagonisti di ogni epoca storica che ahimè fino ad oggi non ho potuto intervistare, perché la loro voce era persa dietro la cortina del tempo. Grazie alle carte longobarde, oggi parliamo direttamente con le persone comuni e lo facciamo nel quadro di una vera e propria indagine di epoca longobarda, la prima ad esserci giunta. --- L'immagine è ovviamente generata con AI! Spero vi piaccia ;) --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ Il mio intervento sarà alle 14:30 di domenica, quindi nel caso potete prendere un biglietto solo per quel giorno. --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3uTi piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriaSito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QMusichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:51:11

Ask host to enable sharing for playback control

Il regno di Pavia (VII-VIII secolo), ep. 158

4/15/2024
I Longobardi sono celebri per essere dei feroci combattenti, dei cultori di un diritto sbrigativo, dei distruttori dell'antichità classica. Se guardiamo però al regno che avevano costruito ad inizio ottavo secolo, la realtà sembra molto più complessa di questa macchietta. --- Nell'immagine: basilica di San Michele Maggiore. La prima chiesa fu voluta da Grimoaldo nel VII secolo (San Michele!) ma l'attuale è di epoca comunale (XI-XII secolo). --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ Il mio intervento sarà alle 14:30 di domenica, quindi nel caso potete prendere un biglietto solo per quel giorno. --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3uTi piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriaSito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QMusichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:51:25

Ask host to enable sharing for playback control

La Chiesa di Roma (IV-VIII sec.), ep. 157

4/1/2024
Nell'Alto Medioevo, in Occidente non c'era nulla di paragonabile - in termini di sofisticazione e professionalità - alla chiesa della città di Roma, il dominio del patriarca dell'Occidente, servo dei servi di Dio, successore di San Pietro. In preparazione della narrazione dell'Ottavo secolo, esploriamo l'organizzazione di questa peculiare chiesa che - nei secoli futuri - getterà una vera e propria OPA su tutta la cristianità occidentale, al contempo tagliando i legami che l'avevano sempre legata al resto della chiesa imperiale romana. --- Nell'immagine: il palazzo del Laterano, sede dei pontefici fino al basso Medioevo. --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriaSito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:07:19

Ask host to enable sharing for playback control

Annuncio: viaggio a Costantinopoli

3/25/2024
E' ora possibile prenotare il viaggio per Costantinopoli! Mentre scrivo, siamo già a 11 partecipanti, a 15 confermeremo il viaggio! Sito agenzia: https://serifyenen.com/ Per prenotare: https://serifyenen.com/payment/ (ricordarsi di inserire 542 dollari per 1 persona e 1300 per due) Qui trovate il programma: Programma Per qualunque domanda, scrivetemi su info@italiastoria.com E per ascoltare guerre incivili, andate qui: 30 giorni gratuiti con Storytel Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:06:16

Ask host to enable sharing for playback control

La Sardegna altomedievale (V-X secolo d.C.), con Diego Serra. Ep. 156

3/11/2024
La storia della Sardegna nell'Alto medioevo è unica nel suo genere, sospesa tra Cartagine, Roma e Costantinopoli. Ne parliamo con Diego Serra, studioso di Storia bizantina e storico del diritto. Con Diego attraverseremo brevemente la storia antica della Sardegna (periodo nuragico, dominazione cartaginese e romana) per giungere alla sezione che più ci interessa: la Sardegna bizantina, fino all'emersione dei Giudicati. --- Nell'immagine: chiesa di Santa Sabina a Silanus, realizzata su fondamenta nuragiche. --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ IMPORTANTE2: ricordatevi dell'appuntamento a Napoli il 15 marzo alle 18:30, alla Ubik di Spaccanapoli! IMPORTANTE3: Registrarsi alla mia mailing list: https://italiastoria.com/mailing-list/ in modo da poter prenotare in anteprima il viaggio a Costantinopoli. L'11-12 marzo è l'ultimo giorno per farlo! --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriaSito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:41:27

Ask host to enable sharing for playback control

13 e 15 marzo: appuntamenti a Napoli e - novità - Roma!

3/4/2024
Un breve annuncio per informarvi che farò il primo evento in assoluto su Guerre Incivili! Sarà alla "casa del Podcast" di Roma, a Villa Torlonia. Appuntamento alle 18:00 di mercoledì 13. Occorre registrarsi (gratuitamente) al link seguente: Registrazione presentazione Roma Se volete sentirmi parlare di storia contemporanea - per la prima volta in assoluto - è la vostra occasione! --- Vi ricordo inoltre l'appuntamento presso la Ubik di Napoli: venerdì 15 marzo presso la Ubik di Spaccanapoli, alle 18:30! --- Infine, oggi esce una nuova puntata di "Storia d'Italia extra": l'Iliade, con Alessandro Gelain (Mitologia). Trovate il podcast al link seguente: Storia d'Italia extra Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:03:07

Ask host to enable sharing for playback control

La guerra civile americana, ora disponibile su Storytel!

2/28/2024
"La guerra civile americana" è il mio nuovo podcast prodotto per Storytel! si compone di otto episodi: non vedo l'ora che abbiate l'occasione di ascoltarlo! In basso una breve sinossi. Per ascoltare la serie grazie a 30 giorni gratuiti dedicati a tutti i miei ascoltatori, andate a questo link: 30 giorni gratuiti con Storytel LA NASCITA DELL’AMERICAcompany townWE THE PEOPLEGO WEST, YOUNG MANJOHN BROWN’S BODYAND THE WAR CAMEEMANCIPATIONGETTYSBURG’S ADDRESSLA SECONDA REPUBBLICA Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:02:44

Ask host to enable sharing for playback control

Il taglio della gola (705-712), ep. 155

2/26/2024
Giustiniano II ha recuperato rocambolescamente il suo trono, che gli spettava di diritto, come direbbe Stannis Baratheon. Riuscirà però a conservarlo e a portare avanti la dinastia di Eraclio? E che ne sarà dell'Occidente, dove è saltata la protezione imperiale data da Cartagine? Scopritelo nell'ultima puntata narrativa di questo lungo VII secolo (602-712) di Storia d'Italia! --- Nell'immagine: testa di marmo forse di Giustiniano II, detta "il Carmagnola", sulla balconata di San Marco a Venezia --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ IMPORTANTE2: ricordatevi dell'appuntamento a Napoli il 15 marzo alle 18:30, alla Ubik di Spaccanapoli! IMPORTANTE3: Registrarsi alla mia mailing list: https://italiastoria.com/mailing-list/ in modo da poter prenotare in anteprima il viaggio a Costantinopoli --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriaSito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5Q--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:10:48

Ask host to enable sharing for playback control

Il Senza-naso (701-705), ep. 154

2/12/2024
Nella sua prigione in Crimea l'ex imperatore dei Romani, privo del suo naso, pensa agli uomini che gli hanno sottratto ciò che è suo di diritto! A lui, figlio di Costantino IV, nipote di Costante II, pro-pronipote di Eraclio, il salvatore dell’Impero. Chi erano questi omuncoli? Con che diritto sedevano sul trono dei Cesari e degli Augusti? Eppure se lo sentiva: un giorno avrebbe avuto la sua vendetta. --- Nell'immagine: disegno di Amelianus che ricostruisce il volto di Giustiniano II (con o senza "naso posticcio" dorato) --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:03:31

Ask host to enable sharing for playback control

Il Senza-naso (701-705), ep. 154

2/12/2024
Nella sua prigione in Crimea l'ex imperatore dei Romani, privo del suo naso, pensa agli uomini che gli hanno sottratto ciò che è suo di diritto! A lui, figlio di Costantino IV, nipote di Costante II, pro-pronipote di Eraclio, il salvatore dell’Impero. Chi erano questi omuncoli? Con che diritto sedevano sul trono dei Cesari e degli Augusti? Eppure se lo sentiva: un giorno avrebbe avuto la sua vendetta. --- Nell'immagine: disegno di Amelianus che ricostruisce il volto di Giustiniano II (con o senza "naso posticcio" dorato) --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:03:31

Ask host to enable sharing for playback control

Il Senza-naso (701-705), ep. 154

2/12/2024
Nella sua prigione in Crimea l'ex imperatore dei Romani, privo del suo naso, pensa agli uomini che gli hanno sottratto ciò che è suo di diritto! A lui, figlio di Costantino IV, nipote di Costante II, pro-pronipote di Eraclio, il salvatore dell’Impero. Chi erano questi omuncoli? Con che diritto sedevano sul trono dei Cesari e degli Augusti? Eppure se lo sentiva: un giorno avrebbe avuto la sua vendetta. --- Nell'immagine: disegno di Amelianus che ricostruisce il volto di Giustiniano II (con o senza "naso posticcio" dorato) --- IMPORTANTE, per prenotare l'adunata di "Feudalesimo e libertà", nella quale sarò presente domenica 19 maggio: https://www.ticketone.it/artist/feudalesimo-liberta/ --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:03:31

Ask host to enable sharing for playback control

Il ritorno di Nika (691-701), ep. 153

1/29/2024
Nel 532, Giustiniano I, da qualcuno detto il grande, dovette affrontare la rivolta di Nika. Giustiniano sopravvisse, appena. In questo episodio, improvvisamente, tutto il castello di carte costruito da Giustiniano II finirà per crollare. E questa volta, a differenza di centocinquant’anni prima, Nika avrà successo. Si apre il ventennio di anarchia al vertice dell'Impero, durante il quale molto verrà distrutto, in attesa di costruire un mondo nuovo. --- Nell'immagine: miniatura con il taglio del naso di Giustiniano II e di Filippico --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:02:44

Ask host to enable sharing for playback control

Il ritorno di Nika (691-701), ep. 153

1/29/2024
Nel 532, Giustiniano I, da qualcuno detto il grande, dovette affrontare la rivolta di Nika. Giustiniano sopravvisse, appena. In questo episodio, improvvisamente, tutto il castello di carte costruito da Giustiniano II finirà per crollare. E questa volta, a differenza di centocinquant’anni prima, Nika avrà successo. Si apre il ventennio di anarchia al vertice dell'Impero, durante il quale molto verrà distrutto, in attesa di costruire un mondo nuovo. --- Nell'immagine: miniatura con il taglio del naso di Giustiniano II e di Filippico --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:02:44

Ask host to enable sharing for playback control

Padre e pastore dell'Italia (688-700), ep. 152

1/15/2024
Cunicperto può non essere il Re longobardo più conosciuto, ma quel che è certo è che fece molto per lo stato longobardo: vinse i suoi rivali, riunificò la chiesa, riformò la moneta. Alla sua morte, non lo pianse solo la moglie anglosassone, ma il suo intero popolo. --- Nell'immagine: la moneta riformata di Cunicperto --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:03:57

Ask host to enable sharing for playback control

Padre e pastore dell'Italia (688-700), ep. 152

1/15/2024
Cunicperto può non essere il Re longobardo più conosciuto, ma quel che è certo è che fece molto per lo stato longobardo: vinse i suoi rivali, riunificò la chiesa, riformò la moneta. Alla sua morte, non lo pianse solo la moglie anglosassone, ma il suo intero popolo. --- Nell'immagine: la moneta riformata di Cunicperto --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:03:57

Ask host to enable sharing for playback control

Padre e pastore dell'Italia (688-700), ep. 152

1/15/2024
Cunicperto può non essere il Re longobardo più conosciuto, ma quel che è certo è che fece molto per lo stato longobardo: vinse i suoi rivali, riunificò la chiesa, riformò la moneta. Alla sua morte, non lo pianse solo la moglie anglosassone, ma il suo intero popolo. --- Nell'immagine: la moneta riformata di Cunicperto --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:03:57

Ask host to enable sharing for playback control

Padre e pastore dell'Italia (688-700), ep. 152

1/15/2024
Cunicperto può non essere il Re longobardo più conosciuto, ma quel che è certo è che fece molto per lo stato longobardo: vinse i suoi rivali, riunificò la chiesa, riformò la moneta. Alla sua morte, non lo pianse solo la moglie anglosassone, ma il suo intero popolo. --- Nell'immagine: la moneta riformata di Cunicperto --- Per acquistare i miei libri: IL MIGLIOR NEMICO DI ROMAhttps://amzn.to/3DG9FG5https://amzn.to/3rZwAJBPER UN PUGNO DI BARBARIhttps://amzn.to/3l79z3u--- Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora: Patreonhttps://www.patreon.com/italiastoriaTipeeehttps://en.tipeee.com/italiastoriahttps://italiastoria.com/come-sostenere-il-podcast/Altri link utili: Linktreehttps://linktr.ee/italiastoriamailing listhttps://italiastoria.com/mailing-list/Sito https://italiastoria.com/Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/italiastoriaGruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/italiastoriaInstagramhttps://www.instagram.com/italiastoria/Twitterhttps://twitter.com/ItaliaStoriaYouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCzPIENUr6-S0UMJzREn9U5QContatti info@italiastoria.com--- Musichehttps://www.youtube.com/user/sanric77 Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:01:03:57

Ask host to enable sharing for playback control

Annuncio: corso d'Italiano per stranieri (con Davide Gemello)

1/8/2024
Come annunciato altre volte, è disponibile infine il corso "Dentro l'Italia in italiano", dedicato a chi studia l'italiano ed è già ad un livello medio e vuole arrivare ad uno avanzato, in sostanza...tutti i miei ascoltatori non italofoni di "Storia d'Italia"! Il corso è scritto da me ma realizzato da "Podcast italiano" di Davide Gemello". Per comprarlo ad un prezzo speciale c'è tempo solo fino al 18 gennaio! --- Per acquistare il corso, andate al link in basso: INFORMAZIONI SUL CORSO o direttamente a questo link se siete già convinti: ACQUISTARE IL CORSO --- Se può interessarvi, in basso il link del primo video disponibile per tutti, dedicato al miracolo economico: IL MIRACOLO ECONOMICO --- C'è tempo fino al 18 gennaio per acquistare il corso! E se lo farete, avrete un 20% di sconto. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:13:29

Ask host to enable sharing for playback control

Annuncio: corso d'Italiano per stranieri (con Davide Gemello)

1/8/2024
Come annunciato altre volte, è disponibile infine il corso "Dentro l'Italia in italiano", dedicato a chi studia l'italiano ed è già ad un livello medio e vuole arrivare ad uno avanzato, in sostanza...tutti i miei ascoltatori non italofoni di "Storia d'Italia"! Il corso è scritto da me ma realizzato da "Podcast italiano" di Davide Gemello". Per comprarlo ad un prezzo speciale c'è tempo solo fino al 18 gennaio! --- Per acquistare il corso, andate al link in basso: INFORMAZIONI SUL CORSO o direttamente a questo link se siete già convinti: ACQUISTARE IL CORSO --- Se può interessarvi, in basso il link del primo video disponibile per tutti, dedicato al miracolo economico: IL MIRACOLO ECONOMICO --- C'è tempo fino al 18 gennaio per acquistare il corso! E se lo farete, avrete un 20% di sconto. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Duration:00:13:29