IL BAZar AtOMICo-logo

IL BAZar AtOMICo

Arts & Culture Podcasts

Esperimenti mistici, imprenditoria eroica, neuroscienze, body & mind hacking, arte, natura selvaggia, supercibi, survivalism, magia, geopolitica e altre deflagrazioni. Interviste condotte da Davide Francesco Sada. Contatti: info@ilbazaratomico.com Instagram: @ilbazaratomico

Location:

United States

Description:

Esperimenti mistici, imprenditoria eroica, neuroscienze, body & mind hacking, arte, natura selvaggia, supercibi, survivalism, magia, geopolitica e altre deflagrazioni. Interviste condotte da Davide Francesco Sada. Contatti: info@ilbazaratomico.com Instagram: @ilbazaratomico

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

MATTEO MAZZOLA | Rigenerare il mondo con l’agroecologia | Ep. 132

4/28/2024
In questa puntata del Bazar Atomico parliamo con Matteo Mazzola di agroecologia e di come l’agricoltura rigenerativa può salvare il mondo. Matteo Mazzola è il fondatore di Terra Organica, organizzazione no-profit che propone percorsi formativi a supporto di sistemi agro-silvo-pastorali integrati e rigenerativi; è inoltre co-fondatore dell’azienda agricola ISIDE.

Duration:01:37:04

Ask host to enable sharing for playback control

LEONARDO CAFFO | Colpevole fino a prova contraria | Ep. 131

4/21/2024
Leonardo Caffo, filosofo, professore, scrittore e curatore molto influente nell'intellighenzia italiana ma che ha recentemente incontrato alcune difficoltà professionali dovute a un processo legale in corso, legate a questioni personali. Assieme a lui, in questa puntata esploriamo le dinamiche della nostra società riguardo alle questioni di genere.Leonardo Caffo è professore ordinario di Filosofia alla NABA di Milano; insegna inoltre Estetica all'Università IULM di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera”, tiene rubriche fisse su “Internazionale”, “Lampoon” e “Interni”, ed è stato tra i conduttori e autori di Radio 3 RAI; ha lavorato come curatore alla Triennale di Milano, è stato filosofo in residenza presso il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea ed è stato anche membro del comitato direttivo del Museo MAXXI di Roma. I suoi ultimi libri includono “A come Animale” (2015), “Costruire Futuri” (2020) e “Quattro capanne o della semplicità” (2020). Per Einaudi ha pubblicato “La vita di ogni giorno” (2016), “Fragile umanità" (2017), “Vegan" (2018) e “Velocità di fuga” (2022). Dirige la rivista “Parola”, la casa editrice Politi Seganfreddo Edizioni e il Master Mater Matuta in Studi Curatoriali per il Mediterraneo presso l'Accademia di Design Abadir in Sicilia. Ha curato decine di mostre, lavorato direttamente su installazioni di artisti e design per musei e gallerie tra cui la serie di ricerche sul concetto di capanne “Cabin-Out” ed è stato fondatore e direttore creativo di Walden Milano. Ha scritto romanzi e diari al confine tra letteratura e filosofia tra cui “Un'arte per l’altro" (2015), “Il cane e il filosofo” (2020), “Intromettersi”(2021), “Essere Giovani” (2021), “La montagna di fuoco. Etna la madre” (2022), “Fronte di Liberazione Animale” (2023), “La Sparizione del Pubblico” (2023). Ogni anno a maggio tiene il programma sperimentale di residenza artistica “Rethinking Lampedusa” in collaborazione con la Northeastern University di Boston, il Made Program e la Moleskine Foundation.

Duration:01:42:44

Ask host to enable sharing for playback control

MARIO PICCALUGA | A caccia dell’eclissi totale | Ep. 130

4/18/2024
Mario Piccaluga è fotografo di glamour ed è co-conduttore del Bazar Atomico, ma si è assentato per qualche puntata per andare a vedere con i propri occhi l’eclissi totale di sole che è avvenuta in Nord America l’8 Aprile di quest’anno. Le eclissi totali, di cui ormai è un cacciatore da quando vide la sua prima nel 1999, sono per lui la manifestazione più spettacolare delle sua passioni per l’astronomia e la ricerca della bellezza. In questo episodio ci racconta cosa ha provato nel vederne una con i propri occhi e quanto sia stato faticoso il viaggio per raggiungere la fascia della totalità.

Duration:01:02:24

Ask host to enable sharing for playback control

VASCO BRONDI | Segni di vita | Ep. 129

4/14/2024
Vasco Brondi nasce a Verona, ma trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ferrara. “Le luci della centrale elettrica” è il nome del suo progetto artistico/musicale, che vede la luce nel 2007 con un demo autoprodotto dal titolo omonimo e che in breve si diffonde nel circuito indie rock. Nel 2008 è uscito l’album d’esordio intitolato “Canzoni da spiaggia deturpata”, in collaborazione con Giorgio Canali. Il disco ha vinto la Targa Tenco come migliore opera prima, il Premio FIMI, il premio MEI, il Premio Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio della rivista Il Mucchio Selvaggio. Tra il 2007 e il 2010 Vasco Brondi ha aperto i concerti di artisti come Afterhours, Subsonica, Notwist, Blonde Redhead e Vinicio Capossela ed è stato ospite speciale in alcuni live dello spettacolo teatrale della band di Manuel Agnelli.Nel 2010 esce il secondo album "Per ora noi la chiameremo felicità".Sempre come “Le luci della centrale elettrica” usciranno gli album “Costellazioni” (2014) e “ Terra (2017).Ha collaborando con artisti come Jovanotti, con il quale nel 2015 ha scritto il brano “L’ estate addosso”.Sotto suo nome, nel 2021, esce l’album “Passaggio dopo la tempesta”ed il 15 marzo 2024 “Un segno di vita”.

Duration:01:54:54

Ask host to enable sharing for playback control

CECILIA SALA | Storie di guerra | Ep. 128

4/7/2024
Cecilia Sala ha lavorato sia in redazioni che come giornalista freelance, occupandosi soprattutto di esteri. Nel 2015 ha iniziato a collaborare come inviata e reporter con Vice; successivamente inizia a lavorare con Michele Santoro a Servizio pubblico su LA7, dove diventa giornalista professionista. Nel corso degli anni ha collaborato con Vanity Fair, L'Espresso, la Rai e Will Media, e ha lavorato nella redazione di Otto e mezzo su LA7. Dal novembre 2019 entra a far parte della redazione de Il Foglio. Nel 2020 esce per Huffington Post "Polvere", podcast sull'omicidio di Marta Russo in collaborazione con Chiara Lalli. Nel maggio del 2021 la serie audio diventa anche un libro, "Polvere". Il caso Marta Russo. Dal 10 gennaio 2022 diventa autrice e voce di un nuovo podcast, Stories, di Chora Media, che racconta ogni giorno storie dal mondo. Nel 2023 esce il suo ultimo libro, “Incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan”.

Duration:01:39:22

Ask host to enable sharing for playback control

CARLO COTTARELLI | Dentro il palazzo | Ep. 127

3/31/2024
In questa puntata del Bazar Atomico parliamo con Carlo Cottarelli di economia e politica italiana ed internazionale. Dopo essersi laureato in Economia a Siena e aver conseguito il Master presso la London School of Economics, Carlo Cottarelli ha lavorato nel dipartimento ricerca della Banca d’Italia e poi all’Eni. Dal 1988 lavora per il Fondo Monetario Internazionale, per cui ha ricoperto vari incarichi in diversi dipartimenti. Dal 2013 al 2014 è stato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato dal governo Letta. Dal 2017 è direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici Italiani dell’università Cattolica di Milano e visiting professor presso l'università Bocconi. Il 28 maggio 2018 è stato incaricato dal presidente della Repubblica Mattarella di formare un nuovo governo, incarico che Cottarelli ha accettato con riserva, ha poi rimesso il mandato il 31 maggio. È autore di numerosi saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, e sull'inflazione, tra gli ultimi: “La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare” (2015), “Il macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene” (2016), “I sette peccati capitali dell'economia italiana” (2018), “I dieci comandamenti dell'economia italiana”, “Pachidermi e pappagalli” (2019) e “All'inferno e ritorno” (2021). Nel 2020 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alle elezioni politiche del 2022 è stato eletto al Senato nelle fila del Partito democratico, carica dalla quale si è dimesso l'anno successivo. Dal 2023 è Direttore del programma “Peses” dell’università Cattolica di Milano, un programma di educazione per le Scienze Economiche che ha l’obiettivo di realizzare nelle scuole di tutto il territorio nazionale incontri per offrire l'opportunità di dialogare con personalità contraddistinte da esperienza professionale e grande capacità comunicativa. È appena uscito il suo ultimo libro “Dentro il palazzo”.

Duration:01:36:26

Ask host to enable sharing for playback control

PAOLO LANDI | La dittatura dell'algoritmo | Ep. 126

3/24/2024
In questa puntata del Bazar Atomico parliamo di comunicazione, social media e liberismo digitale con Paolo Landi, ex capo della comunicazione del gruppo Benetton. Insieme al fotografo Oliviero Toscani, ha ideato le più celebri e iconiche pubblicità tra gli anni Ottanta e Novanta. Advisor di marketing e comunicazione, collabora con testate come il Foglio, Lettera43 e DoppioZero, dove scrive di narrativa straniera. Come scrittore ha pubblicato libri che analizzano la società della comunicazione da “Lo snobismo di massa" (1991) e “La pubblicità non è una cosa da bambini" (2009), fino ai recenti “Il tramonto di Instagram” (2021) e “La dittatura degli algoritmi – Dalla lotta di classe alla class action” pubblicato a gennaio 2024 da Krill Books.

Duration:01:44:51

Ask host to enable sharing for playback control

BUGO | Come stai, Bugo? | Ep. 125

3/17/2024
Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti è un cantautore e artista visivo italiano. Nel corso degli anni ha personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi, come rock, garage rock, blues, folk, rap, psichedelia, noise, pop, musica elettronica e musica strumentale. Si è dedicato anche all'arte visiva e al mondo del cinema. Ha all'attivo due partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2020 assieme a Morgan con il brano "Sincero" e nel 2021 con il brano "E invece sì". Dal 2000 ad oggi ha pubblicato 10 album, di cui l'ultimo, uscito proprio nei giorni della registrazione di questa puntata è “Per fortuna che ci sono io”.

Duration:01:11:25

Ask host to enable sharing for playback control

PAOLO RIBERI | Perché il Dune di Villeneuve è un capolavoro | Ep. 124

3/10/2024
In questa puntata del Bazar Atomico affondiamo con Paolo Riberi nelle complesse sabbie di Dune, la saga scritta da Frank Herbert e portata di recente al cinema da Denis Villeneuve. Paolo Riberi è laureato in Filologia e Letterature dell’antichità e in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Torino. Funzionario pubblico, collaboratore giornalistico nonché studioso di storia antica e della letteratura delle origini cristiane, è membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), ed è autore di vari saggi dedicati al mondo dei vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui "L’Apocalisse di Adamo" (2013), "Maria Maddalena e le altre" (2015), "Pillola rossa o Loggia nera?" (2017), "L’ Apocalisse gnostica della Luce" (2019), "Abraxas: la magia del tamburo" (2021, a quattro mani con Igor Caputo), "Il Serpente e la Croce" (2021) e "Il Risveglio di Neo" (2022). È coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta del Politecnico di Torino, di "Oltre l'orizzonte" (2019), uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale e de "I segreti di Dune" (2024), di cui parliamo ampiamente in questa puntata.

Duration:02:21:51

Ask host to enable sharing for playback control

Re:B | Storie di ordinari abusi nelle agenzie pubblicitarie di Milano | Ep. 123

3/2/2024
In questa puntata del Bazar Atomico parliamo di femminismo, patriarcato e parità di genere con Tania Loschi e Giulia Mandalà, co-fondatrici di Re:B, collettivo nato a giugno 2023 e che mira a denunciare gli abusi di potere e le molestie sessuali cui sono vittime le donne in moltissime agenzie di comunicazione. Tania fa la pubblicitaria, ha un podcast che parla di pubblicità con Chiara Galeazzi, autrice comica e voce di Radio Deejay, tra un infortunio e l’altro gioca a rugby. Anche Giulia lavora nell’ambito pubblicitario come strategist freelance, ed è co-founder e autrice del podcast H3ROES. Attraverso la collaborazione con la stampa, il collettivo Re:B ha partecipato a inchieste giornalistiche che hanno portato alla luce la dimensione e gravità del problema, dando vita a quello che la stampa ha chiamato “il MeToo della pubblicità”.

Duration:02:25:17

Ask host to enable sharing for playback control

GABRI GHEZZI | Trovare l'equilibrio spirituale e guadagnarci pure | Ep. 122

2/25/2024
In questa puntata del Bazar Atomico parliamo con Gabri Ghezzi di cambio di vita, di vocazione, ascolto interiore e di meditazione.Gabri Ghezzi nasce a Trento, ma dal Dal 2020 vive alle Canarie da dove lavora come meditation teacher e life coach. Rivolge il proprio lavoro a chi desidera elevare la propria coscienza, coltivare la pace interiore e liberare il proprio potenziale.

Duration:02:10:54

Ask host to enable sharing for playback control

MARCO SPINELLI | Come nuotare con gli squali e salvare i mari | Ep. 121

2/18/2024
In questa puntata del Bazar Atomico parleremo con Marco Spinelli soprattutto di mare, della sua salvaguardia a partire dalla tutela di una specie tanto preziosa quanto minacciata dalla pesca intensiva, lo squalo. Marco Spinelli è fotografo subacqueo e documentarista, nato a Caltanissetta. Dopo il liceo si trasferisce a Milano dove inizia il suo percorso da videomaker. Dopo aver lavorato anche a Radio Deejay, si dedica ai documentari per raccontare storie che catturano l'attenzione del pubblico, mostrando la meraviglia del nostro pianeta, ma anche le tristi conseguenze delle azioni umane.

Duration:02:12:40

Ask host to enable sharing for playback control

FRIDA AFFER | Consapevolezza e ricerca del benessere s3ssuale | Ep. 120

2/4/2024
In questa puntata discutiamo con Frida Affer di educazione sessuale, sex toys, relazioni aperte ed in generale di sesso nella sua accezione più divertente e salutare. Dal 2015 Frida si occupa di benessere sessuale ed è CEO e Founder di Wovo, un ecommerce dedicato a moda e accessori per il sesso, ma anche un progetto social di educazione alla salute sessuale. Oltre a tutto questo Frida è anche la persona che sta dietro al progetto Soda Party, ovvero i più esclusivi explicit party d’Italia.

Duration:02:11:04

Ask host to enable sharing for playback control

MARIO PICCALUGA | Quali sono i benefici di una dieta carnivora | Ep. 119

1/28/2024
In questa puntata discutiamo con Mario Piccaluga della dieta carnivora. Vedremo cos'è, come funziona e quali sono i suoi benefici ed effetti collaterali. Mario Piccaluga co-conduce IL BAZaR AtOMICo, vive senza fissa dimora dal 2013 e non sa chi sarà tra un anno. Mario è un life designer istintuale che ha deciso di dedicare tutta la propria vita ad una continua prototipazione di sé. Ha lavorato come fotoritoccatore pubblicitario per le maggiori riviste e brand italiani e lanciato prodotti etici su Amazon per poi mollare tutto e mettersi a fotografare modelle nude per il suo progetto Nobile Digitale. ⚠️ Lo scopo di questa puntata è di stimolare una discussione, non di dare consigli dietetici o di salute, dato che nessun membro di questo podcast possiede una qualifica come medico né come nutrizionista. Non provate la dieta carnivora senza prima aver fatto le vostre indagini e consultazioni mediche con un medico di fiducia.

Duration:01:52:22

Ask host to enable sharing for playback control

DANIEL LUMERA | Perché la ricerca del successo è da sfigati | Ep. 118

1/21/2024
Daniel Lumera, biologo naturalista, è riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione. Tra le varie pubblicazioni, è autore di best seller come “La cura del perdono”, coautore di “Ventuno giorni per rinascere”, “La via della leggerezza”, della trilogia dedicata alla biologia dei valori: “Biologia della gentilezza”, “La lezione della farfalla”, “Ecologia interiore”. Il suo ultimo libro è “28 respiri per cambiare vita”. È ideatore del metodo My Life Design® e fondatore della My Life Design ODV, che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono, il Movimento Italia Gentile e la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione in tutto il mondo.

Duration:01:59:25

Ask host to enable sharing for playback control

FRANCESCO PAGANI | Smontiamo i falsi miti sul vino | Ep. 117

12/29/2023
Sommelier professionista dal 2008, organizza degustazioni di vini e degustazioni enogastronomiche per aziende e privati tra la Svizzera e l’Italia. Offre consulenza professionale per la costituzione di cantine da consumo e cantine da investimento. È Wine Advisor per la valutazione di aziende vitivinicole e Wine Expert per società, ristoranti e privati per eventi legati al vino. Dal 2019 gestisce FP Wine Experience in Italia e NP Wine Experience in Svizzera. Dal 2022 è Head of Wine Team per Wineprofit SAGL.

Duration:02:21:54

Ask host to enable sharing for playback control

SETTIMIO BENEDUSI | Come sopravvive la fotografia nell'epoca dell’AI | Ep. 116

12/17/2023
Dal 1990 è fotografo professionista, giornalista, pubblicista e docente di fotografia a Milano.Per sette anni ha partecipato alle edizioni della rivista Sports Illustrated. Collabora con il Corriere della Sera, per il quale cura anche il blog Photobackstage. Ha partecipato a tre edizioni di Italia's Next Top Model.Nel 2010 ha ideato la mostra "Martina_invisibile", curata da Denis Curti alla Fondazione Forma di Milano, con autoscatti di Martina Colombari.Nel 2013 è stato direttore artistico del festival di fotografia Fotoincontri di San Felice sul Panaro, dove porta dodici fotografi per contribuire alla ricostruzione post terremoto. Ha documentato il lavoro di due ONLUS: Christian Blind Mission in Uganda e la Fondazione Francesca Rava ad Haiti.Fa parte del direttivo della TAU Visual. Con il patrocinio dell'AFIP, di cui è socio onorario, ha tenuto nel 2013 presso la Triennale di Milano una Lectio Magistralis dal titolo "Come diventare un grande fotografo senza esserlo".Nel 2016 la Galleria Leica di Milano ha esposto la sua mostra ES_SENZA, in cui, per celebrare l’anniversario della morte del padre, ha preso vecchie fotografie di famiglia e le ha modificate rimuovendolo.Nel 2016 ha viaggiato da Milano a Imperia a piedi e senza soldi, barattando fotografie in cambio di cibo e alloggio, con l'obiettivo di capire se la fotografia abbia ancora un valore.Nel 2018 nasce da una sua idea il progetto "Ricordi Stampati", uno studio itinerante in cui Benedusi, coadiuvato da altri fotografi di altissimo livello, fotografa e stampa ritratti di famiglia.

Duration:01:52:53

Ask host to enable sharing for playback control

CRISTIANO GODANO | Libertà annullata e creatività castrata: come internet ci ha fregato | Ep. 115

12/10/2023
Conosciuto in tutta Italia come frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica in oltre 30 anni di attività, è un artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Viene chiamato a gestire workshop, incontri, laboratori di scrittura e lezioni in tutta Italia. Nel 2012 inizia la docenza presso il Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano. Nel 2019 riceve il Premio Ciampi al MEI. Esordisce come scrittore nel 2008 con “I VIVI”. Nel 2019 pubblica “Nuotando nell’aria”.Nel 2020 esce il suo primo album da solista “Mi ero perso il cuore” che, nell’edizione 2021 del Premio Tenco, si piazza secondo nella categoria “migliore opera prima”.

Duration:01:59:25

Ask host to enable sharing for playback control

Dai Maneskin a Patagonia. Le relazioni tossiche nel cinema di SIMONE BOZZELLI | Ep. 114

12/3/2023
Simone Bozzelli, classe 1994, si diploma in Media, Design e Arti Multimediali presso la NABA nel 2017 e nel 2020 si diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi primi cortometraggi, “Mio Fratello” e “Loris sta bene”, partecipano a molti festival internazionali. Il terzo cortometraggio “Amateur” viene presentato in concorso alla 34esima Settimana della Critica di Venezia, mentre “J’ador" vince la successiva edizione. Nel 2021 dirige il video "I Wanna Be Your Slave" dei Måneskin, che si aggiudica l'MTV Music Award per Best Alternative Video. Il quinto cortometraggio, “Giochi”, viene presentato al 74esimo Festival di Locarno. Patagonia è il suo primo lungometraggio.

Duration:01:47:30

Ask host to enable sharing for playback control

MONEYSURFERS | La felicità fa i soldi | Ep. 113

11/26/2023
Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto sono i fondatori di Moneysurfers.com, la prima accademia di formazione finanziaria consapevole in Italia, attiva dal 2010, conta oltre 6.000 clienti e studenti. Davide ed Enrico sono anche autori dei best sellers “La felicità fa i soldi” e “Life Design”. Dal 2020, con la loro azienda, finanziano questo progetto, Il Bazar Atomico.

Duration:01:58:47