Database - Numeri, parole e analisi  sull'Italia che cambia-logo

Database - Numeri, parole e analisi sull'Italia che cambia

1 Favorite

Le analisi, le ricerche e i dati dell'Istituto Cattaneo sulla società e la politica italiane nel podcast prodotto in collaborazione con RAI-GR Parlamento.

Location:

United States

Description:

Le analisi, le ricerche e i dati dell'Istituto Cattaneo sulla società e la politica italiane nel podcast prodotto in collaborazione con RAI-GR Parlamento.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

Verso il voto europeo

4/20/2024
Il prossimo voto per il Parlamento europeo si avvicina ed è acceso il dibattito tra le forze in gioco. Quali saranno le possibili maggioranze che potrebbero formarsi a Strasburgo? In questa puntata analizziamo la questione con Salvatore Vassallo.

Duration:00:25:20

Ask host to enable sharing for playback control

Gli italiani e la scienza

4/11/2024
Il nuovo rapporto di Observa Science in Society edito da Il Mulino stimola una riflessione sul rapporto tra italiani, scienza e tecnologia. É il tema di questa puntata di Database con Barbara Saracino, coordinatrice di Observa e docente di Metodologia della ricerca politica e sociale e di Scienza, società e public engagement all'Università di Bologna.

Duration:00:26:17

Ask host to enable sharing for playback control

Elezioni amministrative in Turchia

4/10/2024
Con Federico Donelli, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Trieste approfondiamo il tema delle elezioni amministrative che si sono tenute di recente in Turchia.

Duration:00:28:20

Ask host to enable sharing for playback control

Elezioni in Russia

3/21/2024
Domenica 17 marzo si sono tenute le elezioni in Russia, in seguito alle quali Putin è stato eletto con l'87% dei voti. In questa puntata approfondiamo il tema con Carolina De Stefano, docente di Storia del potere in Russia all'Università LUISS - Guido Carli.

Duration:00:26:40

Ask host to enable sharing for playback control

Elezioni in Portogallo

3/14/2024
Le ultime elezioni in sono state eccezionali per tanti motivi, dal successo dell'estrema destra al netto calo dell'astensionismo, dopo anni di crisi della partecipazione. Ne parliamo con Elisabetta De Giorgi e José Santana Pereira, Professore di Scienza Politica presso l'Istituto universitario di Lisbona.

Duration:00:27:15

Ask host to enable sharing for playback control

La riforma della Giustizia Minorile in Italia

3/8/2024
David Nelken, professore di Comparative and Transnational Law al King's College di Londra ci parla della riforma della giustizia minorile a partire dai fatti di Caivano, dei suoi effetti e delle differenze tra il sistema della giustizia minorile italiano e quello di altri paesi.

Duration:00:26:49

Ask host to enable sharing for playback control

Regionali in Sardegna 2024. Una eccezione fortuita o una svolta?

2/29/2024
Dopo un lungo testa a testa, Alessandra Todde, la candidata del cosiddetto campo largo, vince le elezioni in Sardegna non senza ripercussioni sul dibattito nazionale. Ne parliamo con Lorenzo Pregliasco e Salvatore Vassallo.

Duration:00:29:11

Ask host to enable sharing for playback control

Politica estera e partiti in Italia

2/22/2024
In un quadro internazionale particolarmente complesso per le guerre in corso, la politica estera e l'utilizzo delle forze armate sono argomenti centrali nel dibattito tra i partiti. Facciamo il punto sulla situazione attuale con Fabrizio Coticchia, Professore ordinario di Scienza Politica all'Università di Genova e Valerio Vignoli, Assegnista di ricerca all'Università di Firenze.

Duration:00:29:39

Ask host to enable sharing for playback control

Trump, Biden e i partiti americani: come sta la democrazia in America?

2/18/2024
In vista delle elezioni presidenziali 2024, un approfondimento sullo stato di salute della democrazia in USA. Ne abbiamo parlato con Mattia Diletti, docente di Scienza Politica al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma.

Duration:00:30:00

Ask host to enable sharing for playback control

L’immigrazione irregolare attraverso il Mediterraneo

2/8/2024
Con Eugenio Cusumano, Professore di Scienza Politica all'Università di Messina, abbiamo trattato il tema dell'immigrazione irregolare attraverso il Mediterraneo.

Duration:00:21:27

Ask host to enable sharing for playback control

L'allargamento dell'UE verso est

2/1/2024
Una puntata sull'allargamento dell'Unione Europea verso est. Ne parliamo con Luisa Chiodi, Direttrice Scientifica del Centro Studi e Media dell' Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.

Duration:00:29:39

Ask host to enable sharing for playback control

La situazione in Medio Oriente

1/13/2024
Con Maria Luisa Fantappié, Responsabile del Programma Medioriente dello IAI - Istituto Affari Internazionali parliamo di quanto sta accadendo tra Israele e Hamas in seguito agli eventi del 7 ottobre.

Duration:00:27:22

Ask host to enable sharing for playback control

Il rinnovo del Parlamento europeo

12/7/2023
Nella tarda primavera del prossimo anno, si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo ma la campagna elettorale, almeno in Italia, è partita già da tempo. La convention, promossa da Matteo Salvini qualche giorno fa a Firenze, ha riaccesso il dibattito. In molti, compresi i protagonisti, si chiedono se dopo le elezioni si creerà un nuovo equilibrio e che ruolo potranno giocare i partiti definiti sovranisti e rappresentati a Firenze. Ne parliamo con Margherita De Candia, docente di Scienza Politica al King's College di Londra e Salvatore Vassallo, Direttore dell'Istituto Cattaneo e Professore di Politica comparata e Analisi dell'opinione pubblica a Bologna.

Duration:00:24:13

Ask host to enable sharing for playback control

Sta tornando l'antisemitismo?

12/1/2023
Tra la fine di settembre e la fine di ottobre l'Istituto Cattaneo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova e il Centro per lo Studio della Resistenza e dell'età contemporanea dello stesso ateneo hanno condotto uno studio sugli atteggiamenti verso gli ebrei e verso Israele in tre grandi atenei del Nord Italia: Bologna, Padova, Milano-Bicocca. Mentre la ricerca era in corso, il 7 ottobre, Hamas ha condotto un'azione terroristica in Israele che è costata la vita a oltre 1200 persone, compresi nenonati e anziani, e ha rapito oltre 200 tra civili e militari. Quali sono state le reazioni tra gli studenti italiani a questi eventi? La ricerca mette a confronti gli atteggiamenti prima e dopo il 7 ottobre 2023, mostrando alcuni effetti largamente attesi, e altri decisamente sorprendenti. Il rapporto è liberamente scaricabile sul sito dell'Istituto. Ne parlano: Asher Colombo - Sociologo dell'università di Bologna e presidente dell'Istituto Cattaneo, e Gianpiero Dalla Zuanna - demografo dell'università di Padova - che hanno diretto la ricerca a cui hanno collaborato anche Fabio Quassoli (Unimib), Barbara Saracino (Unibo) e Manuela Scioni (Unipd). A commentare i risultati e a collocarli in prospettiva storica interviene Guri Schwarz, Professore di storia contemporanea presso il Dipartimento dì Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova, autore, tra gli altri di: Attentato alla Sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982. Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (con A. Marzano), Viella, Roma, 2013; e di: Ritrovare se stessi. Gli ebrei nell’Italia post-fascista, Laterza, Roma-Bari, 2004.

Duration:00:33:11

Ask host to enable sharing for playback control

Elezioni in Spagna: un approfondimento sul contesto politico

11/23/2023
Le ultime elezioni in Spagna si sono svolte a luglio, dopo la decisione di Sanchez di dimettersi per la sconfitta alle regionali e alle amministrative. Solo a novembre si è formato il nuovo governo: in questa puntata approfondiamo con Fabio Lupato Garcìa, dell' Università Complutense di Madrid, il contesto politico che ha portato alle ultime elezioni.

Duration:00:24:52

Ask host to enable sharing for playback control

A che punto è il conflitto in Ucraina?

11/17/2023
Non vi è dubbio che la drammatica crisi esplosa in Palestina lo scorso ottobre abbia sottratto attenzione al conflitto in Ucraina che ancora non trova una soluzione e rappresenta un fronte di guerra più vicino a noi e sul quale, per mesi, si è dibattuto alla ricerca di una possibile soluzione. Visto l'impatto sull'opinione pubblica che il conflitto ha avuto e ha tutt'ora, ne parliamo con il Professor Pierangelo Isernia e con il Dott. Sergio Martini, entrambi dell'Università di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche e Scienze Sociali, Politiche e Cognitive e del Centro Interuniversitario di Ricerca sul cambiamento politico.

Duration:00:36:30

Ask host to enable sharing for playback control

Analisi del conflitto in Medio Oriente

11/12/2023
In questa puntata di Database un'analisi di quanto sta avvenendo dal 7 ottobre in Medio Oriente con Claudia De Martino, analista e docente al CORISA, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma.

Duration:00:27:42

Ask host to enable sharing for playback control

Premierato

11/12/2023
Pochi giorni fa, il governo ha messo a punto una bozza di disegno di legge che prevede l'introduzione del premierato nel nostro ordinameto. Una riforma istituzionale verso il presidenzialismo era presente nel programma di governo della coalizione vincitrice delle elezioni dello scorso anno e poi si è preferita una formula attenuata che assegna, tuttavia, poteri più ampi al capo del governo, molti ancora i punti da approfondire e l'iter si prevede comunque lungo. Vediamo da dove si parte con i nostri ospiti Stefano Ceccanti, Parlamentare e Professore ordinario di Diritto Costituzionale Comparato alla Sapienza di Roma, Ida Nicotra, Professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale all' Università di Catania e Salvatore Vassallo Direttore dell'Istituto Cattaneo e Professore ordinario di Scienza Politica all'Università di Bologna.

Duration:00:25:24

Ask host to enable sharing for playback control

Il primo anno del governo Meloni

11/2/2023
Pochi giorni fa Fratelli d'Italia ha festeggiato con una manifestazione pubblica il primo anno del governo guidato dalla sua leader Giorgia Meloni; un governo retto da una maggioranza solida dove, tuttavia, non mancano differenze di vedute e di obiettivi tra le forze che la compongono. Tracciamo, quindi, un primo bilancio dell'operato del governo. Ne parliamo con Marco Improta, Assegnista di ricerca presso l'Università di Siena ed Elisabetta De Giorgi, Professoressa Associata di Scienza Politica all'Università di Trieste.

Duration:00:09:51

Ask host to enable sharing for playback control

Flussi migratori e ricadute sui paesi di accoglienza

10/18/2023
Puntata n. 99: Ferruccio Pastore, direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione (Fieri), e autore di Migramorfosi. Apertura o declino (Einaudi, 2023), e Asher Colombo, presidente dell'Istituto Cattaneo e docente di Sociology of International Migrations all'università di Bologna, discutono dei recenti flussi migratori, delle politiche del governo Meloni e degli atteggiamenti delle opinioni pubbliche.

Duration:00:27:44