La Milano-logo

La Milano

0 Favorites

News e ultime notizie di cronaca, politica, cultura, eventi, economia, sport da Città, Regioni, Italia e dal Mondo. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale. #news #notizie #dailynews #breakingnews

Location:

United States

Description:

News e ultime notizie di cronaca, politica, cultura, eventi, economia, sport da Città, Regioni, Italia e dal Mondo. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale. #news #notizie #dailynews #breakingnews

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

Omicidio Primavalle, ecco i risultati dell'autopsia sul corpo di Michelle

6/30/2023
Colpita brutalmente con un’arma da taglio al collo, all'addome e alla schiena. Questi i primi risultati dell'autopsia svolta oggi sul corpo di Michelle Maria Causo, la 17enne uccisa mercoledì in un appartamento di Primavalle, a Roma. L'esame autoptico è stato svolto presso l'istituto di medicina legale del Policlinico Gemelli. Secondo quanto si apprende, è stato confermato il quadro delle ferite riscontrate nelle ore successive all'omicidio: la ragazza è stata colpita da almeno sei coltellate inferte con un coltello da cucina. Effettuati, inoltre, i prelievi per gli esami tossicologici. Sul corpo di Michelle non sono stati trovati segni di violenza sessuale, almeno dall'esame esterno del medico legale. Il movente? Forse un debito di poche decine di euro. Ma gli inquirenti dubitano che ci sia davvero questo dietro un delitto così efferato. Anche se non escludono completamente l’ipotesi di un debito legato al consumo di droga.

Duration:00:00:59

Ask host to enable sharing for playback control

‘Ndrangheta, blitz nel Cosentino: 68 misure cautelari e sequestro da 5 milioni di euro

6/30/2023
Un altro importante blitz contro la ‘ndrangheta. Capi e gregari del clan Abruzzese tra le 68 persone coinvolte. Colpita la ’ndrina di 'ndrangheta storicamente egemone nella Sibaritide. Tra i reati contestati, a vario titolo, spiccano l’associazione di tipo ‘ndranghetistico e l’associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, aggravata dalle finalità mafiose. Sono stati sequestrati beni per un valore stimato in circa 5 milioni di euro. Le indagini si sono concentrate sul traffico di stupefacenti, su varie vicende estorsive e sulla ricostruzione della rete di fiancheggiatori che ha agevolato la latitanza di Luigi Abbruzzese, considerato esponente di vertice dell’omonimo clan.

Duration:00:00:46

Ask host to enable sharing for playback control

Milano, cancellato il murale dedicato a Berlusconi in via Volturno. Ieri era stato vandalizzato

6/29/2023
Breve ma intensa la vita del murale "Silvio Berlusconi, Self-Made Man” dell’artista aleXsandro Palombo. Prima vandalizzato, con scritte offensive e ingiuriose, a meno di 24 ore dalla sua comparsa - martedì mattina l'artista aveva realizzato l’opera in via Volturno 34, davanti allo stabile dove il Cavaliere ha vissuto da giovane - e oggi cancellato. Il murale, realizzato senza le necessarie autorizzazioni, è stato rimosso da addetti al decoro urbano. L'artista aveva voluto dedicare all’ex premier una sua opera proprio nel luogo in cui è cresciuto insieme a mamma Rosa, papà Luigi, la sorella Maria Antonietta e il fratello Paolo, e dove c'è ancora quella che è stata la sua cameretta dai 13 anni in poi, con vista sul luogo che un tempo ospitava la sede storica del Partito Comunista milanese.

Duration:00:00:54

Ask host to enable sharing for playback control

Droga e traffico d'armi da guerra: 30 arresti nell’ambito dell’operazione Crypto

6/27/2023
Fucili d’assalto, bazooka, bombe a mano e fiumi di droga. Un'associazione per delinquere finalizzata al traffico nazionale ed internazionale di sostanze stupefacenti e armi scoperta dai Carabinieri di Monza. La maxioperazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano è scattata nelle province di Monza Brianza, Milano, Como, Pavia, Reggio Calabria, Catanzaro, Messina, Palermo, Trieste e Udine. Trenta in totale le misure cautelari eseguite (26 persone di nazionalità italiana e 4 marocchina). Secondo la ricostruzione degli investigatori, lo stupefacente proveniva dal Sudamerica (prevalentemente dall'Ecuador) e dalla Spagna e approdava, nascosto nei container, nel porto calabrese di Gioia Tauro per giungere in buona parte a Milano, dove l'associazione aveva la base operativa. Gli indagati acquistavano le armi da un fornitore monzese, condannato all'ergastolo per omicidio aggravato ed associazione mafiosa.

Duration:00:00:59

Ask host to enable sharing for playback control

'Ndrangheta: maxi operazione dei Ros: indagato anche l'ex presidente della Calabria Oliverio. Il “sistema” gestiva tutto: nomine, incarichi, appalti

6/27/2023
“Corruzione, abuso d'ufficio e reati elettorali” per “accrescere il peso specifico” dei politici che facevano parte del “sistema”. Questo al centro della maxi operazione “Glicine” contro la 'ndrangheta in Calabria. I carabinieri del Ros hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Dda, a carico di 43 persone. Tra gli indagati anche l'ex presidente della Regione Mario Oliverio, eletto col Pd. L'ipotesi di reato a suo carico è quella di associazione per delinquere aggravata dalle modalità mafiose, ma non è stato arrestato. «L’epicentro dell’indagine – ha spiegato il procuratore di Catanzaro Gratteri – è la provincia di Crotone con il locale di ‘ndrangheta dei papaniciari che ha rapporti sistematici con una pubblica amministrazione asservita all’organizzazione ‘ndranghetistica, con rapporti diretti con la politica regionale.

Duration:00:00:58

Ask host to enable sharing for playback control

Incidente di Casal Palocco, la Lamborghini degli youtuber a 124 km orari prima dell’impatto con la Smart

6/26/2023
È l’ordinanza con cui il gip di Roma ha disposto i domiciliari per Matteo Di Pietro a far emergere nuovi dettagli sull'incidente di Casal Palocco (Roma). Prima dello schianto, costato la vita al piccolo Manuel Proietti, la Lamborghini con a bordo gli youtuber viaggiava ad oltre 124 km orari. Il suv, dunque, immediatamente prima dell’impatto, era lanciato ad una velocità folle. Per il gip, inoltre, la madre del piccolo aveva “inserito la freccia prima di svoltare”, così come riferisce l'autista di un bus Atac. “La manovra effettuata dalla Smart - prosegue il giudice - era stata molto rapida, senza esitazione, cosa che induce a ritenere che la conducente non avesse visto o non si fosse accorta dell'arrivo della Lamborghini, che a sua volta non aveva tentato di frenare”.

Duration:00:00:51

Ask host to enable sharing for playback control

Turista sfregia il Colosseo: rischia carcere e maxi multa

6/26/2023
Potrebbe costare carissima la vacanza di un turista che ha imbrattato il Colosseo incidendo con delle chiavi il suo nome e quello della fidanzata: “Ivan+Haley 23”. L’incisione, ripresa in un video (diventato virale) da alcuni testimoni, potrebbe costare al turista almeno 15mila euro di multa e il carcere fino a 5 anni. «Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata». Lo ha detto il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L'Ente Parco Archeologico del Colosseo ha presentato domenica 25 giugno la denuncia per il danneggiamento all'Anfiteatro Flavio, a due giorni dalla pubblicazione online del video dello sfregio.

Duration:00:00:50

Ask host to enable sharing for playback control

La Wagner ferma la sua avanzata su Mosca. Prighozhin: «Vogliamo evitare un bagno di sangue»

6/24/2023
Erano arrivati a 200 chilometri da Mosca. Si erano ribellati e avevano puntato decisi verso la Capitale russa. Poi, l’improvviso ripensamento: «Torniamo indietro, vogliamo evitare un bagno di sangue». La brigata Wagner ha fermato la sua avanzata a poche ore di strada da Mosca. Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari, ha spiegato che ora i suoi uomini torneranno verso sud per evitare «uno spargimento di sangue russo» da una parte o dall’altra. Intanto l'Ucraina ha lanciato un'offensiva in più direzioni sul fronte orientale. Ed è giallo su una possibile fuga di Putin.

Duration:00:00:41

Ask host to enable sharing for playback control

Clochard ucciso a Pomigliano, i due 16enni fermati: «Siamo stati noi ma lui ci ha provocato»

6/23/2023
«Siamo stati noi ma lui ci ha provocato». Non ha creduto a questa versione dei fatti il gip del Tribunale dei Minorenni di Napoli che ha convalidato il fermo dei due 16enni accusati dell'omicidio di Frederick Akwasi Adofo, il clochard 43enne originario del Ghana ammazzato di botte a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Per i ragazzi è stato disposto il trasferimento nel carcere minorile di Nisida. Il reato di cui dovranno rispondere è omicidio volontario e aggravato. Pomigliano, la cittadina teatro dell’inaudito atto di violenza, resta scossa. La gente non si spiega come tutto questo sia potuto accadere ad un uomo gentile, sempre cortese e sorridente, che si guadagnava da vivere portando i sacchetti della spesa in cambio di qualche spicciolo.

Duration:00:00:50

Ask host to enable sharing for playback control

Il Titan è imploso: morti i 5 passeggeri a bordo

6/22/2023
Il sommergibile Titan ha avuto una “catastrofica perdita di pressione”: è imploso ad oltre 3mila metri di profondità nelle acque del Nord Atlantico. Non ci sono sopravvissuti. “Crediamo che l'equipaggio del nostro sommergibile sia morto”. Lo afferma OceanGate in una nota, confermando la morte dei cinque passeggeri del sottomarino disperso da domenica. Fra i rottami trovati dal robot impegnato nelle ricerche ci sarebbero la parte posteriore e il telaio di atterraggio del sommergibile disperso sulle orme del Titanic. Lo riporta la Bbc citando un esperto e un amico dei passeggeri. Secondo i funzionari della Guardia Costiera Usa il campo di detriti del Titan è stato scoperto vicino al naufragio del Titanic, ma è troppo presto per dire esattamente quando si sia verificata "la catastrofica implosione”.

Duration:00:00:56

Ask host to enable sharing for playback control

Smantellati impianti abusivi di cozze nel mar piccolo a Taranto: il blitz della Guardia Costiera

6/22/2023
I filari di cozze impiantati tra le banchine di via Garibaldi, nella città vecchia di Taranto. L’impianto, del tutto abusivo, nel primo seno del mar Piccolo, era stato piazzato a pochi metri da una delle vie d’uscita dalla città. La Guardia Costiera e il Commissariato di Polizia Borgo di Taranto, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale, hanno smantellato una serie di impianti abusivi di allevamento di cozze. Il prodotto ittico sequestrato, che ammonta a oltre tre tonnellate, era pronto ad essere immesso nel mercato in assenza di alcun controllo igienico-sanitario. L'intero carico sequestrato, del valore commerciale pari a centinaia di migliaia di euro, “è stato destinato alla distruzione”.

Duration:00:00:49

Ask host to enable sharing for playback control

A 90 anni dà la maturità per diventare maestra: la storia di Imelda Starnini

6/21/2023
Sostiene l'esame di maturità a 90 anni compiuti. È l’incredibile storia di Imelda Starnini, classe 1933, seduta tra i banchi dell'istituto paritario San Francesco di Sales di Città di Castello. La donna, che ha compiuto 90 anni lo scorso 3 febbraio, vuole coronare il sogno di una vita e diventare una maestra, almeno sulla carta. «Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione», ha commentato Imelda. «Li abbraccio tutti questi bellissimi giovani che sono pronti a superare gli ostacoli degli esami. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori», ha concluso.

Duration:00:00:42

Ask host to enable sharing for playback control

Clochard ucciso a Pomigliano, fermati due 16enni per omicidio volontario aggravato

6/21/2023
È svolta nelle indagini sull’omicidio di Friederick Akwasi Adofo, il clochard 43enne, originario del Ghana, ucciso di botte in strada a Pomigliano d’Arco. Due ragazzi di 16 anni sono stati fermati dai Carabinieri con l’accusa di omicidio aggravato. L'uomo è stato picchiato con violenza nella zona in cui dormiva su una panchina e chiedeva l'elemosina, ed è deceduto in ospedale per un grave trauma cranico e un'emorragia cerebrale. L’accelerazione nelle indagini è giunta quando gli investigatori hanno preso visione di una telecamera installata in un esercizio commerciale che ha ripreso l’aggressione: una scena di improvvisa e immotivata violenza che ritrae i due ragazzi nel momento in cui si accaniscono sul clochard. I due, dopo aver colpito al volto l'uomo, hanno continuato a sferrare calci e pugni, anche quando ormai la vittima era immobile a terra.

Duration:00:00:55

Ask host to enable sharing for playback control

Occhio alle fake news sull’esame: torna la campagna “Maturità al sicuro”

6/20/2023
Torna la campagna "Maturità al sicuro" della Polizia di Stato e di Skuola.net per contrastare le fake news sull'esame di Stato e informare correttamente gli studenti. Quasi 1 maturando su 4 pensa di poter tenere con sé lo smartphone durante le prove, circa 1 su 5 che può indossare uno smartwatch. E c'è chi continua a credere di poter trovare online le tracce degli scritti. Quest'anno l'esame finale delle scuole superiori riprende il suo formato standard, con entrambe le prove scritte preparate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Quanto basta per alzare il livello dell'attenzione su possibili "bufale" legate alle regole di base che governano l'Esame di Stato.

Duration:00:00:44

Ask host to enable sharing for playback control

Spacciavano droga anche a minorenni: 5 misure cautelari ad Isola Capo Rizzuto

6/19/2023
Lo spaccio avveniva alla luce del sole, nei pressi della caserma dei Carabinieri, oltre che di una scuola e di una chiesa, con le dosi cedute anche a minorenni. Sono scattate cinque misure cautelari ad Isola Capo Rizzuto a margine di un blitz contro un giro di droga. Gli indagati, arrestati dai Carabinieri, dovranno rispondere di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Fondamentali ai fini dell’operazione i servizi di pedinamento e controllo, così come l’esame delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso di documentare numerosi episodi di spaccio. Sequestrati circa 150 grammi di cocaina. Quattro degli indagati sono stati trasferiti nel carcere di Crotone, il quinto è stato posto agli arresti domiciliari.

Duration:00:00:47

Ask host to enable sharing for playback control

Hashish nascosto tra lana grezza e sterco, 3 arresti nel Veronese

6/19/2023
Hashish per oltre 160 kg suddiviso in 700 panetti e importato dal Marocco dentro sacchi di lana grezza. Il carico era stato scoperto nel porto di Genova e ora la Polizia ha arrestato 3 persone residenti in provincia di Verona con l'accusa di concorso in importazione di stupefacenti, aggravata dall'ingente quantità. Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Genova, sono partite un anno fa, dopo il sequestro in porto del carico nascosto in un container proveniente dal Marocco e destinato ad una ditta con sede nella provincia veronese. Gli investigatori della Mobile, grazie al contributo degli uomini dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, sono riusciti ad isolare alcuni containers sospetti tra le migliaia che ogni giorno transitano nel porto del capoluogo ligure.

Duration:00:00:51

Ask host to enable sharing for playback control

Roma, lei lo lascia e lui la cosparge di benzina per darle fuoco

6/17/2023
Si apposta dietro una siepe. Poi, quando la vede passare, la cosparge di benzina e tenta di darle fuoco. La tragedia, sventata solo grazie all’intervento di un passante, è accaduta lo scorso 24 maggio, in via di Selva Nera, alla periferia nord ovest della Capitale. L’ex compagno di lei, 39 anni, ucraino, è stato arrestato per tentato omicidio. La donna, anche lei ucraina, lo aveva lasciato da poco a causa “di ripetuti maltrattamenti che era costretta a subire da quando aveva iniziato a convivere con lui”, si legge nel comunicato stampa con cui la Questura rende noto il fermo di indiziato di delitto nei confronti dell’uomo. Le prime ricostruzioni sull’accaduto concordano sulla “chiara intenzione del 39enne di volerla bruciare viva”. Lo confermano il liquido infiammabile che le ha gettato addosso e i fiammiferi usati nel tentativo di sbarazzarsi per sempre di lei.

Duration:00:00:55

Ask host to enable sharing for playback control

Naufragio nel Peloponneso, un video smentisce la versione delle autorità greche

6/17/2023
Mentre sono passate più di 72 ore dal naufragio a 47 miglia nautiche a sud-ovest dalla greca Pylos, continuano le ricerche in acque internazionali per individuare gli eventuali dispersi, dopo la strage che ha visto affondare il peschereccio di migranti provenienti da Tobruk, in Libia. Difficile sapere quante persone siano davvero morte a causa del naufragio. Le ultime stime confermerebbero una cifra che oscilla tra le 500 e le 600 persone annegate. Intanto un video, girato dalla prima nave commerciale che si è avvicinata al peschereccio, metterebbe in discussione la versione della guardia costiera ellenica. Le immagini, diffuse dal sito defenceline.gr, mostrano l'imbarcazione dei migranti in quello che sembra essere il momento del tramonto: il mare è calmo e il peschereccio sembra essere sostanzialmente fermo. Il meteo, stando al video, avrebbe favorito un intervento di salvataggio.

Duration:00:00:58

Ask host to enable sharing for playback control

Incidente Roma, i genitori dei cinque youtuber: «È stata solo una bravata, si risolverà tutto»

6/16/2023
Agghiaccianti i dettagli che emergono sull’incidente di Casal Palocco (Roma) in cui due giorni fa è morto il piccolo Manuel Proietti, 5 anni. Secondo i primi rilievi della Polizia Locale, la Lamborghini si sarebbe schiantata contro la Smart a 110 km/h, in un tratto di strada in cui il limite è di 30 km/h. Alla guida del suv di lusso il 20enne Matteo Di Pietro, ora indagato per omicidio stradale e risultato “positivo ai cannabinoidi”. Sarà presto affidato ad un consulente il cellulare di Matteo Di Pietro, sequestrato dagli inquirenti per capire se ci sono video girati prima, durante o dopo l’incidente. Subito dopo il violento scontro tra le due auto, sarebbero arrivati anche i genitori dei cinque youtuber che erano a bordo del bolide. E le frasi shock pronunciate per tranquillizzare i ragazzi avrebbero lasciato impietriti i presenti: «È stata solo una bravata, si risolverà tutto».

Duration:00:00:58

Ask host to enable sharing for playback control

Traffico di droga, arrestato a Roma un latitante legato al gruppo del capo ultras Diabolik

6/16/2023
Due arresti eccellenti a Roma nell’ambito dei reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. I poliziotti della Squadra Mobile della Questura, con la collaborazione dei militari del comando provinciale della Guardia di Finanza, sono riusciti a catturare Andrea Ben Maatoug, considerato membro di rilievo della banda capeggiata da Fabrizio Fabietti, già condannato a 30 anni di reclusione, e da Fabrizio Piscitelli, il capo ultras degli Irriducibili della Lazio ucciso il 7 agosto 2019. Il 33enne arrestato oggi, oltre che essere organico al gruppo criminale, sarebbe stato uno dei picchiatori delle batterie del boss. L'altro ricercato, finito agli arresti, Marzio Sparapano, era irreperibile dallo scorso 19 maggio.

Duration:00:00:50