Relief: il podcast.-logo

Relief: il podcast.

Health & Wellness Podcasts

Relief è il primo servizio di sollievo psicologico rapido dedicato alle emergenze emotive e al benessere quotidiano. Ha sede a Milano e funziona dal vivo in metropolitana (MM5, fermata Isola) e on line su www.reliefitalia.it. Questo podcast racchiude storie di persone, consigli psicologici pratici e tecnici per affrontare meglio la vita di tutti i giorni, letteratura scientifica, consigli di lettura e buone notizie. Conduce Alessandro Calderoni, psicologo e psicoterapeuta, ideatore del servizio, già voce a RMC e Virgin Radio.

Location:

Italy

Description:

Relief è il primo servizio di sollievo psicologico rapido dedicato alle emergenze emotive e al benessere quotidiano. Ha sede a Milano e funziona dal vivo in metropolitana (MM5, fermata Isola) e on line su www.reliefitalia.it. Questo podcast racchiude storie di persone, consigli psicologici pratici e tecnici per affrontare meglio la vita di tutti i giorni, letteratura scientifica, consigli di lettura e buone notizie. Conduce Alessandro Calderoni, psicologo e psicoterapeuta, ideatore del servizio, già voce a RMC e Virgin Radio.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

#4-5 Spostare l'attenzione - Ospite: Oliviero Toscani

6/7/2024
Inviaci un messaggio. In questa puntata Alessandro Calderoni intervista Oliviero Toscani. Il grande fotografo parla dell’influenza delle fotografie sulle emozioni e dell’importanza di avere un'opinione e un punto di vista come pensieri generativi della fotografia. I trucchi del mestiere di questa puntata sono: Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute della crescente popolarità di Manila come nuova meta culturale e di vita per i millennials, paragonata a Berlino, precedente destinazione del cuore. Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it, si esplora il concetto di "protopia" di Kevin Kelly, che suggerisce che il futuro sia modellato da piccoli cambiamenti progressivi piuttosto che da visioni distopiche o utopistiche. Le ricerche scientifiche citate in questa puntata trattano i seguenti temi: Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:29:56

Ask host to enable sharing for playback control

#4-4 Quale storia racconta il tuo corpo? - Ospite: Chiara Galiazzo

5/31/2024
Inviaci un messaggio. In questa puntata Alessandro Calderoni intervista la cantante Chiara Galiazzo, che parla del suo rapporto con le emozioni più difficili e di come le gestisce, soprattutto in relazione alla sua carriera artistica I trucchi del mestiere di questa puntata sono: · Quale storia racconta il tuo corpo: Esercizio di consapevolezza somatica per notare le sensazioni corporee (temperatura, tensione muscolare, frequenza respiratoria e cardiaca, postura). · Validazione del dolore: Riconoscere e accettare la normalità del dolore fisico o emotivo, portando compassione a se stessi e respirando profondamente. · Tu sei maggiore dei tuoi pensieri: Dimostrare a se stessi che i pensieri non sono comandi assoluti, ma solo contenuti della mente, attraverso semplici esercizi di contraddizione tra pensiero e azione. Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute della tendenza dei più giovani a rimanere in Italia nonostante la percezione di difficoltà lavorative e il desiderio di una maggiore qualità della vita. Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it, ci si addentra tra tecnologie wearable e impiantabili con una panoramica sugli esoscheletri e sugli impianti neurali, con un focus sul futuro del lavoro e l'impatto di queste tecnologie sulla vita quotidiana e lavorativa. Le ricerche scientifiche citate in questa puntata trattano i seguenti temi: · Tocco fisico e performance sportive · Condivisione delle informazioni e convinzioni · Romanticismo maschile nei drammi adolescenziali Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:34:29

Ask host to enable sharing for playback control

#4-3 Le spie emotive - Ospite: Nico Acampora (Pizzaut)

5/24/2024
Inviaci un messaggio. In questa puntata Alessandro Calderoni intervista Nico Acampora, papà di un ragazzo autistico, educatore e fondatore di PizzAut, la prima pizzeria gestita da persone con autismo. Nico racconta del difficile momento della scoperta della diagnosi di suo figlio, e di come il senso di solitudine iniziale sia stato il motore per far nascere PizzAut. L’imprenditore parla di come ha trasformato la sua frustrazione in un progetto imprenditoriale per creare posti di lavoro per persone autistiche, nonostante lo scetticismo degli altri e le difficoltà oggettive. I trucchi del mestiere di questa puntata sono: · Le Spie Emotive: consiste nel sintonizzarsi con le proprie sensazioni fisiche, pensieri, impulsi ed emozioni per 2 minuti, tre volte al giorno. · Costruzione del Muscolo della Tolleranza: prevede di fare una doccia fredda per aumentare gradualmente il tempo sotto l'acqua fredda, iniziando con 20 secondi e aumentando fino a 1 minuto. · Attenzione ai Pensieri: visualizzare ogni pensiero come un palloncino gonfiato a elio che si lascia andare, osservandolo fluttuare fino a scomparire, per 5 minuti al giorno. Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute dell’ evoluzione dell'AI dal 2023, dell'effetto "wow" iniziale che poi svanisce, e delle implicazioni pratiche e tecnologiche di questo settore d’innovazione. Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it, ci si addentra nell’analisi di come i ricercatori stiano cercando di dotare l'intelligenza artificiale di un "corpo" fisico attraverso robot, per migliorare l'interazione e la percezione dei dati. Le ricerche scientifiche citate in questa puntata trattano i seguenti temi: Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:32:36

Ask host to enable sharing for playback control

#4-2 Fai swipe a sinistra sui pensieri inutili - Ospite: Stefania Nobile

5/17/2024
Inviaci un messaggio. In questa puntata Alessandro Calderoni intervista Stefania Nobile, controversa imprenditrice e figlia di Vanna Marchi. Stefania condivide il meglio e il peggio della sua vita: l'ammirazione verso la madre, le difficoltà finanziarie dell'infanzia, la sua esperienza con la giustizia, il carcere, e come ha fronteggiato queste situazioni emotivamente intense. I trucchi del mestiere di questa puntata sono: Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute della crisi dei social e di come sta cambiando l'interazione dei millennials e delle generazioni successive con questi strumenti. Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it, ci si addentra nell'uso di scansioni cerebrali per generare fotografie a partire da ricordi, esplorando la potenzialità e le implicazioni di rappresentare e potenzialmente influenzare i ricordi personali con tecnologia avanzata. Le ricerche scientifiche citate in questa puntata trattano i seguenti temi: Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:31:34

Ask host to enable sharing for playback control

#4 -1 Cinque sensi per stare nel presente - Ospite: Oscar Farinetti

5/10/2024
Inviaci un messaggio. La quarta stagione del podcast parte con l'intervista di Alessandro Calderoni a Oscar Farinetti, imprenditore visionario, noto per la creazione di Eataly. Con lui si parla di equilibrio tra eccitazione e ansia nell'avviare nuovi progetti e dell'ottimismo come visione realistica orientata alla soluzione dei problemi. I trucchi del mestiere di questa puntata sono: - "Rallenta e metti a terra": utilizzo dei cinque sensi per sintonizzarsi sul presente. - "Surf emotivo": navigazione consapevole attraverso sensazioni, pensieri ed emozioni legati a situazioni di disagio. - "Curiosità che schiaccia la reattività": analisi di situazioni dolorose per identificare alternative di azione non guidate da reazioni automatiche. Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute della competizione tra intelligenza artificiale ed esseri umani in ambiti come "OnlyFans", con riflessioni sul futuro della pornografia e del lavoro nel settore. Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it, si affrontano le future prospettive per le dating apps come Tinder, con l'auspicio di un modello ibrido che si basi su autenticità e miglior comprensione delle proprie esigenze in termini relazionali. Le ricerche scientifiche citate in questa puntata trattano i seguenti temi: Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:29:05

Ask host to enable sharing for playback control

#3-19 Massaggio virtuale, spa per la mente - Ospite: Andrea Loreni (funambolo)

7/14/2023
Inviaci un messaggio. L'ultimo ospite di Alessandro Calderoni nella terza stagione del podcast è l'unico funambolo italiano specializzato in grandi altezze: si chiama Andrea Loreni e le immagini della sua recente "passeggiata" sospesa tra i grattacieli di piazza Gae Aulenti a Milano hanno spopolato sul web e sui social. Andrea è un interlocutore perfetto se si desidera approfondire temi come gestione della paura, sensibilità del corpo e presenza mentale. E visto che di corpo e di mente si parla, I trucchi del mestiere comprendono due tecniche ad hoc: il massaggio virtuale, per le persone più tattili e il prompt "una cosa alla volta" per chi è un tipetto più mentale. Nella sezione dedicata ai millennials insieme a Davide Burchiellaro si affronta il tema del passaggio generazionale dallo status allo stile, un po' come lo spostamento dal possesso alla condivisione. Le belle notizie di questa puntata ci parlano di investimenti per la formazione di insegnanti in Africa e di un'app a base di intelligenza artificiale che è in grado di emettere previsioni relative agli attacchi di squali. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:29:58

Ask host to enable sharing for playback control

#3-18 respiro da divano per i momenti down - ospite: Cristina Scabbia (Lacuna Coil)

7/7/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni in questa penultima puntata della stagione, Cristina Scabbia, voce e front woman dei Lacuna Coil. Con lei si parla di gestione della tristezza e delle perdite, notando come una grande passione - per lei la musica - può essere in alcuni momenti un ottimo medicinale. Il che è un invito a coltivare interessi e attività personali non solo per il piacere dell'hobby ma anche come investimento emotivo, Per i trucchi del mestiere oggi nobilitiamo il divano di casa rendendolo protagonista dell'esercizio che si chiama appunto respirazione da divano. Una pratica di respiro, attenzione, memoria e immaginazione che impari quando sei in pace e usi quando sei in crisi Con Davide Burchiellaro nella sezione dedicata ai millennials e alle generazioni il tema è quello delle "espressioni tipiche", o "facce da selfie". Ce n'è una particolarmente attuale e interessante da approfondire: il broncio Infine per le belle notizie della puntata, scopriamo la matassa di fiumi e ruscelli che attraversano Londra e che sono al centro di un progetto di recupero, e poi ci lanciamo nello spazio, con un'azienda che ha prodotto il primo razzo spaziale stampato con una stampante 3d Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:29:55

Ask host to enable sharing for playback control

#3-17 Alla scoperta del nobile silenzio - Ospite: Mia Canestrini

6/30/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata: Mia Canestrini, volto tv, scrittrice, etologa, esperta di lupi. Tema: animali umani e non, le loro emozioni e come possono essere regolate anche quando sfuggono un po' troppo al controllo, come nel caso della rabbia esplosiva. Per i trucchi del mestiere incontriamo il nobile silenzio. Il silenzio che ci spaventa perché non lo frequentiamo ma che ci consola e corrobora quando lo conosciamo. Con Davide Burchiellaro nella sezione millennials parliamo di serie tv, tecnologia e futuro. Perchè le narrazioni filmiche prevedono a volte paranoicamente effetti negativi della tecnodiffusione e della tecnoinfusione in cui siamo immersi? Perché aumentiamo la tecnologia quotidiana e poi la temiamo? Infine per le belle notizie della puntata, tutti su col naso all'insù per osservare un mosaico di ammassi stellari disegnato da un gruppo di astronomi in cinque anni di studi. E poi un'insegnante di Tulsa premiata per un'abitudine semplice e piacevole: notare ogni giorno un evento positivo. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:33:02

Ask host to enable sharing for playback control

#3-16 Calma la scimmia che hai nella mente - Ospite: Sara Tommasi

6/23/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata è Sara Tommasi, personaggio televisivo che a un certo punto della sua carriera iniziò improvvisamente a produrre comportamenti bizzarri e manifestazioni esplicite di discontrollo, finendo col diventare più popolare per i filmati inopportuni ipercliccati on line che per i ruoli mediatici "canonici" che aveva rivestito fino a quel momento. Interlocutrice perfetta per parlare di emozioni e di come nel tempo è riuscita a modularle, tema portante del podcast. Per i trucchi del mestiere questa volta i suggerimenti riguardano la voce interna che ci riempie la mente di critiche, insulti, svalutazioni, esortazioni severe, rovinandoci le giornate e/o il sonno, se capita. Impareremo a calmare la scimmia chiacchierona, cioè a cambiarne la presenza, la voce, il luogo di provenienza. Con Davide Burchiellaro per la sezione dedicata ai millennials parliamo di apprendimento e istruzione. Col cambiare delle generazioni mutano anche i vettori di informazione, sempre più fluidi e meno istituzionali. Infine le belle notizie : usiamo la musica per migliorare le facoltà cognitive in terza età e andiamo alla scoperta di un parco solare cinese, un'enorme fonte di energia a cielo aperto. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:32:31

Ask host to enable sharing for playback control

#3-15 Rimbalza e cancella la crisi emotiva - Ospite: Melissa P.

6/16/2023
Inviaci un messaggio. Ricordi (se non sei di primissimo pelo) Melissa P., la scrittrice-scandalo che due decenni or sono fece sussultare i benpensanti con lo scabroso romanzo "100 colpi di spazzola" da cui fu tratto anche un film? Melissa Panarello scrive ancora (anche favole per bambini, oggi) ed è ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata, per parlare di rabbia e impulsività. Per i Trucchi del mestiere preparati a rimbalzare: il rimbalzo è infatti la tecnica che viene qui suggerita per invadere una situazione di stress con immagini e sensazioni che arrivano da ricordi piacevoli, allo scopo di neutralizzare la negatività e tornare in equilibrio. Con Davide Burchiellaro di Themillennial.it il tema della puntata è la ribellione. C?è ancora? E' generazionalmente cambiata? Infine la consueta dose di belle notizie: una grande botte come soluzione architettonica per la camera dei figli e lo studio del rapporto tra attività fisica e sedentarietà per comprendere il proprio livello di salute rispetto al corredo genetico. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:27:33

Ask host to enable sharing for playback control

#3-14 Galleggia e fissa un punto per essere seren* - Ospite: Muriel

6/9/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata è Muriel, influencer, content creator molto seguita nell'ambito della body positivity e del mondo LGBT. Parleremo con lei di corpo ed emozioni, un tema che riguarda tutti, in un modo o nell'altro. I trucchi del mestiere qui sono due: Il punto e Galleggiamento. Si tratta di due tecniche miste, studiate per favorire serenità e rilassamento combinando lavoro immaginativo ed esercizio fisiologico. Con Davide Burchiellaro nella sezione Millennials parliamo di somiglianze e differenze tra le generazioni: la x, quella dei millennials, la z. Quindi 40enni, 30enni, 20enni. Le belle notizie di questa puntata raccontano come un brano musicale possa guarire un corpo insieme alla meditazione e alla fisioterapia; e come un'opera d'arte stradale, un murales, o writing che dir si voglia, possa essere un sistema di depurazione dell'aria grazie alla vernice usata. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:27:32

Ask host to enable sharing for playback control

#3-13 Previeni o stronca il burnout lavorativo - Ospite: Franco Trentalance

6/2/2023
Inviaci un messaggio. Franco Trentalance, per due decenni pornostar, attualmente "in pensione" per così dire, si diletta a scrivere e a fare il mental coach. E’ lui l’ospite della puntata ed è con lui che Alessandro Calderoni parlerà di regolazione delle emozioni. La sezione dei trucchi del mestiere prende in considerazione un fenomeno che fa soffrire quotidianamente milioni di persone: il burnout lavorativo. Ci sono semplici ed efficaci strumenti per prevenirlo o quanto meno accorgersene in tempo ed esorcizzarlo. Vedremo nel dettaglio come fare. Per la sezione dedicata ai millennials e alle peculiarità generazionali, insieme a Davide Burchiellaro parleremo di mitizzazione dei decenni musicali. Chi non li vive, perché era troppo giovane, poi li esalta come se avesse perduto un tesoro irripetibile. Così per il sound anni 70, poi per quello anni 80, adesso per quello anni 90. Le belle notizie della puntata ci portano invece a scoprire il concetto di healing garden, il giardino del benessere. E un negozio gentile, dove fai acquisti pagando in volontariato. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:29:36

Ask host to enable sharing for playback control

#3-12 Ammaestra la rabbia in pochi step - Ospite: Andy (Bluvertigo)

5/26/2023
Inviaci un messaggio. Musicista, polistrumentista, ma anche pittore e pattinatore, l’ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata è Andy dei Bluvertigo: con lui il dialogo settimanale su emozioni disturbanti e disregolate. I trucchi del mestiere sono invece dedicati alla gestione della rabbia: guardiamola in faccia, impariamo a riconoscerla, capiamo come distorce il nostro pensiero e scopriamo come ammaestrarla per non combinare danni. Con Davide Burchiellaro nella sezione dedicata ai millennials, osserveremo che gli under 40 rinunciano storicamente alla trasgressione nel nome della convenzione e della tradizione. Belle notizie: in questa sezione passiamo in rassegna sei regole pratiche e scientifiche per evitare o contrastare l’indementimento, poi andiamo a scoprire che gli umani – stando alle ricerche - sono più gentili di quanto ci verrebbe da pensare guardandoci intorno. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:36:10

Ask host to enable sharing for playback control

#3-11 Fai l'inventario delle tue preoccupazioni (per scioglierle) - Ospite: Massimiliano Fuksas

5/19/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni, in questa puntata, è l'archistar Massimiliano Fuksas, con cui si parla di emozioni tra architettura, filosofia e aneddoti di vita. Per i trucchi del mestiere oggi suggeriamo l'inventario delle preoccupazioni, il punto di partenza per osservare come funziona la nostra ansia, individuare quali comportamenti adottiamo automaticamente per sentirci più sicuri, cioè le strategie disfunzionali che utilizziamo per non incappare in situazioni d'ansia (e che diventano l'obiettivo da eliminare, in quanto fattori di mantenimento dell'ansia stessa). La spiegazione di questo esercizio diventa anche uno "spiegone" utile e sintetico sul funzionamento dell'ansia in sé e per sé. Con Davide Burchiellaro di The Millennial.it, il magazine di intelligence generazionale, parleremo di relazioni amorose. All'apice del funzionamento delle app di dating, tipo Tinder, si registra tra i trentenni la voglia o la necessità di relazioni stabili e di rituali riconoscibili. , Infine per le belle notizie della puntata scopriamo che anche la scienza ci dice che viaggiare fa bene alla salute, oltre a essere divertente e piacevole, e sulla stessa linea arrivano le ricerche che parlano della risata come di un potente antistress naturale che può anche essere esercitato in maniera artificiale, appositamente per stare bene: hai mai provato lo yoga della risata? Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:29:45

Ask host to enable sharing for playback control

#3-10 Il mito del controllo e la virtù dell'accettazione - Ospite: Daniele Bossari

5/12/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata è Daniele Bossari, un volto e una voce che ci accompagnano da tv e radio, con uno stile garbato e curioso, sin dagli anni 90 ma anche un amico con cui parlare di momenti difficili, depressione e malattia. Nei trucchi del mestiere parliamo di controllo. Questo mito, molto anni 80 del secolo scorso, fa molto "coach", di quelli che vogliono dirti come cambiare la tua vita col pollicione in alto. Il controllo è in realtà un tema complesso. È allo stesso tempo vero che non controlliamo praticamente nulla e che possiamo imparare modi per esercitare un controllo gestionale efficace. In perfetto abbinamento con questo tema, il secondo esercizio della puntata ci addestra ad accettare noi stessi... Quindi il mito del controllo e la virtù dell'accettazione. Questo non vuol dire non voler cambiare ma anzi aumentare le possibilità concrete di cambiamento. Con Davide Burchiellaro nella sezione Millennials parleremo di binge watching, le abbuffate di serie tv, e collegheremo questo tema leggero a quello ben più consistente della mancanza tolleranza della frustrazione. Infine per le belle notizie della puntata scopriamo come c'è chi usa un tubo per bloccare i rifiuti nei fiumi. E applaudiamo le ricerche che ci dicono che l'attività fisica preserva i bimbi dalle infezioni respiratorie Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:31:21

Ask host to enable sharing for playback control

#3-9 Ecco l'esercizio "tagliatensione" - ospite Laura Tonatto

5/5/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata: Laura Tonatto, "naso" e compositrice di profumi. Con lei trattiamo il vasto e interessante rapporto tra olfatto ed emozioni. Protagonista della sezioneTrucchi del mestiere è l'esercizio tagliatensione, che comincia respirando, prosegue visualizzando un corpo pieno di led luminosi da modulare e termina con una vacanza immaginativa. Con Davide Burchiellaro di The Millennial.it, il magazine di intelligence generazionale, si discute (e senza autotune!) di musica Trap e del fenomeno generazionale che rappresenta, tra gli la ama e chi non la sopporta. Infine le belle notizie ci portano a scoprire evolutissimi robot agricoli e carceri internazionali che diventano isole green Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:34:02

Ask host to enable sharing for playback control

#3-8 Respiro autogeno e gratitudine spot - ospite Omar Pedrini

4/28/2023
Inviaci un messaggio. Ospite di Alessandro Calderoni in questa ottava puntata della terza stagione è Omar Pedrini, cantautore, chitarrista, indimenticato leader dei Timoria. Con lui si parla di come gestire psicologicamente la rabbia e i problemi di salute cronici, complici l'esperienza, l'età e le pratiche personali di regolazione emotiva. A proposito di tecniche di regolazione emotiva, nella sezione trucchi del mestiere ne vengono spiegate due semplici e utili: il respiro autogeno e la gratitudine spot. Con Davide Burchiellaro, nella parte del podcast dedicata ai millennials, ecco il fenomeno del FOMO, fear of missing out, la paura di restare indietro, non aggiornati o esclusi. Infine le belle notizie: può un fiore produrre polline anche se incastonato nell'ambra per centinaia di migliaia di anni? E si può stampare un'intera casa con una stampante 3d usando materie prime bio? Sì a entrambe le domande. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:30:54

Ask host to enable sharing for playback control

#3-7 Stretching per la mente - Ospite: Marco Melandri

4/21/2023
Inviaci un messaggio. In questa puntata Alessandro Calderoni intervista il campione di motociclismo Marco "macho" Melandri che ci racconta come un uomo abituato ad andare a 300 kmh su due ruote abbia bisogno di strategie precise, terminata la sua carriera sportiva, per affrontare ciò che più lo manda in tilt: la burocrazia... Con la sezione Trucchi del mestiere imparerai ad abbinare allo stretching fisico anche un particolare tipo di stretching mentale e capirai come utilizzare le caratteristiche fisiologiche del respiro profondo per installare dentro di te alcune autosuggestioni positive, Insieme a Davide Burchiellaro, nella parte del podcast dedicata ai Millennials, discuteremo di dating apps: Tinder, Bumble, Hinge hanno cambiato la socialità negli ultimi anni (allo stesso tempo mutando l'atteggiamento delle persone nei confronti del fenomeno che rappresentano e degli utenti che ne fruiscono). Infine per le belle notizie troveremo alternative scientifiche all'abbattimento di orsi, lupi e cinghiali in sovrannumero o troppo invadenti e osserveremo gli effetti concreti e neurofisiologici della gentilezza. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:32:39

Ask host to enable sharing for playback control

#3-6 Viaggio emotivo dall'ansia alle risorse - ospite Nico Claux, il vampiro di Parigi

4/14/2023
Inviaci un messaggio. Quali emozioni prova un killer? Perché gli umani uccidono? Una puntata molto particolare e intensa, sconsigliata a soggetti troppo sensibili o facilmente impressionabili. Nell'ottica della regolazione emotiva, Alessandro Calderoni intervista una persona che con le proprie emozioni ha sempre avuto grandi difficoltà perchè non le riconosce o non le sente, e non entra in contatto con quelle altrui: si tratta di Nico Claux, soprannominato il vampiro di Parigi, un uomo che in curriculum ha un omicidio, profanazione di tombe e di cadaveri, episodi di cannibalismo. Per la sezione I trucchi del mestiere questa settimana incontriamo la tecnica del viaggio emotivo, per andare sotto gli strati dell'ansia e connetterci alla zona più piena di risorse e proficua della nostra dotazione personale. Per lo spazio Millennials con Davide Burchiellaro affrontiamo il tema della regolazione delle emozioni in senso generazionale. Per concludere, come al solito, due belle notizie: campioni di boxe che insegnano la non violenza ed educano alla prevenzione del bullismo e numeri antipaura, con le statistiche che dimostrano la sicurezza dei voli e il miglioramento delle catastrofi naturali. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:38:34

Ask host to enable sharing for playback control

#3-5 Sentiti come vorresti sentirti adesso - ospite Enrico Dal Buono

4/7/2023
Inviaci un messaggio. L'ospite di Alessandro Calderoni in questa puntata è lo scrittore ferrarese Enrico Dal Buono, che ci racconta i suoi trascorsi di panico e i rimedi, prima disfunzionali poi efficaci, che ha tentato per stare meglio e arrivare a capire i meccanismi dell'ansia e la sua funzione produttiva in termini artistici. Per la sezione Trucchi del mestiere impariamo ad allenarci nel cambio della prospettiva: variare immagine mentale e variare sensazione fisica, zoomando verso l'esterno o cambiando lenti agli occhiali che il nostro cervello indossa in determinati momenti è un buon modo per sentirci davvero come desideriamo sentirci. Con Davide Burchiellaro di The Millennial indaghiamo le nuove forme di consumo consapevole. Come scelgono quello che comprano, le generazioni under 40? E quanto perdonano alle aziende le menzogne pubblicitarie? (spoiler: poco). Infine due belle notizie: pelle sagomata per innesti e trapianti e un barbiere britannico che fa l'assistente alla salute mentale ascoltando per primo i clienti in difficoltà e indirizzandoli agli appositi servizi professionali. Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.

Duration:00:33:21