Mindfulness in Voce-logo

Mindfulness in Voce

Podcasts >

More Information

Location:

Italy

Genres:

Podcasts

Language:

Italian


Episodes

Episodio 067: La Mente del Principiante

7/17/2018
More
In meditazione la mente del principiante è importante e ci ricorda una verità fondamentale: nessun momento è uguale a un altro, ciascun momento è unico. Qualsiasi cosa accade durante la pratica, puoi semplicemente osservarla con sguardo limpido e accoglierla come se ogni istante fosse un'occasione per ricominciare da zero?

Duration:00:05:55

Episodio 066: Il Sé Come Via alla Consapevolezza

7/10/2018
More
Pensieri ed emozioni, più tutti i film mentali che abbiamo creato nel tempo e che di solito consideriamo verità assolute e immodificabili: osservare con attenzione e gentilezza questo scorcio del Sé è un buon punto di partenza per diventare più consapevoli e avere maggiore controllo sulle proprie scelte e azioni.

Duration:00:04:36

Episodio 065: La Mindfulness Non E' Una Panacea

7/3/2018
More
Oltre a permettere a molti praticanti di godere dei suoi benefici, la grande diffusione della Mindfulness in Occidente ha creato anche una serie di malintesi e manipolazioni per cui oggi è considerata (e promossa) alla stregua di un rimedio universale. Ma è davvero così?

Duration:00:08:23

Episodio 064: Cosa Ho Imparato Dopo Un Anno di Mindfulness

6/26/2018
More
La Mindfulness è una forma di allenamento mentale che auspicabilmente accompagna il praticante per tutta la vita. Basta però molto meno per apprendere le lezioni più importanti che la meditazione di consapevolezza porta con sé.

Duration:00:03:40

Episodio 063: Mindfulness a Microdosi

6/19/2018
More
Dedicare un minuto, più volte al giorno, a fermarsi e portare attenzione al proprio respiro. È il metodo del microdosaggio, già sperimentato con successo in ambito farmacologico. Applicato alla meditazione potrebbe rivelarsi altrettanto, o addirittura più efficace del praticare per periodi di tempo più lunghi.

Duration:00:03:02

Episodio 062: 6 Consigli Per Chi Inizia a Meditare

6/12/2018
More
Chi si è da poco avvicinato alla Mindfulness o ha intenzione di farlo, spesso si trova di fronte degli ostacoli che sono ben noti e comuni a tutti i praticanti. Conoscerli fin dall'inizio e sapere come superarli può fare la differenza tra abbandonare la pratica dopo poche settimane e farla diventare uno stile di vita.

Duration:00:07:52

Episodio 061: Come Evitare le Trappole Della Mente Distratta

6/5/2018
More
Viviamo sempre più nella testa, distratti, costantemente persi nei pensieri e con la mente occupata a costruire mondi. Tendiamo a preoccuparci per il futuro, a rimpiangere il passato e a giudicare noi stessi e gli altri. Tutto questo produce infelicitá, ma la Mindfulness ci può aiutare.

Duration:00:07:46

Episodio 060: Il Pensiero Non è Tuo Nemico

5/29/2018
More
Il primo passo per fare amicizia con la nostra mente è comprendere che siamo esseri di pura consapevolezza: quando lo comprendiamo appieno e con chiarezza, allora vediamo anche i pensieri, le emozioni e gli altri contenuti mentali come semplici oggetti di quella consapevolezza - innocenti, innocui e trasparenti.

Duration:00:03:48

Episodio 059: Cronache da un Ritiro di Vipassana

5/22/2018
More
Vipassana è un'antica forma di meditazione buddhista basata sull'auto-osservazione. Praticarla per giorni e giorni in totale silenzio durante un ritiro è un'esperienza sotto ogni punto di vista straordinaria, al contempo impegnativa e trasformativa. Ma come la descrive chi l'ha vissuta in prima persona?

Duration:00:20:20

Episodio 058: Tre Cose Che Possiamo Imparare Dallo Stare Seduti in Silenzio

5/15/2018
More
Il cambiamento è un elemento distintivo dell'esistenza, ciò nonostante facciamo di tutto per evitarlo e questo produce sofferenza. Attraverso l'esperienza diretta della meditazione di consapevolezza possiamo però comprendere la verità fondamentale dell'impermanenza e trasformarla in uno strumento di liberazione.

Duration:00:10:28

Episodio 057: Mindfulness in Movimento

5/8/2018
More
La meditazione camminata è una forma di Mindfulness in movimento che unisce l’esercizio fisico a quello spirituale e, per quanto abbia una storia molto antica, risponde a un bisogno di pace e benessere mentale ed emotivo molto sentito, in particolare oggi nell’affollata, frenetica e distratta vita moderna.

Duration:00:04:44

Episodio 056: Per Una Ecologia Della Mente

5/1/2018
More
Sappiamo bene quanto sia importante scegliere con cura cibi sani per mantenere il corpo in buona salute. Minor enfasi viene invece data all’importanza di scegliere, altrettanto accuratamente, il nutrimento mentale e psicologico. La mente, al pari del corpo, è come un giardino e la Mindfulness può aiutarci a innaffiarlo e curarlo con dedizione.

Duration:00:03:38

Episodio 055: Mindfulness e Concentrazione

4/24/2018
More
Mindfulness e concentrazione sono funzioni ben distinte ma intimamente collegate. Ciascuna svolge un ruolo chiave nell'ambito della meditazione: per questo è importante coltivarle entrambe e imparare a integrarle, ovvero mantenere un'attenzione diffusa e aperta mentre al contempo ci concentriamo su un compito specifico.

Duration:00:15:54

Episodio 054: Atti di Gentilezza Casuali

4/17/2018
More
Lungi dall'essere l'equivalente della cordialità zuccherosa, la gentilezza è un cardine della cosiddetta «grammatica dell’interiorità». E in un mondo dove dialogo e compassione sono merce rara, la gentilezza è un esercizio mentale e spirituale da rilanciare in ogni modo e in ogni occasione, anche con atti casuali e apparentemente privi di senso.

Duration:00:02:55

Episodio 053: Come Vivere Una Vita Consapevole

4/10/2018
More
L'essenza della Mindfulness è riassunta nella frase "tra stimolo e risposta c'è uno spazio e in quello spazio risiede il nostro potere di scegliere la risposta". Fermarsi e fare pausa anche per un solo istante in quello spazio, può fare la differenza e innescare la scelta consapevole di essere presenti qui e ora.

Duration:00:07:45

Episodio 052: Come la Mindfulness Cambia il Cervello

4/3/2018
More
Il cervello umano è un organo plastico e con la Mindfulness possiamo plasmarlo intenzionalmente. Proprio come esercitarsi ogni giorno al pianoforte sviluppa quelle aree cerebrali associate alla musica, così una costante pratica di Mindfulness può trasformare il nostro cervello in un organo di regolazione emotiva e cognitiva più efficiente.

Duration:00:06:38

Episodio 051: Perché Meditare Sul Respiro?

3/27/2018
More
La meditazione è il cuore della pratica e concentrarsi sul respiro è il cuore della meditazione. Non si tratta di respirare in un modo particolare, di contare i respiri o di controllarli. Semplicemente diventiamo consapevoli del nostro respiro e lasciamo che ci guidi verso uno stato di coscienza al di là del pensiero.

Duration:00:05:07

Episodio 050: I Pensieri Sono Come Nuvole Nel Cielo

3/20/2018
More
I pensieri vanno e vengono, cercare di controllarli o di eliminarli è uno sforzo inutile. Con la Mindfulness possiamo invece imparare a osservarli mentre nascono, esistono e si dissolvono, e a riconoscerli come fenomeni impermanenti della nostra coscienza. Nessun bisogno quindi di sopprimere i pensieri: se solo glielo permettiamo, se ne vanno da sé.

Duration:00:06:53