Mindfulness in Voce-logo

Mindfulness in Voce

Podcasts >

More Information

Location:

Italy

Genres:

Podcasts

Language:

Italian


Episodes

Episodio 124: Questo Pensiero Mi Fa Bene?

8/20/2019
More
Riportare ogni volta l'attenzione al respiro ci allena a disidentificarci dai contenuti della mente e a creare lo spazio per poterli osservare. In situazioni di forte stress emotivo, questo movimento può non essere semplice: ci viene in aiuto un piccolo espediente di pratica.

Duration:00:04:37

Episodio 123: Le Cose Così Come Sono

8/13/2019
More
Con la pratica di Mindfulness sviluppiamo uno stato naturale in cui la coscienza è risvegliata dall’illusione della separazione e non c'è più dualità. In tale stato di presenza, raggiungibile anche nella vita ordinaria, non siamo più identificati con la mente, e l'attenzione non divaga più nel passato o nel futuro, ma è presente solo nel qui e ora.

Duration:00:05:25

Episodio 122: La Bellezza Come Oggetto di Meditazione

8/6/2019
More
Ammirare la bellezza del mondo è il primo passo per purificare la mente. Non è necessario cercarla nello straordinario, perché abbonda nell'ordinario, nelle piccole cose e situazioni quotidiane: come i riflessi cangianti di una ghiandaia azzurra appoggiata sul davanzale di casa.

Duration:00:08:55

Episodio 121: La Mindfulness Da Sola Non Basta

7/30/2019
More
La Mindfulness originale era parte di una complessa dottrina buddista per il buon vivere le cui componenti erano tutte collegate tra loro e si esaltavano reciprocamente. La Mindfulness moderna invece viene spesso vista come un percorso completo in sé, dove qualità come gentilezza e compassione sono un optional. Parliamo ancora della stessa pratica?

Duration:00:14:42

Episodio 120: L'Arte di Fare Una Cosa Alla Volta

7/23/2019
More
Viviamo nel ventunesimo secolo, siamo creature multitasking. Svolgere un compito alla volta non è il nostro modo di agire abituale, circondati come siamo da mille stimoli e distrazioni. Tuttavia, la tendenza a fare più cose nello stesso momento può mettere a rischio l’efficienza di mente e corpo. Il rimedio? Coltivare intenzioni consapevoli.

Duration:00:07:19

Episodio 119: Perdonare Ci Rende Liberi

7/16/2019
More
Perdonare è un atto coraggioso. Perdonare significa rinunciare a ogni speranza di un passato migliore. Nella pratica di Mindfulness, perdonare, oltre che fondamentale, è una necessità: perché ci libera dalla nostra prigione e ci dà l'opportunità di vivere una nuova vita lasciando andare il passato e il carico emotivo che esso rappresenta.

Duration:00:04:03

Episodio 118: Il Segreto per Iniziare a Meditare

7/9/2019
More
Prestare attenzione ai segnali che il tuo corpo trasmette, prendendoti il tempo di sederti, di respirare e di notare con attenzione cosa sta accadendo dentro di te, può essere l'innesco per iniziare a praticare. Perché mentre provi a rilassarti in meditazione, proprio la consapevolezza corporea potrebbe raccontarti quanto è stressante la vita che fai.

Duration:00:08:08

Episodio 117: Imparare ad Essere Vulnerabili

7/2/2019
More
Darsi il permesso di essere vulnerabili è liberatorio. Ed è una scelta che possiamo fare consapevolmente, a patto di rinunciare a un po' del nostro controllo e di affrontare quelle paure che di solito ci impediscono di aprirci: la paura del giudizio, la paura del rifiuto e la paura di perdere il nostro potere.

Duration:00:06:37

Episodio 116: E' Davvero Così Importante Vivere nel Qui e Ora?

6/25/2019
More
La consapevolezza ci permette di basare i nostri comportamenti su eventi reali, sulle nostre vere intenzioni e sulle vere intenzioni degli altri. È così che diventiamo adulti. È così che diventiamo cittadini del mondo responsabili. E, forse ancora più importante, è così che raccogliamo il massimo da ogni istante di vita che ci viene concesso.

Duration:00:09:34

Episodio 115: Mindfulness Non è Silenziare la Mente

6/18/2019
More
La forte esposizione mediatica degli ultimi anni ha portato all'emergere di svariati luoghi comuni poco veritieri e alquanto semplicistici sulla Mindfulness. Sfatiamo alcuni falsi miti e facciamo un po’ di chiarezza provando a definire cosa la Mindfulness è e, soprattutto, cosa non è.

Duration:00:07:18

Episodio 114: Meditare è Difficile? I Due Ostacoli Più Comuni e Come Superarli

6/11/2019
More
Mentre meditiamo possiamo incontrare diversi ostacoli, che a volte disturbano la pratica, altre volte la paralizzano completamente. Tra quelli più frequenti, ben noti sia al praticante novizio che a quello esperto, vi sono l'irrequietezza e il disagio fisico. Con alcuni accorgimenti, però, entrambi sono superabili.

Duration:00:10:13

Episodio 113: Tre Consigli per Calmare una Mente Invadente

6/4/2019
More
I pensieri intrusivi sono formazioni mentali automatiche, talvolta ripetute e circolari, che sequestrano la nostra attenzione e con le quali tendiamo a identificarci. Si tratta di un fenomeno noto a chiunque pratica la meditazione di consapevolezza. Come fare per liberare la mente e renderla più silenziosa?

Duration:00:06:49

Episodio 112: Pensi Troppo? Medita!

5/28/2019
More
Giudicare sé stessi e la propria meditazione è uno dei principali ostacoli che ci impedisce di cogliere l'aspetto forse più importante e trasformativo della Mindfulness, che è quello di aumentare la nostra capacità di fare amicizia con noi stessi e di sentirci a nostro agio con tutto quello che c'è, così com'è.

Duration:00:08:46

Episodio 111: Come Praticare le Qualità del Cuore

5/21/2019
More
È possibile sviluppare qualità umane come la pazienza, la gratitudine e la saggezza? Certamente si, e lo strumento di cui disponiamo per allenare la nostra mente si chiama consapevolezza. Ogni giorno la vita ci offre innumerevoli piccole grandi opportunità di allenamento, basta solo ricordarsi e...praticare!

Duration:00:07:44

Episodio 110: Le Potenzialità Inespresse Della Mindfulness

5/14/2019
More
Nell'Occidente sempre più laico, la Mindfulness è considerata prima di tutto uno strumento per migliorare la salute psico-fisica, ad esempio per ridurre lo stress. Ma praticare per raggiungere quel tipo di risultati significa perdere di vista l'aspetto forse più importante della meditazione, che è servire il fine superiore della saggezza.

Duration:00:09:15

Episodio 109: Fare Amicizia Con i Dèmoni Dentro di Noi

5/7/2019
More
Salute mentale significa anche fare pace con le nostre “parti oscure”, quelle che di solito vorremmo nascondere a noi stessi e agli altri: solo così diventiamo completi. I nostri dèmoni interiori in realtà sono principesse travestite che chiedono di essere accolte, ascoltate, viste: la meditazione di consapevolezza può darci una mano.

Duration:00:08:43

Episodio 108: Mindfulness Semplice Ma Non Facile

4/30/2019
More
Meditare sul respiro può essere semplice ma non è detto che sia facile. È semplice perché il respiro è sempre con noi, ma non è facile perché siamo continuamente richiamati a fare qualcosa di diverso, di esterno, di urgente. Questo lavoro di consapevolezza però è intrinsecamente gratificante perché ci pone in contatto con aspetti della nostra vita che di solito trascuriamo e perdiamo di vista.

Duration:00:04:54

Episodio 107: La Meditazione a Tempo Pieno

4/23/2019
More
Il respiro ci accompagna ogni istante della nostra vita. Meditare sul respiro è allora una preziosa occasione per portare la pratica nella quotidianità, ovvero per coltivare a tempo pieno uno stato di consapevolezza dei pensieri, delle parole e delle azioni e allenare la mente a rimanere calma e stabile in ogni situazione.

Duration:00:04:38

Episodio 106: L'Arte Perduta dell'Ascolto

4/16/2019
More
Il dono più grande che possiamo fare a un essere umano è dedicargli un ascolto autentico, silenzioso, privo di giudizi e distrazioni, ossia caratterizzato da quella qualità di presenza e consapevolezza che è la base per qualsiasi apprendimento e per qualsiasi cambiamento.

Duration:00:07:10

Episodio 105: Meditazione Non è Solo Concentrazione

4/9/2019
More
Nonostante la concentrazione sia la pietra angolare della pratica di consapevolezza e la forza di quest'ultima sia pari alla capacità della mente di mantenersi calma e stabile, la Mindfulness è più ampia e comprende, oltre all'attenzione focalizzata, anche la metacognizione, ovvero la pratica dell'osservare i pensieri e le emozioni.

Duration:00:07:41