Sveja-logo

Sveja

1 Favorite

Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

Location:

United States

Description:

Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

#532 Consultori in piazza, non si affitta ai Rom e altre storie di Roma

5/24/2024
La rassegna stampa di oggi, venerdì 24 Maggio 2024, è a cura di Miriam Aly. Cronaca: spari a una donna nel Prenestino, altezza Ponte di Nona, da un auto, da un finestrino all'altro. Subito caccia agli aggressori. Lo leggiamo su Fanpage.it. I Centri Antiviolenza chiedono un tavolo immediato con la Regione Lazio, contro antiabortisti nei consultori. L'articolo di Natascia Grbic approfondisce i fatti, in vista della manifestazione di domani a Roma di Non una di Meno Roma e la Rete nazionale consultori e consultorie. Su RomaToday leggiamo delle assegnazioni balneari a Capocotta. Poi, la performance contro l'inquinamento atmosferico di fronte al Campidoglio: la soluzione non è smettere di respirare ma smettere di inquinare. Giornalisti fermati dalla polizia e trattenuti dopo il blitz di Ultima Generazione. Il racconto su Repubblica. Ancora sul caso di Seif Bensouibat: una storia di diritti. Anche oggi lo leggiamo sul Manifesto. Da via dei Gordiani arriva una brutta storia di discriminazione verso la comunità rom, il Tempo però non la pensa allo stesso modo. Il Giro d'Italia arriva a Roma: deviazioni e strade chiuse. A domani con Il Tamburino, la nostra rassegna culturale! Foto di Luca Dammicco. Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne. Le rassegne e gli episodi speciali sono tutti da scoprire solo su www.sveja.it

Duration:00:27:09

Ask host to enable sharing for playback control

#531 Pro life nei consultori del Lazio, sicurezza urbana, immaginari alternativi e altre storie di Roma

5/23/2024
La rassegna di oggi giovedì 23 maggio è a cura di Marica Fantauzzi Federica BorlizziGabriella CeramiLuigi Manconi e Chiara Tamburello Ci sarà sempre un postoFoto di Lorenzo Boffa Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. A domani con Miriam Aly

Duration:00:25:18

Ask host to enable sharing for playback control

#530 Tassisti in piazza, discriminazioni di genere nel Lazio e altre storie di Roma

5/22/2024
Buongiorno a tutte e tutti!La rassegna stampa di oggi, mercoledì 22 maggio, è a cura di Lorenzo Boffa.Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. La rassegna stampa torna domani con Marica Fantauzzi.

Duration:00:31:09

Ask host to enable sharing for playback control

#529 Seif è libero, le scuole cadono a pezzi e altre storie di Roma

5/21/2024
La rassegna stampa di oggi, martedì 21 maggio 2024, è a cura di Angela Gennaro. Dal Manifesto di oggi e da altre testate la notizia della liberazione di Seif Bensouibat, educatore dell'esclusivo liceo Chateaubriand di Roma, dal Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria. Il trattenimento nel Cpr non è stato convalidato, ma lui rischia ancora l'espulsione. Seif è stato licenziato e poi spedito nel centro per i rimpatri per contenuti ritenuti pro-Hamas in una chat privata. La scuola che cade a pezzi, tra crolli, guasti e infiltrazioni, è la notizia di apertura di Repubblica Roma, mentre c'è caos negli asili nido per luglio e all'università arrivano le tende di studenti e studentesse in solidarietà con la Palestina anche a Roma Tre. Sul Tempo il caso dello stop al sostegno alle famiglie con persone disabili - ma il Campidoglio promette di intervenire. Chiuso il bando per il termovalorizzatore, cantiere a fine anno: lo raccontano (quasi) tutti i giornali. La notizia di nuove multe per i dehors è l'apertura della cronaca di Roma del Corriere della Sera, il nodo di Capocotta quella del Tempo. E poi la cronaca, con la morte di una ragazza di 27 anni, e i funerali di Franco Di Mare. Nella foto, il sorriso di Seif Bensouibat - dalla pagina Facebook di Ilaria Cucchi Luca Dammicco. La rassegna stampa torna domani con Lorenzo Boffa. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja puoi farlo in questa pagina. Ogni aiuto conta: insieme portiamo avanti un'informazione libera sulla nostra città.

Duration:00:32:57

Ask host to enable sharing for playback control

#528 Oggi la decisione su Bensouibat, tennis, polveri, capperi altre storie di Roma

5/20/2024
La rassegna stampa di oggi, lunedì 20 maggio 2024, è a cura di Luca Dammicco da fanpage.it e da Repubblica gli aggiornamenti su Seif Bensoiubat. Reportage di Repubblica sugli impianti di spiaggia libera di Ostia, accompagnata dall'intervista all'assessore Zevi Sul Corriere un bilancio economico degli Internazionali di tennis, che si sono conclusi ieri Dal Messaggero l'annosa questione dei gabbiani e della loro nidificazione sempre sul Messaggero, la pioggia dal sahara e le sue conseguenze anche per la salute Il tempo racconta invece dei capperi che infestano le Mura Aureliane La rassegna stampa torna domani con Angela Gennaro. Tutto questo e tanto altro su www.sveja.it Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

Duration:00:25:12

Ask host to enable sharing for playback control

"Io abito male"

5/19/2024
Lo scorso 12 e 13 aprile si è tenuta la terza edizione di “De Core” la Spring school di Nonna Roma, presso gli spazi di ExtraLibera in Via Stamira. Nel cinema confiscato alla criminalità organizzata e oggi sede di Libera, si è discusso per due giorni di diritto all’abitare. Hanno partecipato associazioni, comitati locali, sindacati degli inquilini, rappresentanti delle istituzioni, movimenti, ricercatori e esperti. Sveja è stata mediapartner dell’evento e abbiamo realizzato una tavola rotonda con attivisti e attiviste, ricercatori, volontari e utenti dell’associazione, figure che, come vedrete, si confondono parlando di casa. Maricica ci ha detto parlando della sua condizione “io abito male”. Nonna Roma da questa due giorni ha elaborato una piattaforma di mobilitazione e proposte concrete all’amministrazione locale per abitare invece “bene”. Perché la casa deve essere un diritto, e non un privilegio. Leggi il rapporto "Di casa a Roma. Un'indagine sull'abitare" La voce che conduce è di Valerio Renzi, giornalista di Fanpage.it Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja puoi farlo in questa pagina. Ogni aiuto conta: insieme portiamo avanti un'informazione libera sulla nostra città.

Duration:00:22:02

Ask host to enable sharing for playback control

El Dorado - Aria di novità?

5/18/2024
El Dorado è uno spazio che passa in rassegna i principali accadimenti in materia di immigrazione e di integrazione nel mondo, in Europa, in Italia e a Roma, a cura di Valentina Brinis. È un tentativo di smontare l’El Dorado come metafora dell’Europa. In questa puntata del mese di maggio lo facciamo raccontando una importante vicenda processuale che ha segnato la storia recente del soccorso in mare in Italia e le sue conseguenze. Passiamo poi a vedere i recenti provvedimenti in tema di gestione dei flussi migratori messi in atto dal Governo italiano e chiudiamo con una notizia sulla nostra capitale. El Dorado è una rubrica di Sveja, un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

Duration:00:10:46

Ask host to enable sharing for playback control

La notte dei musei, expodemic, i docufilm sul calcio

5/18/2024
Il tamburino di sabato 18 maggio, la rassegna sulla vita culturale di Roma. Al microfono Leonardo Zaccone, poeta, performer e musicologo. La notte dei musei a Roma riempie di musica e performance le nostre realtà espositive. Expodemic al palazzo delle esposizioni, seconda edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura Stranieri a Roma, connette il tessuto della vita culturale accademica nella nostra città. In Campo, rassegna di docufilm sullo sport, e in particolare sul calcio, della rivista Ultimo Uomo al Cinema Troisi Sveja è un progetto indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

Duration:00:21:57

Ask host to enable sharing for playback control

#527 Seif mandato al Centro per il Rimpatrio di Ponte Galeria per una chat e altre storie di Roma

5/17/2024
La rassegna stampa di oggi, venerdì 17 maggio 2024, è a cura di Miriam Aly. Dal Manifesto di oggi approfondiamo la pesante vicenda di Bensouibat Seif, educatore dell'esclusivo liceo Chateaubriand licenziato e mandato al Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria per una chat privata sulla Palestina post 7 ottobre. Insomma, il suo sarebbe un reato di opinione. Ma questa storia non nasce oggi e già sono stata invitate interrogazioni urgenti ai ministeri. La protesta degli studenti della Sapienza, per chiedere a gran voce una presa di posizione sulla questione palestinese, arriva al presidente Mattarella: tante le forze dell'ordine in città universitaria; tensioni e la risposta del Presidente. Sul Manifesto e Fanpage. Ultima Generazione imbratta i negozi di lusso del centro di Roma. Riforma delle Case Popolari: la destra di governo apre la trattativa, anche ai movimenti. Lo leggiamo su RomaToday. L'aggressione a Chef Rubio arriva da lontano, come la sua storia. Un approfondimento su Fanpage.it. Omicidio di Luca Sacchi: confermata la condanna. La notizia su Repubblica. Il Centro socioculturale Ararat festeggia oggi e domani i suoi 25 anni. Foto di Luca Dammicco. La rassegna stampa torna lunedì. A domani con Il Tamburino, la rassegna culturale su Roma! Tutto questo e tanto altro su www.sveja.it Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.

Duration:00:26:58

Ask host to enable sharing for playback control

#526 Aggressioni, spari, cemento, Nakba e le altre storie di Roma

5/16/2024
La rassegna di oggi giovedì 16 maggio 2024 è a cura di Alessandro Bernardini. Aggredito Chef Rubio:“mi hanno massacrato, erano sionisti”. Sapienza: nel giorno della Nakba palestinese una lettera a Mattarella. Roma spara ancora: aggredito “Er Porpetta” a Corviale. Prosciolta la prof querela da Lollobrigida: ”tendenza a criminalizzare il dissenso”. Ostia, insegnante aggredita chiede il trasferimento. Edilizia: il cemento si prende Roma Ovest. Nuovo look per la Polizia municipale: no a basette e tinte innaturali. A domani con Miriam Aly. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne. Se vuoi dare un contributo a Sveja e ai suoi progetti di comunicazione indipendente puoi farlo tramite il nostro IBAN: IT19N0501803200000020000064

Duration:00:26:44

Ask host to enable sharing for playback control

#525 10 bandiere blu nel Lazio, arriva Mobile Angel contro gli abusi, l'ex sindaca Raggi a processo per calunnia e altre storie

5/14/2024
Buongiorno, la rassegna stampa di mercoledì 15 maggio 2024 è letta da Ilenia Polsinelli Queste le notizie in primo piano: Tutti i quotidiani locali aprono con la notizia delle 10 spiagge laziali premiate con la bandiera Blu da Fee Italia, l’organizzazione mondiale di educazione ambientale; altra notizia che troviamo un po' su tutti i giornali è la richiesta a giudizio per l’ex sindaca Virginia Raggi, a processo per calunnia; il Messaggero Roma ci parla in modo dettagliato e con grande entusiasmo dell’ambizioso progetto del patron della Lazio Lotito: al Flaminio, 250 milioni per lo stadio; il Tempo Roma in prima pagina l’intero articolo sullo smartwatch contro stalking e abusi A domani con Alessandro Bernardini Sveja è un progetto di comunicazione indipendente, sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne. Se vuoi dare un contributo a Sveja e ai suoi progetti di comunicazione indipendente puoi farlo tramite il nostro IBAN: IT19N0501803200000020000064

Duration:00:21:24

Ask host to enable sharing for playback control

#524 Roma torna criminale da TorBella a Fiumicino, scritte contro la rettrice alla Sapienza, il processo per femminicidio di Scialdone

5/14/2024
Oggi i quotidiani locali li legge Cecilia Ferrara giornalista per Ansa video e autrice assieme ad Angela Gennaro di “Perdersi in Europa Senza Famiglia” per Altraeconomia.I titoli di oggiFoto di Miriam Aly Sveja è un progetto di informazione indipendente supportato dal programma per Roma di Fondazione Charlemagne, Periferia Capitale. Sostieni Sveja con un caffè! https://www.sveja.it/sostienici/

Duration:00:29:04

Ask host to enable sharing for playback control

#523 Pendolari della sanità, azzardo nonstop, diverse pulizie per il giubileo e altre storie di Roma

5/13/2024
La rassegna stampa di oggi, lunedì 13 maggio 2024, è a cura di Lorenzo Boffa Corriere e ManifestoTempoMessaggeroRomatodayFoto di Miriam Aly Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. La rassegna stampa torna domani con Cecilia Ferrara.

Duration:00:28:17

Ask host to enable sharing for playback control

Il caso Moro, oltre il rumore

5/12/2024
Del caso Moro, il rapimento, la prigionia e l'uccisione del Presidente della Democrazia Crisitiana ad opera della colonna romana delle Brigate Rosse, si è detto tutto e il contrario di tutto. Ma non si è raccontato, o lo si è fatto molto poco, una parte fondamentale della storia: il "dopo". Il percorso che ha portato la figlia di Aldo Moro, Agnese ad incontrare alcuni dei responsabili di quell'azione: Adriana Faranda, la "postina" delle Br nei giorni del rapimento, e Franco Bonisoli che ha partecipato alla strage di via Fani. Assieme a molte altre vittime del terrorismo politico, ai parenti di alcune di esse, ad alcuni dei responsabili e a esponenti della società civile hanno intrapreso a partire dal 2009 un percorso di giustizia riparativa, tra questi anche Giorgio figlio del poliziotto Sergio Bazzega ucciso da un altro appartenente alle Br nel 1976. Gli incontri, a lungo privati e discreti, sono iniziati grazie ad un prete gesuita, Guido Bertagna, parroco del Carcere di San Vittore a Milano e continuano a tenersi ora in luoghi pubblici. Lo scopo della giustizia riparativa infatti, come spiega Luigi Manconi, non è solo quello di 'curare' i protagonisti diretti di eventi così traumatici, ma anche quello di riparare una ferita collettiva, un trauma nazionale, come quello che è stato per l'Italia il rapimento, la prigionia e l'assassinio di Aldo Moro. Questo è quello che troverete in questo Fuori Porta a cura di Cecilia Ferrara, Luca Dammicco e Luca Tommasini, che ha curato la ricerca d'archivio, il montaggio e il sound design. Si ringraziano Amod e Radio Radicale per i materiali d'archivio e Musica Moby Gratis per i brani musicali. Per l'ascolto di questo podcast si consiglia fortemente l'uso delle cuffie per avere un effetto tridimensionale dell'ascolto. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja puoi farlo in questa pagina. Ogni aiuto conta: insieme portiamo avanti un'informazione libera sulla nostra città.

Duration:00:26:25

Ask host to enable sharing for playback control

Riti magici e la caduta di Roma. Il Rome Gallery Weekend, Alessandro Scarabello e Jon Rafman.

5/11/2024
Il Tamburino di oggi è condotto da Mariasole Garacci. Oggi si parla di antiche magie ed esorcismi pagani, della caduta di Roma quando la capitale dell’Impero fu spostata a Bisanzio; ma anche di arte contemporanea con il Rome Gallery Weekend e le mostre di Alessandro Scarabello da The Gallery Apart e di Jon Rafman da Basement Roma. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferia Capitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne. Seguici e sostienici anche tu su sveja.it

Duration:00:13:48

Ask host to enable sharing for playback control

#522 Proteste e censure, giubileo, vittime in strada e altre storie di Roma

5/10/2024
Venerdì 10 maggio 2024, la rassegna è letta da Angela Gennaro - Contestazione alla ministra Roccella: quali sono i limiti della protesta e quelli della censura? - Già 52 vittime sulle strade di Roma, scrivono il Corriere della Sera e RomaToday - Il Papa indice il Giubileo del 2025: la consegna della Bolla è il primo atto ufficiale. Pace e speranza. Ma anche questioni logistiche: più vigili, dice il Messaggero, mille nuove licenze per i taxi, dice il Corriere della Sera. E la questione della privacy nel caso del riconoscimento (facciale?) in metropolitana. - Caso Orlandi, nuova puntata: Emiliano Fittipaldi pubblica le chat sul caso consegnate alla commissione parlamentare d'inchiesta dal fratello di Emanuela, Pietro. - Spada in classe, la maestra aggredita, secondo Repubblica, avrebbe sceloto di non presentare denuncia. - No, la Roma non andrà in Europa: solo pari col Bayer. Foto di Lorenzo Boffa. A domani con il Tamburino, la rassegna culturale verrà curata da Mariasole Garacci. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja puoi farlo in questa pagina. Ogni aiuto conta: insieme portiamo avanti un'informazione libera sulla nostra città.

Duration:00:30:50

Ask host to enable sharing for playback control

#521 Giovanna Marini bella ciao, la discarica di Malagrotta, gli airbnb e le altre notizie di Roma

5/9/2024
I giornali di oggi sono letti da Cecilia Ferrara giornalista freelance collaboratrice di Ansa. Bella Ciao Giovanna, Giovanna Marini cantante, autrice musicologa esperta di musica popolare se ne è andata ieri a 87 anni. Utenze non domestiche il comune minaccia di chiudere i ristoranti che non differenziano, intanto parte a luglio la bonifica di Malagrotta con una corsa del business ai biodigestori. Il Messaggero va alla battaglia contro gli Airbnb con inchieste, consigli e commenti. Sono 12 mila quelli abusivi e 27 mila quelli ufficiali. La tendopoli di Montemario scoperta dai reporter del Corriere di Roma Insegnante aggredita da una donna del clan Spada all’Idroscalo. Cpr il report della garante dei detenuti Calderone. Non serve al rimpatrio. Foto di Luca Dammicco. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente supportato dalla Fondazione Charlemagne con il programma Periferia Capitale. Seguici su Sveja.it

Duration:00:25:40

Ask host to enable sharing for playback control

#520 Nuove assunzioni nella sanità, occupazioni e sgomberi, molestie al Gemelli e altre storie di Roma

5/8/2024
Oggi ai microfoni di Sveja c'è Sara Bruno. Il sommario delle notizie: Rocca annuncia il nuovo piano di assunzioni per la sanità: investimento da 466 milioni ma ora bisogna trovare chi vuole lavorarci negli ospedali pubblici. Un articolo e un'intervista al presidente dell'Ordine dei Medici dal Corriere della Sera e un ulteriore approfondimento da Il Messaggero. Occupazioni e sgomberi: una visione sempre parziale e polarizzante. Un articolo da Il Messaggero e lo sgombero di ieri a Torre Maura da un articolo di Roma Today. Una paziente accusa il primario di pneumologia del Gemelli per molestie avvenute durante una visita. Articolo di Romina Marceca da La Repubblica. "Tutti con la keffiah, l'ultima trovata": un articolo da Il Tempo meno peggio del suo titolo. Tre notizie finali se non per sorridere, per increspare il volto. A domani con Cecilia Ferrara

Duration:00:33:16

Ask host to enable sharing for playback control

#519 Il contestato concorso per vigili urbani, l'alcol tra i giovani, la telenovela Carminati e altre storie di Roma

5/7/2024
Martedì 7 maggio 2024, al microfono Luca Dammicco - Il concorso interno per i vigili urbani finirà in tribunale a causa di test contestati e criteri troppo soggettivi per determinare la graduatoria, da Repubblica - La morte di Michela Andretta durante un intervento chirurgico per asportare un angioma: sono indagati chirurgo, anestesista e un assistente, dal Corriere della Sera. - Ancora un focus del Corriere sui senzatetto nella capitale, più si avvicina il Giubileo più diventano un problema da nascondere - Si abbassa l'età media di chi consuma alcol, aumentano i casi di malori anche tra ragazzi di 11 e 12 anni - Massimo Carminati rischia di tornare in carcere, il Pm impugna la decisione del tribunale in merito all'affidamento ai servizi sociali, sul Tempo - sempre sul Tempo i costruttori romani si fanno sentire: troppi ritardi nei cantieri per il Giubileo a domani con Sara Bruno Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne

Duration:00:25:49

Ask host to enable sharing for playback control

#518 Turisti e poveri assediano il centro, sanità privata e altre storie di Roma

5/6/2024
Lunedì 06 maggio 2024, la rassegna è letta da Ciro Colonna -I dati dimostrano un aumento dell'afflusso turistico, esercenti felici e cittadini critici. Il racconto del Messaggero non fa a meno di alcuni cliché sulla cosiddetta "malamovida" -Sono sempre di più le persone accampate in strada, anche in luoghi simbolo della città come Castel Sant'Angelo. Il Corriere è preoccupato dell'immagine che la città dà di sé -Muore una giovane durante un intervento di routine in una clinica privata: quasi la metà dei posti letto in chirurgia fa capo al settore privato. Il Messaggero fa un'ampia panoramica. -Sullo stesso tema, La Repubblica ritorna sull'incremento di fondi alla sanità privata promosso dalla giunta Rocca -Oggi ci sarà uno sciopero del trasporto pubblico per chiedere adeguamenti salariali e rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. Non garantiti gli spostamenti in città, dal Messaggero -Gli affati dell'Opus Dei in città raccontati da Roma Today Foto di Luca Dammicco (che domani leggerà anche la rassegna) Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne

Duration:00:27:25