Le interviste di Radio Number One-logo

Le interviste di Radio Number One

1 Favorite

I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast. Trovi qui tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta.

Location:

United States

Description:

I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast. Trovi qui tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

Angelo Lella (Al Condominio): «Vino gratis a chi non usa i cellulari»

5/3/2024
Nuovo giorno, nuova intervista in Degiornalist e oggi tocca ad Angelo Lella, uno dei soci del ristorante Al Condominio, a Verona. Il ristorante si è reso noto per aver proposto una promozione insolita: una bottiglia di vino gratuita per chi non usa il cellulare a tavola. «Non volevamo imporre niente quindi abbiamo deciso di offrire una bottiglia a chi non usa il telefono» ha esordito Lella.

Duration:00:06:44

Ask host to enable sharing for playback control

Sindaco Filippi : «Briaglia la Beverly Hills del Piemonte, un gioiello»

5/3/2024
Giovedì 2 maggio, Dario Filippi è salito a bordo per un intervista con le Donne al Volante. Filippi è il sindaco di Briaglia, la piccola cittadina della provincia di Cuneo che recentemente è balzata al quarto posto nella classifica dei comuni con più reddito. Il motivo, come ha spiegato il primo cittadino, è il suo appeal residenziale e la sua posizione privilegiata sulle colline piemontesi. «Siamo 315 abitanti ma negli ultimi anni molti imprenditori hanno deciso di trasferirsi qui alzando la media del reddito, abbiamo scalato un migliaio di posizioni nella classifica» ha detto il sindaco.

Duration:00:03:44

Ask host to enable sharing for playback control

Camilla, "Sciura on Fire": «Siamo ideali per scaldare le vostre case»

5/2/2024
Nel corso di Degiornalist del 1° maggio, con Fabiana Paolini e Claudio Chiari è stata ospite Camilla, che fa parte del gruppo Sciure On Fire. Si occupano, in maniera specifica, di recuperare arredamento del passato per personalizzare i vari oggetti e dare loro nuova vita, mettendo insieme amore per il design e spiccata sensibilità nell'abbinare oggetti. «Anche quando si ha una casa semplice, bianca e moderna, mettere una scrivania d'epoca o una libreria svedese "scalda" subito l'abitazione - racconta Camilla ai nostri microfoni -. Siamo convinte che l'impulso nell'acquisto sia importante, inutile pensarci troppo. Siamo il posto giusto per scaldare i vostri ambienti».

Duration:00:06:35

Ask host to enable sharing for playback control

Quintili ("Il Salvagente"): «Il 90% del formaggio grattugiato è sano»

5/2/2024
Come ogni mercoledì, anche il 1 maggio Riccardo Quintili è stato ospite delle Donne al Volante. Nel corso dell'intervista con Katia De Rossi e Liliana Russo, il direttore de Il Salvagente ha esposto i risultati della loro ultima ricerca sul formaggio grattugiato. La copertina del numero di maggio infatti è intitolata «Le Grane del Grana» ma si riferisce, oltre che al grana, anche al parmigiano e ai mix di formaggi grattugiati. Il direttore ha spiegato: «Abbiamo analizzato 37 buste diverse e 33 di queste non avevano neanche una molecola di farmaci. In quei quattro prodotti abbiamo trovato residui di farmaci che curano i danni da allevamenti intensivi, ma si trattano di mix di formaggi». Ragionando sul bilancio finale dello studio Quintili ha aggiunto: «È un ottimo risultato».

Duration:00:03:06

Ask host to enable sharing for playback control

Carota Boys: «Abbiamo giocato con Sinner non vedevamo la palla»

5/2/2024
Giovedì 2 maggio i nostri spaccanotizie hanno ospitato Enrico, uno dei membri dei Carota Boys. Durante Degiornalist ha spiegato come il gruppo di fan del tennista italiano sia nato quasi per caso e da poco hanno pubblicato il loro primo libro. I Carota Boys sono sei amici d'infanzia che seguono per il mondo il tennista Jannik Sinner vestiti di arancione come delle carote.

Duration:00:06:01

Ask host to enable sharing for playback control

Graffino (Giovani Imprenditori Torino): «Settore in calo nei giovani»

5/2/2024
Il 30 Aprile le nostre Liliana Russo e Katia De Rossi ci hanno parlato del calo dei giovani imprenditori in Italia, con l'aiuto di Barbara Graffino, presidente del gruppo Giovani Imprenditori dell'unione industriale di Torino, il quale organizza iniziative ed eventi per invogliare i giovani ad entrare in questo mondo.LE INIZIATIVE - «L'imprenditoria da parte dei giovani è in calo, negli ultimi 10 anni la percentuale di aziende under 35 è diminuita in tutta Italia» Così ha esordito Barbara Graffino ai nostri microfoni. Un tentativo concreto per far capire cosa significhi fare l'imprenditore è CEO INSIGHT: STORIE DI IMPRESA, un programma di 5 video podcast, in cui 5 imprenditori di diversi settori raccontano la loro storia. Gli episodi si possono trovare su Spotify o sul sito Giovani Imprenditori di Torino.

Duration:00:03:21

Ask host to enable sharing for playback control

Marino, il parroco juventino: «Se vinciamo, suono l'inno con le campane»

4/30/2024
Martedì 30 aprile Don Marino Ruggero è stato ospitato ai microfoni di Radio Number One. Intervistato da Fabiana Paolini e Claudio Chiari nel programma Degiornalist - Gli Spaccanotizie, ha risposto a qualche domanda riguardo la sua fede calcistica e la sua reazione alla bandiera interista esposta in comune dal sindaco di Solesino, in provincia di Padova.

Duration:00:06:42

Ask host to enable sharing for playback control

Elisa Venco ("Focus"): «Marconi era un genio fuori dal comune»

4/30/2024
Lunedì 29 aprile, le nostre Donne al Volante hanno fatto salire a bordo Elisa Venco, giornalista di Focus. Il punto di partenza dell'intervista è il 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, celebrato il 25 aprile. Nel corso della stesura del suo articolo dedicato, la Venco ha scoperto che il premio Nobel per la fisica nel 1909 era molto simile a noi. «Marconi andava male a scuola e veniva spesso bocciato, è stato il primo italiano a vincere il Nobel e non era neanche laureato», così ha esordito la giornalista.

Duration:00:03:14

Ask host to enable sharing for playback control

Sara Simeoni: «L'atletica è cambiata, molti più allenamenti e gare»

4/29/2024
I nostri Degiornalist, nella giornata di lunedì 29 aprile, hanno intervistato in diretta la campionessa Sara Simeoni, ospite nei prossimi giorni al Time Out Festival, oro olimpico nel salto in alto. Sul festival ha anticipato che racconterà «come sono diventata una campionessa, ma soprattutto voglio rispondere alle domande dei ragazzi». Ha poi proseguito l'intervista parlando dell'importanza dei cambiamenti nell'atletica: «L'impegno e la passione ci vogliono sempre, ma ora lo sport è cambiato: mi allenavo una volta a settimana, ora almeno due o tre. Le olimpiadi erano più prestigiose rispetto ad ora perché adesso ci sono molte più gare e competizioni internazionali».

Duration:00:09:38

Ask host to enable sharing for playback control

Avv. Iacobino: «Il 35% dei separati non pagherebbero gli alimenti»

4/29/2024
Le nostre Donne al Volante hanno fatto salire a bordo l'avvocato Goffredo Iacobino, esperto in questioni legali familiari. Nel corso dell'intervista ha parlato della nuova legge che regola l'interruzione del pagamento degli alimenti affermando: «Non versare il contributo al mantenimento è sempre reato. Ora ci sono questioni sull'interruzione ma deve essere comunque autorizzata dal tribunale, non si può fare in autonomia». Rispondendo alle domande di Katia De Rossi e Liliana Russo ha aggiunto: «La maggior parte dei genitori separati cerca di interrompere il pagamento degli alimenti per i figli, si crea un distacco affettivo e il 35% dei genitori cerca di non pagare». L'avvocato ha però precisato: «Ora però la legge è più stringente: per chi non paga scatta la condanna penale».

Duration:00:04:17

Ask host to enable sharing for playback control

Lavezzi: «La musica apre la mente: è collegata alla matematica!»

4/26/2024
Venerdì 26 aprile, ai microfoni dei nostri Degiornalist è stato ospite il compositore e cantante Mario Lavezzi. Lavezzi oltre ad essere impegnato nel concerto di Ornella Vanoni, che si terrà il 27 e il 28 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano, sta portando avanti un suo progetto: «Con Campus Band Musica e Matematica mi rivolgo alle "future Ornella Vanoni", si tratta di un contest per gli studenti appassionati di musica - spiega Mario Lavezzi a Fabiana Paolini e Claudio Chiari - io sono convinto che la musica nelle scuole sia fondamentale, non andrebbe insegnata con il flauto dolce!». Lavezzi ci spiega perché il suo spettacolo contiene la parola "matematica" nel nome: «La musica, e ancor di più saper suonare uno strumento, apre la mente. Tra le due cose esiste una forte connessione!».

Duration:00:08:06

Ask host to enable sharing for playback control

Maurizio Colombi: «Mi sono innamorato di Elvis, l'icona più grande»

4/26/2024
Le nostre Donne al Volante hanno fatto salire a bordo il regista e attore teatrale Maurizio Colombi, impegnato in questi giorni con la messa in scena del suo musical su Elvis Presley. Su di lui ha detto: «Mi sono innamorato di Elvis, è stato l'icona più importante della storia della musica rock. Ci sono ancora sue tracce nei cantanti di oggi». Continuando l'intervista, il regista ha annunciato di essere alle prese anche con i casting per il suo prossimo spettacolo: «Sto selezionando una ventina di performer per mettere in scena Sapore di Mare, che per me è come un Grease all'italiana». Rispondendo alle domande di Liliana Russo e Katia De Rossi ha infine concluso: «Debutteremo a fine gennaio 2025, sarà un musical grande con un nome importante che non posso ancora rivelare e un cast davvero forte, spero che lo spettacolo venga benissimo»

Duration:00:03:38

Ask host to enable sharing for playback control

Quintili ("Il Salvagente"): «Il prosciutto cotto contiene additivi»

4/26/2024
Le nostre Donne al Volante, mercoledì 24 aprile, sono tornate ad intervistare il direttore del mensile Il Salvagente, Riccardo Quintili. Quintili ci ha parlato delle proprietà del prosciutto cotto: «Oggi determinati additivi maligni sono spariti, ma per esempio il glutammato è ancora molto utilizzato per dare più sapore al prosciutto, c'è poi chi aggiunge dei nitriti per una conservazione più duratura - spiega Quintili a Liliana Russo e Katia De Rossi - per quanto riguarda la somministrazione ai bambini ci siamo confrontati con dei pediatri che ci hanno detto di prestare attenzione in quanto determinati additivi andrebbero evitati, non bisogna escludere la somministrazione, ma limitarla ad una volta a settimana».

Duration:00:03:28

Ask host to enable sharing for playback control

Repetto: «"Alla ricerca dell'uomo ragno" a teatro racconta gli 883»

4/24/2024
I nostri Degiornalist, mercoledì 24 aprile, hanno ospitato Mauro Repetto, ex membro e fondatore della celebre band 883. Repetto al momento sta presentando il suo spettacolo teatrale: Alla ricerca dell'uomo ragno «Con il mio spettacolo voglio raccontare la vera storia degli 883 e per farlo utilizzo anche l'intelligenza artificiale - racconta Mauro Repetto a Fabiana Paolini e Claudio Chiari - spero che lo spettacolo trasmetta la mia voglia di ridere, di cantare e di ballare!». Repetto spiega che per lui il divertimento è fondamentale: «Se faccio una cosa che mi diverte e sto bene sono sicuro che anche gli altri lo riescono a percepire e automaticamente avranno voglia di divertirsi con me!». L'AMICO MAX PEZZALI - «Io e Max siamo tutt'ora grandi amici, ci sentiamo per delle "cavolatine da bar", ma non parliamo mai di cose di lavoro» ha detto Mauro. Nello spettacolo di Repetto il suo ex collega è però uno dei protagonisti e gli aneddoti che racconta riguardano anche lui: «Due menestrelli della Pavia medievale, Mauro e Max, devono dare una canzone al conte Claudio Cecchetto» è tutto ciò che Mauro ha detto di poterci svelare su ciò che metterà in scena. Mauro Repetto - Alla ricerca dell'uomo ragno - calendario date: 28 aprile Villa D’Almè (BG) – Teatro Serassi 5 maggio Melzo (MI) – Teatro Trivulzio 9 maggio Crema – Teatro San Domenico 18 maggio Bollate (MI) – Teatro Bolla 20 maggio Firenze – Teatro Puccini 30 maggio Monza – Teatro Villoresi

Duration:00:07:00

Ask host to enable sharing for playback control

Fabia Petrin: «AIDO vuole dare un senso alle vite che si spengono»

4/24/2024
Martedì 24 aprile, le nostre Donne al Volante hanno ospitato la presidente nazionale dell'AIDO, Associazione Italiana Donazione Organi, Fabia Petrin. Da poco si sono concluse le celebrazione dei 50 anni dell'associazione e per l'occasione è stato rilasciato un video promozionale con sottofondo Un Senso di Vasco: «Il significato è molto importante, noi cerchiamo di spiegare che nel momento del decesso la donazione possa dare un senso a ciò che è appena successo e alla vita che si è spenta» spiega Petrin a Liliana Russo e Katia De Rossi. «Ognuno deve essere libero di fare la propria scelta, per questo AIDO propone, da 50 anni, ai cittadini maggiorenni, di esprimere il proprio sì in vita e lo fa attraverso diverse modalità» ha concluso la presidente dell'associazione.

Duration:00:04:25

Ask host to enable sharing for playback control

Dott. Monica Calcagni: «Il sesso è una cosa normale di cui parlare»

4/23/2024
Martedì 23 aprile i Degiornalist hanno ospitato in diretta la dottoressa in ginecologia nonché divulgatrice su TikTok Monica Calcagni. La Calcagni ha spiegato: «ricevo domande di ogni tipo da ogni fascia d'età» Proseguendo l'intervista con Fabiana Paolini e Claudio Chiari ha infatti parlato del problema dell'educazione sessuale che «In Italia mancano le nozioni base perché manca l'educazione» Rispondendo alle domande dei conduttori ha anche aggiunto: «I genitori dei ragazzi adolescenti non sono informati e trasmettono tabù ai giovani, ma il sesso è una cosa normale di cui parlare»

Duration:00:08:42

Ask host to enable sharing for playback control

E. Venco ("Focus"): «Pochi gli influencer che riescono a realizzarsi»

4/23/2024
Lunedì 22 aprile le nostre Donne al Volante hanno intervistato Elisa Venco, giornalista di Focus. Insieme hanno parlato del tanto chiacchierato mondo degli influencer e del fatto che, al giorno d'oggi, il sogno dei bambini sia quello di lavorare sui social. «Solo un numero ridotto di persone riesce a realizzarsi in questo modo, se fosse così facile al mondo esisterebbero solo influencer - spiega Venco a Liliana Russo e Katia De Rossi - in Italia almeno 350mila persone ci provano, ma sono pochi quelli che ci riescono e che si prendono il grosso del guadagno». La giornalista ha spiegato anche che ci sono molti pregiudizi in quest'ambito: «Si pensa che basti mettersi davanti ad una telecamera per guadagnare, quando non è affatto così e ci sono inoltre molte regole da seguire, non si può parlare di ciò che si vuole, ma bisogna "adattarsi" al social che si sta utilizzando».

Duration:00:03:51

Ask host to enable sharing for playback control

Polidoro: «Porto la scienza a teatro con "La scatola di Archimede"»

4/22/2024
Le nostre Donne al Volante, venerdì 19 aprile, hanno intervistato Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore scientifico che ha portato la scienza a teatro. I suoi appuntamenti si chiamano La scatola di Archimede e trattano di temi importanti come la transizione energetica e l'energia sostenibile: «L'idea è di portare a teatro temi molto importanti e impegnativi, che tendono spesso ad allontanare i giovani, che al contrario sono i protagonisti: il futuro si basa sulla comprensione di questi temi - spiega Polidoro a Liliana Russo e Katia De Rossi - noi utilizziamo la musica e l'umorismo e cerchiamo di rendere accoglienti questi argomenti complessi».

Duration:00:03:19

Ask host to enable sharing for playback control

J. Zucchelli: «Boh!Edizioni omaggia Bologna con i giochi da tavolo»

4/19/2024
I nostri Degiornalist, venerdì 19 aprile, ci hanno parlato di giochi da tavolo insieme a Jacopo Zuchelli, uno dei titolari di Boh!Edizioni. «Abbiamo deciso di fare qualcosa di carino per Bologna, la nostra città, creando un gioco da tavolo per omaggiarla - ha raccontato Jacopo a Fabiana Paolini e Claudio Chiari - questo progetto ha funzionato più che bene, al momento creiamo vari giochi di società basati sulla città, è incredibile come tutto sia partito da una serata in osteria con degli amici!». Il primo gioco creato da Boh! Edizioni si chiama Bolognando e racconta le dinamiche della città: «Un crocevia importante dell'Italia» la definisce Zucchelli.

Duration:00:08:17

Ask host to enable sharing for playback control

Elena Meli ("Focus"): «L'ambiente differenzia i gemelli monozigoti»

4/19/2024
Le nostre Donne al Volante, nella serata di mercoledì 18 aprile, hanno intervistato la giornalista di Focus Elena Meli che ci ha parlato del misterioso mondo dei gemelli. «Quattro nati su 1000 sono gemelli monozigoti, cloni alla nascita che poi per le influenze ambientali si differenziano - spiega la giornalista a Liliana Russo e Katia De Rossi - questo avviene fin da subito, anche le minime cose, come il colore del ciuccio, portano un cambiamento della loro traiettoria di vita». Elena Meli ci ha spiegato che gli studi inerenti quest'ambito sono tantissimi: «Servono per capire quanto contano i geni e quanto l'ambiente. Ci sono dei paesi, Italia compresa, che hanno dei registri dei gemelli».

Duration:00:03:43